Cerca e trova immobili

SVIZZERA / RUSSIA 2018Una raccolta fondi per pagare la multa ai giocatori svizzeri

26.06.18 - 16:01
Un newyorkese ha lanciato una campagna di crowdfunding: sono già stati donati oltre 18'000 dollari
Una raccolta fondi per pagare la multa ai giocatori svizzeri
Un newyorkese ha lanciato una campagna di crowdfunding: sono già stati donati oltre 18'000 dollari

NIZHNY NOVGOROD (Russia) - Ai tre giocatori svizzeri che hanno festeggiato venerdì sera mostrando l’aquila albanese durante la partita contro la Serbia ai mondiali di Russia 2018 la Fifa ha deciso di infliggere una multa: 10'000 franchi per Xhaka e Shaqiri e 5'000 per Lichtsteiner.

La decisione di non squalificare i tre rossocrociati - accusati di avere infranto l'articolo 57 del codice disciplinare riguardante il "fairplay” e non il 54 relativo a un eventuale "gesto provocatorio nei confronti del pubblico" - ha portato gioia non solo tra i tifosi svizzeri, ma anche tra quelli albanesi e kosovari. «Vorrei donare qualcosa per aiutare a pagare la multa» commentava qualcuno la notizia.

Idea messa in pratica da un newyorkese, che lunedì sera - dopo l’annuncio della Fifa - ha lanciato una campagna di crowdfunding. Rilind Reka, analista presso la banca statunitense Morgan Stanley, ha utilizzato la piattaforma “gofundme”: «Questa campagna è destinata a raccogliere fondi per i giocatori della nazionale svizzera di calcio - ha scritto -. Xhaka, Shaqiri e Lichtsteiner hanno portato gioia e felicità a tutti gli svizzeri e gli albanesi nel mondo, supportiamoli».

Un 32enne di Gränichen (Argovia) ha donato 100 dollari, commentando: «È la dimostrazione che siamo con la squadra svizzera». Sulla maglietta con cui assiste alle partite è presente sia la croce svizzera sia l’aquila albanese. Un 31enne di Bilten (Glarona) ha donato simbolicamente 5 dollari: «I giocatori hanno abbastanza fondi per pagarsi la multa - ha scritto -. Ma in questo modo dimostriamo di supportarli. La Svizzera è un paese multiculturale e gli albanesi hanno un ruolo nel successo della Nati».

La campagna di crowdfunding intende contribuire concretamente al pagamento della multa inflitta ai tre giocatori. «Se l’Associazione svizzera di Football (ASF) non dovesse accettare i fondi raccolti, saremo lieti di donare tutto il ricavato a un'organizzazione benefica di loro scelta».

A 20 ore dal lancio della campagna da parte di Rilind Reka - che sulla sua pagina Facebook dice di essere originario di Pristina - sono già stati raccolti più di 18'000 dollari donati da oltre 560 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE