Cerca e trova immobili

LOCARNO-VENEZIAArrivati al mare

03.09.07 - 07:38
L’equipaggio dell’imbarcazione Utopia nella mattinata di sabato è arrivato a ferrara e ha incontrato le autorità locali.
None
Arrivati al mare
L’equipaggio dell’imbarcazione Utopia nella mattinata di sabato è arrivato a ferrara e ha incontrato le autorità locali.

FERRARA - L’equipaggio dell’imbarcazione Utopia, composta da Claudio Rossetti, direttore del Monte Verità, e dal fotografo Massimo Pedrazzini, nella mattinata di sabato 1 settembre hanno incontrato Davide Stabelli,  assessore della città di Ferrara. Il ricevimento si è svolto nel Palazzo del Municipio, prima dimora della dinastia degli Este. Il comune di Ferrara, situato sul Po di Volano, ha una struttura urbanistica che risale al XIV secolo. Il disegno datole da Biagio Rossetti fece di Ferrara la prima città moderna d’Europa, elemento determinante nella sua riconoscimento come patrimonio mondiale dell’umanità. “L’incontro con le autorità è stato molto utile”  conferma Rossetti “Abbiamo avuto modo di discutere di una collaborazione nell’ambito di manifestazioni culturali (per esempio con gli artisti di strada, evento che porta sull’arco di tre giorni ben 800 mila persone a Ferrara) oppure nell’ambito della promozione turistica”. L’assessore ha ringraziato il Monte Verità sottolineando che si tratta della prima volta che i comuni rivieraschi di Pavia, Cremona, Ferrara e Venezia potranno lavorare assieme a progetti culturali e turistici.

Dopo una breve visita ai monumenti di Ferrara il gruppo ha ripreso la sua discesa verso Chioggia, dove è giunto in serata. Prima di giungere nella laguna e attraccare al club nautico di Chioggia, Utopia, ha dovuto superare ben quattro conche (chiuse). Se sul fiume la barca da pescatore svizzera era una delle più grandi, qui a mare oramai noi è che la scialuppa di un grande panfilo. L’ostacolo che deve superare è quello di non farsi rovesciare dal moto ondoso delle grandi navi che circolano nell’area portuale. Domani, domenica,  ultima tappa: 25 chilometri all’interno della laguna. L’arrivo a Venezia è previsto per mezzogiorno. Dopo un incontro con la direzione della Mostra del Cinema, in particolare con il suo direttore Marco Müller (ex direttore di Locarno e fondatore della Montecinema Verità), Utopia parteciperà alla famosa regata storica in Canal Grande e poi sarà attraccata proprio di fronte al Municipio del Comune. Che onore.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE