Keystone
SVIZZERA / RUSSIA 2018
27.06.18 - 10:260
Aggiornamento 11:54

Crowdfunding per i giocatori: multa pagata in meno di 24 ore

In una sola giornata sono stati raccolti 25'539 dollari, più di quelli richiesti. Se l’ASF non dovesse accettarli, saranno devoluti in beneficenza

NIZHNY NOVGOROD (Russia) - La campagna di crowdfunding in favore dei giocatori della nazionale svizzera di calcio Xhaka, Shaqiri e Lichtsteiner è stata un successo. In meno di 24 ore è infatti stato raggiunto, e superato, l’obiettivo di 25’000 dollari. 

La campagna era stata lanciata lunedì sera sulla piattaforma gofundme dal newyorkese Rilind Reka, analista presso la banca statunitense Morgan Stanley, originario di Pristina. «I giocatori della Nazionale hanno portato gioia e felicità a tutti gli svizzeri e gli albanesi nel mondo» scriveva riferendosi ai tre rossocrociati, multati per un totale di 25’000 franchi (10'000 franchi per Xhaka e Shaqiri e 5'000 per Lichtsteiner) per avere infranto l'articolo 57 del codice disciplinare riguardante il "fairplay” festeggiando la vittoria contro la Serbia mostrando l’aquila bicipite .

L’importo di 25’000 dollari è stato raggiunto martedì sera, attorno alle 23.30. Rilind Reka ha quindi chiesto ai generosi supporters di fermare le donazioni: «Insieme abbiamo raggiunto l’obiettivo». Ma qualcuno ha deciso di donare ancora, dimostrando il proprio appoggio, e sono quasi stati raggiunti i 27'000 dollari.

L’Associazione svizzera di Football (ASF) non ha ancora preso posizione in merito alla donazione in favore dei giocatori svizzeri. Qualora non dovesse accettare l’importo - è l’ultimo aggiornamento di Rilind Reka su gofundme, scritto in albanese -, esso potrebbe essere utilizzato per finanziare l’acquisto di attrezzature sportive necessarie alle lezioni di educazione fisica nelle scuole del Kosovo. E ha precisato: «Sappiamo che i giocatori possono permettersi di pagare la multa. Il nostro era un gesto di sensibilizzazione e vicinanza. Il simbolo dell'aquila non incita all'odio e non esprime alcun pregiudizio razziale. Con il crowdfunding abbiamo fatto sentire il nostro sostegno e raggiunto l'obiettivo».

 

7 mesi fa Una raccolta fondi per pagare la multa ai giocatori svizzeri
7 mesi fa «Ecco perché tra ex jugoslavi ci si “odia” ancora così tanto»
7 mesi fa Nessuna squalifica per Lichtsteiner, Xhaka e Shaqiri
7 mesi fa Parmelin e Cassis difendono Xhaka e Shaqiri
7 mesi fa Aperta un'inchiesta contro Xhaka e Shaqiri
7 mesi fa «Xhaka e Shaqiri? Non riesco a immaginare una squalifica contro di loro»
Potrebbe interessarti anche
Tags
giocatori
dollari
crowdfunding
rilind
xhaka
obiettivo
reka
rilind reka
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report