Cerca e trova immobili

STATI UNITITempeste di neve paralizzano la costa atlantica

20.12.09 - 15:25
Aeroporti chiusi, migliaia di automobilisti bloccati e almeno tre morti
Keystone / Ap Pablo Martinez Monsivais
Tempeste di neve paralizzano la costa atlantica
Aeroporti chiusi, migliaia di automobilisti bloccati e almeno tre morti

NEW YORK - La più pesante tempesta di neve degli ultimi anni ha colpito la costa atlantica Usa facendo chiudere aeroporti, bloccando migliaia di automobilisti sulle strade e causando la morte di almeno tre persone.

Lo stato di emergenza è stato dichiarato a Washington, in Virginia, nel Maryland e nella West Virginia. Gli abitanti sono stati invitati a usare le auto solo per emergenze.

Migliaia di automobilisti sono stati comunque bloccati lungo strade rese impraticabili dalla grande quantità di neve (in certe aree fino a mezzo metro) e alcuni stati hanno mobilitato la Guardia Nazionale per soccorrere gli automobilisti e portarli in rifugi di fortuna prima dell'arrivo della notte.

Gli aeroporti di Washington sono stati chiusi al traffico, come quelli di Baltimora e di Filadelfia (dove qualche volo è riuscito a decollare) intrappolando migliaia di persone nei terminal.

A Washington sono stati interrotti anche i servizi di trasporto pubblico dopo che a metà giornata era stato previsto un peggioramento delle condizioni. Nella capitale USA sono stati chiusi anche i musei e il centro è diventato una città fantasma. In mattinata uno scontro tra un autobus e uno spazzaneve aveva mandato nove persone in ospedale.

I tre decessi sono avvenuti in Virginia a causa di incidenti stradali. In alcune aree della costa atlantica, dal Maine alla Nord Carolina, vi sono state interruzioni della corrente.

La tempesta ha assestato un brutto colpo ai negozianti: il fine settimana prima di Natale è tradizionalmente tra i più lucrosi del'anno con molta gente alla ricerca di regali da mettere sotto l'albero.

Le persone che hanno sfidato il maltempo per uscire di casa hanno fatto acquisti di generi di prima necessità come viveri, batterie, generatori elettrici, coperte e sacchi di sale per sciogliere la neve.

Molte chiese hanno cancellato le Messe domenicali invitando i fedeli a seguire le cerimonie via Tv o alla radio.

Foto d'apertura: Keystone / Ap Pablo Martinez Monsivais

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE