tipress
CANTONE
01.06.21 - 17:480

Ex Macello, chiesta la Commissione parlamentare d'inchiesta

Il Movimento per il Socialismo parla di «Stato di diritto sospeso» e chiede al Parlamento degli accertamenti

BELLINZONA - «Stato di diritto sospeso». E poi ancora «mano libera alla polizia cantonale per procedere a una montagna di infrazioni a diverse leggi». L'MpS non le manda a dire e punta anzi il dito contro la procedura culminata con la demolizione nottetempo del Macello, sede del Centro Sociale Il Molino.

«Quanto messo in atto da settori degli apparati statali (comunali, rispettivamente cantonali) e di polizia sollevano importanti e gravi interrogativi» sottolinea il Movimento per il Socialismo che, su quanto accaduto, chiede ora la COmmissione parlamentare d'inchiesta.

«Tra i diversi poteri esecutivi, della città di Lugano e del Cantone - prosegue l'MPS - vi è uno scaricabarile sulle responsabilità politiche di quanto successo. Il Legislativo cantonale non può rimanere spettatore di questa penosa e grave pagina autoritaria. Deve, sulla base delle sue competenze accertare i fatti e chiarire le responsabilità politiche di quanto successo e proporre i necessari correttivi legislativi affinché tali situazioni non possano più ripetersi».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Evry 3 mesi fa su tio
MacellaioPronziniSinistrtroi...
Evry 3 mesi fa su tio
Pronzini, continui a fare il macellaio e fuori dal GC. auguri
Evry 3 mesi fa su tio
i sinistroidi si girano come un serpente nella brace...
Evry 3 mesi fa su tio
ai SINISTROIDI e verdi pelati bisogna rispondere con le fatture dei cvandalismi che hanno fatto i loro pupilli molinari pacifici.... VEGFOGNA
Evry 3 mesi fa su tio
da che pulpito, per lui ci andrebbe una commissione anche pewr andare al WC, poverino lui non fa cosi me è cosi.
F/A-19 3 mesi fa su tio
@Evry Vai giù all’ex macello a tirar su un po’ di macerie ed a far via polvere, ocio all’amianto. Puoi andar giù anche di notte, il comune di Lugano non ti dice niente.....tutto legale x loro.
Evry 3 mesi fa su tio
@F/A-19 e tu mettiti all'opera per mantenere e dare un tetto ai tuoi molinari e sinistroidi, auguri
Evry 3 mesi fa su tio
@F/A-19 Potresti andare tu come volontario no ? visto che di sparlate ne fai tante ma fatti pochi !!! auguri
Don Quijote 3 mesi fa su tio
Purtroppo, una parte della politica vive di accattonaggio e non può che condividere il live motive degli occupanti del ex macello.
don lurio 3 mesi fa su tio
Pronzini SMETTILA di chiedere inchieste per guadagnare il gettone di presenza. E`chiaro hanno demolito,e hanno fatto molto bene a tutto il ticno. La lega ha fatto bene ad andarse dalla seduta GC. stare con uno come Lei si perde tempo .
Mattiatr 3 mesi fa su tio
@don lurio Lugano non è Ticino, a me non cambia la giornata sapere che non c'è più una baracca nel Luganese. Per questo mi chiedo che centra il gran consiglio.
tschädere 3 mesi fa su tio
pronzino e ora di smettere con le bugie.pulisca davanti a casa sua.
volabas56 3 mesi fa su tio
Sinistroidi, arroganti, prepotenti e lo hanno ampiamente dimostrato. E non venitemi a parlare di ragazzi incompresi, sono adulti consapevoli delle loro azioni. Demagogia a gogo , sempre opportunisti a servirsi dello stato quando conviene a loro, mai a dare qualcosa di tasca propria. Che si comprino un terreno da qualche parte e poi che si autogestiscano ( sempre ne siano capaci) .
Trionfx 3 mesi fa su tio
Destroidi sempre più limitati a usare il proprio cervello e bisognosi di qualcuno che li comanda, altrimenti non saprebbero più cosa fare... Che tristezza..
Trionfx 3 mesi fa su tio
Destroidi sempre più limitati a usare il proprio cervello.. Che tristezza..
Evry 3 mesi fa su tio
Ma quardo, l'eterno sdraiato, come un suo simile..., durante l'inno nazionale vuole dettar legge, ma per favore che si guardi allo specchio. auguri
Evry 3 mesi fa su tio
Chiedete una soluzione concreta al "Pronzini" lui sa tutto e aspetta solo queste occasioni per starnazzare....
Brontolo pensionato 3 mesi fa su tio
Mi chiedo ma dove era il Movimento per il Socialismo gli ultimi 19 anni? Quali sono state le proposte concrete per risolvere la situazione? Quante e quali sono state le loro prese di posizione di condanna ad ogni atto illegale proferito generosamente dai molinari? Pagassero loro tutti i danni causati da imbrattamenti, blocchi stradali con manifestazioni non autorizzate, sassaiole, occupazioni di piazze e stazione, ecc.... Si dica quanto sono costati i Molinari in 19 anni ai cittadini e magari avremmo già una bella fetta dello stadio nuovo pagato a Lugano. In democrazia è la maggioranza che decide. Mi chiedi ma quanti sono i cittadini che desiderano avere un centro sociale gestito dai molinari a Lugano? Non credo che ci voglia una grande fantasia per capire che sia una gran perdita di tempo e risorse. Si dovrebbe investire queste risorse ed energie per un progetto per il futuro dei nostri giovani che hanno la necessità di un lavoro sicuro e alloggi a basso costo.
F/A-19 3 mesi fa su tio
Interessante sarebbe sapere dove sarebbero andati a finire questi rifiuti che già si era frettolosamente organizzato di sgomberare, sul posto ci sono dei container della ditta Econord, per fortuna che il luogo è stato sequestrato per le indagini altrimenti nel giro di due giorni tutto sarebbe fatto sparire. La domanda che dobbiamo porgerci è: dove sarebbero andati a finire questi materiali?
occhiodiairolo 3 mesi fa su tio
@F/A-19 Beh... I rifiuti son per strada!
Evry 3 mesi fa su tio
@F/A-19 guarda molto bene nel tuo giardino, cantina e solaio....
Blobloblo 3 mesi fa su tio
Sinistra? Destra? Sono ragazzi!!! Io mi chiedo, si chiede a questi giovani di non fare c...ate e di agire nella legalità, poi i primi che non rispettano le regole e le leggi sono le autorità...cosa dovrebbero aver imparato da questa vicenda i giovani? Che se sei in politica le regole non esistono? Molto spesso purtroppo è così! O cosa? Un po’ di buon senso, chi da giovane non ha fatto sbagli? Tutta questa storia ha veramente del marcio su più fronti, e chi non lo vede è proprio un ..... Hanno fatto una puntata di falò il giorno prima che parlava proprio degli spazi per i giovani... poi ci si indigna perché sono per le strade, perché si trovano con le macchine a fare gare e purtroppo ci è scappato pure il morto...tutti moralisti li, ma poi in sostanza??? Fate e facciamo veramente schifo!!!
pulp 3 mesi fa su tio
@Blobloblo Ragazzi? Ma dai per piacere... a tirare il filo sono persone adulte. Estremisti politici di sinistra. Guarda che va avanti da vent'anni. Non è una ragazzata di una notte. E il sollevamento politico militante di sinistra dimostra ampiamente quello che scrivo.
Evry 3 mesi fa su tio
@Blobloblo guarda molto Da che pulpito, sono semplicemente ADULTI arroganti, prepotenti e maleducati, in parte figli di Papa. Autogestiti ? hanno tutti i servizi GRATIS e non pagavano nemmeno l'affitto. Con le loro azioni non rispettano in nessun modo gli altri concittadini, autorità e villegianti. Mandatelli all'ex-Sanatorio di Piotta perchè per i loro bisogni hanno le forze di renderlo abitabile, cosi non vanno ingiro a rompere.! auguri
Güglielmo 3 mesi fa su tio
te pareva.... che I sinistroidi non devono mettersi in mostra...
seo56 3 mesi fa su tio
Sinistroidi sempre più allo sbando
Evry 3 mesi fa su tio
@seo56 Certo, che i sinistroidi, in particolare quelli dal comportamento simile ai parasiti dimostrano tanta arroganza e prepotenza ! ma ciò con i consigli e istigazioni di tanti loro attivi in politica. Mandatelli tutti all'ex-Sanatorio di Piotta perchè per i loro bisogni hanno le forze per renderlo abitabile, cosi non vanno ingiro a rompere ! auguri
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
8 ore
Ben 34 franchi per 9 ore di autosilo: «Ma non mi scandalizzo»
L'episodio diventa lo spunto per una chiacchierata sulla mobilità col futuro sindaco Michele Foletti.
CANTONE
9 ore
Anticorpi anomali coinvolti nel 20% dei decessi da Covid-19
All'importante scoperta hanno contribuito anche due ricercatori dell'EOC: Alessandro Ceschi e Paolo Merlani.
CANTONE
11 ore
Suter con la maglia UDC, Speziali: «Non è il Massimo»
Botta e risposta tra il presidente PLR Speziali e il presidente di GastroTicino che passa all'UDC
CANTONE
11 ore
«Il 9 aprile è stato un giorno molto triste»
Si è concluso il processo per il delitto di Muralto. La sentenza sarà pronunciata venerdì 1. ottobre
CANTONE
12 ore
Il permesso B? «Non è un reale domicilio»
Il Tribunale federale ha chiarito un punto importante per gli stranieri che chiedono una residenza in Ticino
FOTO
CANTONE
13 ore
Un expo virtuale ticinese, una prima mondiale
Ated-ICT Ticino e il partner ADVEPA hanno lanciato un progetto all'avanguardia per le aziende ticinesi
CANTONE
13 ore
La difesa: «L’imputato ha già pagato»
L’avvocato Ravi ha chiesto una condanna per omicidio colposo e la scarcerazione immediata.
FOTO
ASCONA
14 ore
New Orleans e Ascona, il gemellaggio celebrato da un'opera di street art
Realizzato da due sorelle valmaggesi, il dipinto verrà presentato questo sabato a suon di jazz e... jambalaya
CANTONE
15 ore
Ha ucciso per soldi? «Non è credibile»
Il processo per il delitto di Muralto del 9 aprile 2019 si è oggi riaperto con l’arringa difensiva
CANTONE
16 ore
Meno ricoverati e casi in Ticino, ma c'è un altro morto
Stabili i positivi, oggi 26. Non ci sono nuove quarantene di classe.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile