ATED
CANTONE
27.01.20 - 08:320
Aggiornamento : 05.02.20 - 09:31

ated-ICT Ticino è di scena alla Città dei Mestieri della Svizzera italiana

Si è inaugurata sabato 25 gennaio a Bellinzona. Un progetto innovativo cui partecipiamo con due workshop aperti al pubblico

È stata inaugurata sabato 25 gennaio a Bellinzona in viale Stazione la Città dei Mestieri della Svizzera italiana. Un progetto innovativo promosso dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale (DFP), che vuole essere un “luogo d’incontro per persone e aziende. Uno spazio che accoglie e aiuta a trovare delle risposte attraverso una consulenza informativa permanente sulla formazione professionale di base, superiore e continua.  L’obiettivo di una Città dei Mestieri è di essere uno spazio accogliente e interattivo, dove sentirsi ascoltati, supportati e facilitati nel reperimento d’informazioni, di strumenti e di risorse necessarie per le nostre scelte professionali e formative”.

L’associazione ated- ICT Ticino partecipa con due iniziative alla prima settimana di apertura della Città dei Mestieri della Svizzera italiana.
Il primo workshop è pensato su misura per i ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni e offre la possibilità di cimentarsi nella robotica e nei primi linguaggi di programmazione. Tutti i partecipanti potranno toccare con mano la tecnologia grazie ai Mentor di ated4kids, che nella giornata del 29 di gennaio a partire dalle ore 14 saranno a loro disposizione, per guidarli fra gioco e divertimento dentro progetti come ad esempio “minecraft4switzerland” (di cui abbiamo scritto qui).
Iscrizioni al workshop gratuito a questo link

Il secondo appuntamento è in programma sempre il 29 gennaio, ma a partire dalle ore 18, e consiste nella presentazione di alcuni dei percorsi di formazione promossi da ated Academy.
Un’area che nasce con l’obiettivo di formare all’utilizzo delle tecnologie più diffuse, come la realtà virtuale, e di aiutare i professionisti a rimanere competitivi in un mondo del lavoro in continua trasformazione per effetto del digitale.
Iscrizioni al workshop gratuito a questo link

“Come ated-ICT Ticino aderiamo con grande entusiasmo all’iniziativa della Città dei Mestieri della Svizzera italiana – commenta Cristina Giotto Direttrice e Membro di Comitato di ated – ICT Ticino -. E infatti saremo presenti nella settimana di apertura con due progetti che seguiamo con grande impegno e che ci rendono unici in Ticino: i programmi di ated4kids e i percorsi di formazione di ated Academy. Peraltro, la nostra costante tensione è quella di realizzare progetti estremamente pratici e concreti, senza rinunciare però ai contenuti didattici che caratterizzano il nostro dna fin dalle origini. Da un lato, ci dedichiamo alle future generazioni, creando momenti di gioco e di apprendimento per preparare ragazzi e ragazze a sperimentare la tecnologia, a sfidarsi in gare a squadre, a scoprire cosa c’è dietro l’innovazione. In questo modo, aiutiamo i nostri bambini a gestirla e addirittura a costruirla, come è il caso della robotica o dei linguaggi di programmazione, che mostreremo nel workshop a Bellinzona. Dall’altro strutturiamo percorsi di formazione per manager, aziende e professionisti che necessitano di completare e soprattutto aggiornare le proprie competenze, alla luce dell’inarrestabile evoluzione tecnologica, che sta trasformando tutti i mestieri, anche i più tradizionali.”

Il Progetto della Città dei Mestieri della Svizzera italiana 
La Città dei Mestieri della Svizzera italiana sarà aperta ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì e il sabato mattina, proprio per facilitarne la fruibilità e diventare un servizio pubblico per i cittadini, ma anche per le aziende. La gestione quotidiana della struttura vedrà operare, a rotazione, un centinaio di collaboratori già attivi nei rispettivi settori che interagiscono nel progetto, appositamente formati. Questi soggetti assicureranno la consulenza nelle quattro aree della CDMSI: Orientarsi, in collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, Vivere l’apprendistato, in collaborazione con le Sezioni di formazione della DFP, Trovare lavoro, in collaborazione con la Sezione del lavoro, infine, Perfezionarsi e riqualificarsi, in collaborazione con l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione della DFP.  La consulenza individuale sarà completata con una ricca agenda d’incontri, appuntamenti informativi, corsi di formazione, conferenze o atelier gestiti e promossi dai servizi cantonali o dalle organizzazioni del mondo del lavoro.

CHI È ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie dell'informazione e comunicazione (ICT). Dal suo esordio, ated - ICT Ticino ha organizzato oltre 1.000 manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico. Grazie alla costante crescita qualitativa dell'attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino è riconosciuta come un'associazione di riferimento nell'ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, favorendo il dibattito tra gli operatori ICT e riscuotendo l'interesse nelle giovani generazioni.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
CP 1261 – 6502 Bellinzona 
Email: cristina.giotto@ated.ch
Phone: +41 79 253 79 52

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ICT ATED TICINO
11 ore
Dai spazio alla tua creatività con Musica Attiva!
Impara a modificare e creare da solo la tua musica con il nostro nuovo corso Musica Attiva in cinque puntate da remoto.
ATED
2 gior
Come adeguarsi alla nuova legge sulla privacy
Un corso analizza le novità della nuova Legge Federale per la Protezione dei Dati
ATED ICT TICINO
5 gior
Global Game Jam 2021... tutta online!
La 48 ore di programmazione torna in Ticino dal 29 al 31 gennaio in un formato tutto digitale
ATED ICT TICINO
1 sett
Il digitale al servizio dello shopping
Aprire un negozio fisico pochi mesi prima del lockdown, ma resistere vendendo attraverso i social
ATED ICT TICINO
1 sett
Misurare l’inquinamento? Con AriaPulita4Kids puoi!
Costruisci la tua stazione meteo personale ed entra a far parte della rete globale di monitoraggio meteo con noi
ated ICT Ticino
2 sett
L’arte trova la sua via online
Il digitale apre anche al mercato dell’arte nuove prospettive per acquisti e collezionismo
ated ICT Ticino
3 sett
Quando l’arte incontra il fashion
La spinta innovativa e sostenibile di WAUART, il marchio che coniuga opere d’arte e tessuti di alta qualità
LUGANO
3 sett
Gioielli artigianali a portata di clic
Anche i gioielli trovano online vetrine digitali per catturare il nostro interesse ed essere acquistati  
CANTONE
4 sett
Il beauty alla sfida digitale
Anche il settore dedicato alla salute e bellezza scopre le potenzialità del digitale
CANTONE
1 mese
La Fondazione La Fonte sbarca online
Per un Natale solidale La Fonte apre un negozio su internet per proporre i propri prodotti anche in via digitale
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile