Cerca e trova immobili

LOCARNO-VENEZIAL'imbarcazione ticinese arriva in Canal Grande. Ad accoglierla c'è la Regata storica

03.09.07 - 07:42
Dopo aver superato l’ultimo tratto di mare, tra Chioggia e Venezia, l’imbarcazione svizzera ha fatto la sua entrata trionfale in Canal Grande. Ad aspettare l’equipaggio la Regata storica.
None
L'imbarcazione ticinese arriva in Canal Grande. Ad accoglierla c'è la Regata storica
Dopo aver superato l’ultimo tratto di mare, tra Chioggia e Venezia, l’imbarcazione svizzera ha fatto la sua entrata trionfale in Canal Grande. Ad aspettare l’equipaggio la Regata storica.

VENEZIA - Dopo aver superato l’ultimo tratto di mare, tra Chioggia e Venezia, l’imbarcazione svizzera  ha fatto la sua entrata trionfale in Canal Grande. Ad aspettare l’equipaggio la Regata storica! L’acqua è l’elemento che maggiormente caratterizza Venezia e non è certamente un caso che la festa più conosciuta e spettacolare della città si svolga proprio sulle acque del Canal Grande.

La Regata storica è ancor oggi uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della vita cittadina, in grado nello stesso tempo di incantare i turisti e di eccitare e appassionare i locali. Un corteo storico – una sfilata di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, con in testa il caratteristico Bucintoro, la barca di rappresentanza della Serenissima – rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che ha rinunciato al trono a favore di Venezia. Gli spettatori vedono sfilare le barche davanti alla stazione. Segue la competizione vera e propria, a cui gli spettatori partecipano appassionatamente con grida di incoraggiamento rivolte ai propri beniamini.
 
Benché le prime notizie sulla regata risalgano alla seconda metà del XIII secolo, è probabile che questa spettacolare gara fosse già allora una usuale competizione popolare, perché Venezia era una città proiettata verso il mare, e addestrare uomini al remo era necessità primaria.Assiepati lungo le rive, oppure ospitati nelle tribune galleggianti o nelle imbarcazioni ormeggiate lungo il Canale, gli spettatori seguono le gare, facendo un tifo appassionato, mentre le imbarcazioni multicolori sfilano velocemente. Sono diverse le gare che si svolgono nell'ambito della Regata Storica: la regata dei campioni su gondolini, la regata su caorline, la regata delle donne su mascarete, la regata dei giovani su pupparini.
Lunedì, 3 settembre con inizio alle ore 18.30, avrà luogo presso lo Spazio Culturale Svizzero la manifestazione di gemellaggio culturale. Interverranno: Massimo Cacciari, sindaco di Venezia, Alberto Semi, presidente dell’Ateneo Veneto e Irene Bignardi, ex direttrice del Festival del film di Locarno e autrice. Seguirà la proiezione del film di Christoph Kühn “Gusto Gräser: l’eremita del Monte Verità”.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE