Cerca e trova immobili

SVIZZERA / EUROPANeve e gelo, weekend da brivido

20.12.09 - 19:27
Sulle strade svizzere diversi incidenti e autostrade chiuse per il ghiaccio. In Belgio chiusi per neve tutti gli aeroporti. In Germania nella sola Renania Settentrionale-Westfalia si sono contati 1.200 incidenti, 20 feriti gravi e danni stimati attorno ai 2-3 milioni di euro
Keystone
Neve e gelo, weekend da brivido
Sulle strade svizzere diversi incidenti e autostrade chiuse per il ghiaccio. In Belgio chiusi per neve tutti gli aeroporti. In Germania nella sola Renania Settentrionale-Westfalia si sono contati 1.200 incidenti, 20 feriti gravi e danni stimati attorno ai 2-3 milioni di euro

BERNA - Il traffico, in questa fine settimana, è stato fortemente influenzato dalle avverse condizioni meteorologiche, rende noto Viasuisse in un comunicato.

Venerdì sera la neve è caduta nella regione del Lago di Ginevra, provocando disagi sull'autostrada A1, nei pressi di Losanna. Durante la notte, nel basso Vallese, un tratto della A9 Martigny - Sion, è stato chiuso per alcuni incidenti provocati dalla formazione di ghiaccio. Più tardi anche nel Sottoceneri una forte nevicata ha determinato la chiusura di un tratto della A2.

Da sabato mattina le nevicate hanno cominciato a interessare l'insieme della rete viaria svizzera, causando disagi, dapprima nella Reusstal e a ridosso del San Gottardo, poi nella regione di Basilea, dove si sono formate code lunghe fino a sette chilometri.

Nel corso della giornata si sono susseguiti incidenti e disagi su tutto il territorio nazionale, in particolare attorno a Losanna e a San Gallo, sempre dovuti a ghiaccio e neve, prosegue Viasuisse. Durante la notte tra sabato e domenica, il pericolo di formazione di ghiaccio sulle carreggiate si è registrato nella quasi totalità dei cantoni.

A Courterlary, nel Giura bernese, cinque persone sono rimaste ferite domenica mattina dopo che la loro auto ha compiuto un testacoda sui un fondo stradale ghiacciato. Un uomo di 52 anni è deceduto sul colpo dopo lo scontro con una vettura la notte tra venerdì e sabato a Egerkingen (SO). A Horgen (ZH) un altro scontro tra auto ha fatto cinque feriti, quattro dei quali versano in gravi condizioni.

Belgio, paese isolato, chiusi per neve tutti gli aeroporti -  Belgio isolato a causa delle forti nevicate che vanno avanti dalla scorsa notte: tutti gli aeroporti sono chiusi, i maggiori eventi sportivi rimandati e anche il traffico di terra (treni e bus) è praticamente interrotto.

L'aeroporto principale, Zaventem, ha chiuso da questa mattina alle 9, per la troppa neve sulle tre piste. I gestori fanno sapere che si lavora per riprendere al più presto. Chiusi subito dopo anche l'aeroporto di Charleroi e quello di Liegi.

A Bruxelles è stato interrotto il servizio bus in città, e si circola solo sulle arterie principali. Anche i treni hanno forti perturbazioni: quelli ad alta velocità per Parigi ed Amsterdam hanno accumulato numerose ore di ritardo, mentre l'Eurostar per Londra è ancora sospeso.
 
In Germania migliaia di incidenti -
In Germania la quarta domenica di Avvento è stata contraddistinta da forti nevicate che hanno costretto le autorità della più popolosa regione della Repubblica federale, la Renania Settentrionale-Westfalia a chiudere l'aeroporto del capoluogo Düsseldorf. La polizia locale informa che nel Land tedesco occidentale si sono registrati oltre 1.200 incidenti in cui sono rimaste ferite almeno un centinaio di persone, di cui 20 in modo grave.

I danni stimati sono attorno i 2-3 milioni di euro. Anche il traffico ferroviario ha subito ritardi in tutta la regione, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti di lunga distanza. 
 

ATS / red

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE