Cerca e trova immobili

ATEDFood e digitale qual è la ricetta vincente?

02.04.24 - 10:00
Il settore alimentare è al centro di una grande trasformazione.
Ated
Fonte Ated
Food e digitale qual è la ricetta vincente?

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il settore alimentare è al centro di una grande trasformazione.
In Ticino due nuovi format di evento legati al food e promossi da ated sono in partenza: ated Digital Eat e ated Brown Bag

LUGANO - L’innovazione tecnologica sta ridefinendo anche i perimetri dell’industria alimentare. I settore, infatti, registra una costante evoluzione per rispondere alle esigenze di sostenibilità della filiera, salute delle persone e innovazione applicata alle esperienze che gravitano intorno al food. Come analizza il sito Agrifood.tch: «La Food Technology, che va vista anche in relazione all’Agricoltura 4.0, conta su innovazioni come intelligenza artificiale, big data e cybersecurity. Tecnologie che non solo stanno rivoluzionando i processi produttivi, ma anche creando nuove opportunità per le aziende alimentari a livello globale, tra cui la possibilità di mantenere alti standard qualitativi e di sicurezza. L’implementazione di soluzioni avanzate come Intelligenza Artificiale (IA), IoT (Internet of Things), Blockchain e analisi dei Big Data sta rivoluzionando il concetto stesso di food technology. Questi strumenti consentono un controllo più accurato della filiera, migliorano le previsioni di vendita, ottimizzano i processi logistici e favoriscono una maggiore sostenibilità ambientale».

Quindi, da un lato l’innovazione tecnologica nel settore alimentare non è più un optional, ma un imperativo per rimanere competitivi in un mercato sempre più esigente e globalizzato, ma dall’altro il digitale crea l’opportunità di esplorare nuove esperienze immersive anche nella degustazione dei cibi in contesti di grande fascino.

È il caso del ciclo di eventi ated Digital Eat, promosso da ated e sostenuto da Infinity, che mette a tema come il futuro del food sia digitale e si possano creare inaspettati crocevia tra sapori e tecnologia. Anche perché se i confini tra reale e virtuale si sfumano sempre più, la tecnologia si è già da tempo inserita nelle nostre cucine e nelle nostre sale da pranzo, trasformando il modo in cui produciamo, consumiamo e pensiamo al cibo. E proprio ated Digital Eat si presenta come il palcoscenico perfetto per esplorare questa nuova era gastronomica, un laboratorio di idee dove palati raffinati si incontrano. La prima serata evento in programma si tiene in una suggestiva location luganese come il Ristorante Moncucchetto. Lo Chef Andrea Muggiano e Andrea Bisconti, Founder di Immersive Media Studio, ci presenteranno un progetto pensato e ideato per garantire un'esperienza unica. Ovvero, l'esplorazione di nuove dimensioni sensoriali applicate al food, per vivere dei momenti indimenticabili, sorprendenti ed emozionanti.

Ma il rito conviviale è al centro anche di un’altra iniziativa ideata da ated per il 2024. Si tratta del format ated Brown Bag, detto anche "pranzo formativo"; ovvero un momento di apprendimento che si svolge durante la pausa pranzo. Il nome deriva dalla tipica borsa di carta marrone usata negli Stati Uniti per portare il pranzo al lavoro e in pratica, durante la pausa pranzo, si organizza una sessione di formazione su un determinato argomento, che può essere scelto in base alle esigenze dell’azienda o ai desideri dei partecipanti. Per le aziende interessate a proporre questa modalità di formazione o per suggerire temi o argomenti è opportuno contattare l’associazione (qui il formulario).

Per chi fosse interessato ad approfondire la prima ated Digital Eat si terrà il prossimo 11 aprile a Lugano presso il Ristorante Moncucchetto, Via Crivelli Torricelli 27.
Basta iscriversi direttamente a questo link.
Per ulteriori informazioni sul format format di formazione in pausa pranzo ated Brown Bag è opportuno contattare l’associazione attraverso questo formulario


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.