Cerca e trova immobili
«Il Ticino? Una gemma nascosta che voglio valorizzare»

LUGANO«Il Ticino? Una gemma nascosta che voglio valorizzare»

16.04.24 - 06:30
Nata negli Stati Uniti, ma innamorata del nostro cantone, l'influencer Rachel Baelin ci racconta il suo lavoro, da Lugano, sui social media.
Rachel Baelin
«Il Ticino? Una gemma nascosta che voglio valorizzare»
Nata negli Stati Uniti, ma innamorata del nostro cantone, l'influencer Rachel Baelin ci racconta il suo lavoro, da Lugano, sui social media.

LUGANO - Se preferisci il Ticino alle isole Hawaii le opzioni sono due. La nostalgia dei nostri laghi e montagne ti brucia nello stomaco oppure, per chi, magari non è nato qui, il colpo di fulmine con il nostro cantone è stato così forte che, come un primo amore adolescenziale, seppur irrazionale, non si può farne a meno.

«Qui mi sento a casa»
Per Rachel Baelin la seconda opzione calza a pennello. Influencer americana, ma con un forte legame con la Svizzera, da quasi due anni ha scelto il Ticino come “base operativa”. In un mondo sempre più costruito sui social media, Rachel ci ha spiegato il perché di questa scelta: le ricchezze che il nostro cantone può offrire, anche a chi ha oltre un milione di follower, sono infinite. «Fin da piccola ho sempre viaggiato tanto. Ho ereditato da mia nonna la passione e la curiosità verso nuove culture e mondi diversi. Tutte queste esperienze mi hanno fatto crescere molto. Ma qui, in Ticino, ho trovato quello che cercavo: mi sento a casa». 

Sorridente e piena di energia Rachel non nasconde la sua meraviglia per i laghi e le montagne che contraddistinguono la natura del nostro cantone. «La prima volta che ho visitato il Ticino avevo 17 anni. Con i miei genitori ci siamo fermati qualche giorno durante un viaggio in Europa». Ed è stato amore a prima vista. «Sono rimasta impressionata dalla bellezza di questo cantone». Un colpo di fulmine che ha acceso una passione coltivata alcuni anni più tardi.

Un colpo di fulmine
E di amore si tratta perché la vita di Rachel avrebbe potuto prendere una piega molto diversa. «Dovevo scegliere tra le Hawaii e l’Europa. Ho dovuto fare le mie valutazioni, ma non ho mai avuto nessun dubbio: volevo vivere in Ticino, e perché aspettare?» Un sogno che si è concretizzato un paio di anni fa. Lasciare la West Coast per approdare sulle rive del lago di Lugano è un passo che stravolgerebbe la vita di chiunque. 

Ma perché proprio Lugano? «Sono rimasta affascinata dalla diversità del paesaggio e dalla ricchezza naturale e architettonica che offre questo territorio. Le montagne, i laghi, la natura, ma anche i borghi e i piccoli villaggi, mi hanno conquistato. Non c’è un posto più bello per vivere». Un ritornello sentito forse spesso, ma che l'influencer americana riesce a trasmettere con un esempio semplice ma carico di significato. «Riposare in riva al lago con un bicchiere di prosecco guardando i riflessi della luce del sole sull’acqua è un piacere unico, difficile da trovare dove sono nata». 

Tra Instagram e digital marketing
La 23enne americana collabora con brand e marchi mondiali. Il suo lavoro consiste nel promuovere attraverso i canali social non solo i prodotti che riceve, ma anche le esperienze che vive nel quotidiano. «Tutto è iniziato come un semplice hobby. Mi è sempre piaciuto, durante i miei viaggi, prendermi il tempo necessario per lo scatto perfetto. La fotografia mi affascina. Crescendo ho iniziato a prendere sempre più sul serio questa passione condividendo sui social i contenuti dei miei viaggi». Passo dopo passo, il progetto, che era iniziato solo come passatempo, si è trasformato in una professione. «Brand e marchi di ogni genere hanno iniziato a contattarmi per collaborare con me». Gli account social, Instagram, TikTok e altri social media sono cresciuti e l'interesse dei follower è seguito a ruota. «La passione da sola però non bastava. Per professionalizzare i miei account ho iniziato a seguire corsi di digital marketing e digital business e mi sono lanciata in questa avventura». 

Con un’audience di oltre un milione di follower Rachel sogna in grande. «Voglio ispirare le persone. Il mio obiettivo ora è sviluppare collaborazioni con partner locali, ticinesi». L'idea è di colmare un vuoto in Ticino. «È una regione piena di possibilità e ricchissima di ristoranti, bar, hotel. Voglio aiutare tutti questi business a realizzare il loro pieno potenziale». 

Morcote nel cuore
Le gole della Verzasca, ingiustamente nominate le 'Maldive di Milano', i portici di Ascona oppure l’imponenza di Castelgrande a Bellinzona, le principali attrazioni turistiche ticinesi sono già presenti sui social. Eppure, secondo Rachel, c’è ancora tanto lavoro da fare. «È una gemma nascosta ed è una grande opportunità per me. Mi sento fortunata».

Dopo quasi due anni di girovagare per il nostro cantone, Rachel fatica a selezionare un monumento o un luogo che più di tutti le è entrato nel cuore. «Non è facile, la lista è molto lunga. Ma Morcote è stato forse il villaggio che più di tutti mi ha colpito». L’irresistibile fascino della località luganese sembra aver successo anche tra chi segue l’influencer americana e si lascia ispirare dai suoi contenuti. «Ogni volta che cammino per i suoi vicoli è speciale. Anche la mia community ama particolarmente quando posto video o foto di Morcote. Le reazioni sono sempre di meraviglia e di stupore». Il prossimo progetto? «Imparare l'italiano, e magari anche il dialetto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE