Cerca e trova immobili

LAVERTEZZO«Ho visto quelle acque e ho pensato: devo immergere i miei scatti»

27.07.18 - 08:18
La fotografa brasiliana Valeria Machado racconta il suo progetto “Switzerland Underwater" esposto al Pozzo della Misura
«Ho visto quelle acque e ho pensato: devo immergere i miei scatti»
La fotografa brasiliana Valeria Machado racconta il suo progetto “Switzerland Underwater" esposto al Pozzo della Misura

LAVERTEZZO - Che cosa ci fanno gli affascinanti paesaggi svizzeri immersi nelle trasparenti acque della Verzasca? L’idea nasce dalla fotografa brasiliana Valeria Machado, già ospite lo scorso anno durante il Verzasca Foto Festival proprio con la sua mostra “Switzerland Underwater”.

«La Verzasca ha acque cristalline e paesaggi da sogno, ma si vedono pochi pesci. È stato un click improvviso e mi sono detta: "Devo immergere le mie foto e creare una galleria “pop-up” sott’acqua!"», ci spiega Machado, che ha trascorso parte degli ultimi tre anni a fotografare laghi e fiumi della Svizzera. Paesaggi ritratti per metà sopra e per metà sotto la superficie dell’acqua, per «mostrarne la bellezza attraverso prospettive differenti».

Sensibilizzare con la bellezza - La mostra ha l’ambizioso obiettivo di voler sensibilizzare nei confronti della salvaguardia dell’ambiente acquatico svizzero, attraverso un’installazione unica nel suo genere ma tutt’altro che semplice da realizzare. Non è infatti un segreto che, con le sue correnti e i repentini cambiamenti al variare delle condizioni meteo, la Verzasca celi diverse insidie. «È stata una bella sfida riuscire a trovare una soluzione per ancorare le foto sott’acqua. Ci siamo arrovellati un po’ e alla fine, con l’aiuto di un ingegnere, abbiamo ideato questa soluzione». A tradurla in pratica ci hanno poi pensato alcuni sommozzatori del Gruppo Sub Verzasca: «Non avrei potuto farcela senza di loro».

«Il mio posto felice» - Ma perché proprio la Verzasca? «È il mio posto felice. Ti lascia senza fiato». Un luogo che permette di «staccarsi dalla tecnologia e dai social media, entrando in contatto diretto con la natura e con me stessa. È così che riesco a ritrovare la mia serenità», racconta la fotografa senza dimenticare il calore dimostrato dalla popolazione nella regione. L’obiettivo principale però resta la sensibilizzazione e considerata la forte crescita del turismo nella Valle è importante che «il suo ambiente sia preservato in modo sostenibile».

Nel prossimo futuro “Switzerland Underwater” potrebbe essere “esportata” anche verso altri laghi della Svizzera. «Ci sono un sacco di posti fra i quali scegliere. E la prova più difficile l’abbiamo già superata con il fiume Verzasca».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pulp 5 anni fa su tio
Su una cosa concordo con la fotografa.... "ci sono pochi pesci" - ecco signora, le vorrei solo dire che la mancanza di pesci è fondamentalmente dovuta a tutta una serie pazzesca di regole e regolette che impediscono ai volonterosi (le società di pesca) di poter fare delle immissioni serie. Quando i "tecnici" ti proibiscono di immettere materiale adulto, ti proibiscono di andare a prendere i riproduttori a nord delle alpi, lasciano che tutto il lavoro ricada sul volontariato e tentano di tutelare una "razza pura" che non esiste più da 50 anni.... beh allora la situazione è questa.

miba 5 anni fa su tio
Speriamo che non abbia successo altrimenti poi i Ticinesi si lamenterebbero che la Valle Verzasca sarebbe invasa (come già successo con lo youtuber milanese). Il commento è volutamente sarcastico....

neuropoli 5 anni fa su tio
la foto qui sopra sembra Agua Azul in Messico

sedelin 5 anni fa su tio
in che modo "L’obiettivo principale però resta la sensibilizzazione e considerata la forte crescita del turismo nella Valle è importante che «il suo ambiente sia preservato in modo sostenibile».? la trovo un'idea banale che non ha nulla a che fare con il presunto obiettivo! non mi piace :-(

wlemontagne 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
perchè è un'idea che è venuta a qualcun altro. A me invece sembra una bellissima idea e la appoggio in pieno.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Tranquillo, se le hanno seriamente fissate al fondo con quei due o tre sassini come nelle foto non avranno vita lunga. Entro la prossima buzza quei cartelli saranno a intasare la griglia della presa a Vogorno.¶ Pure io non condivido molto l'idea e spero non si mettano a replicare il tutto anche nelle altre valli. Possibile che alle persone interessa la Verzasca solo quei 4 mesi estivi all'anno? Prima di renderlo un campo per i test delle baggianate perché non provano a sollecitare la posta ad aumentare i bus?¶ Vabbé ho sentito ieri la mia madrina da Frasco e a quanto pare oltre ai turisti se la passano meglio che nel mio paese :-D¶ Buona giornata Sedelin.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
grazie :-) buona giornata anche a te!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
in che modo si sensibilizza? con materiale sott'acqua?
NOTIZIE PIÙ LETTE