LUGANO
28.06.18 - 07:000

Creazione di siti web: un lavoro di squadra

Fare un sito web, nell’era del low-cost e del prefabbricato, può apparire estremamente semplice. Andando a fondo si scopre che un sito veramente professionale necessita di figure altamente qualificate

A meno che in una sola persona non si riescano a racchiudere diverse competenze in campi completamente diversi tra di loro, realizzare un sito web professionale al 100% richiede il know-how e l’impegno di diverse professionalità. Eccone alcune:

  • Tecnico web: passati un po’ di moda - o comunque meno utilizzati rispetto a un po’ di tempo fa - gli sviluppatori web, per realizzare un sito serve una persona con preparazione tecnica che sappia gestire un hosting con tutti i suoi parametri di base; saper installare un CMS (come Wordpress o Typo3) è ormai un requisito fondamentale. Infine, il tecnico deve saper intervenire sul codice php (o asp o html) e avere almeno un’infarinatura sul database SQL.
  • Copywriter: ebbene sì, sito web vuol dire soprattutto avere dei messaggi scritti bene, in italiano corretto e, soprattutto, efficaci. Ogni settore merceologico ha il suo linguaggio ed il suo target di riferimento, pertanto scrivere per un negozio di abbigliamento non è esattamente come scrivere per una community di ingegneri informatici!
  • Grafico: inutile a dirsi, la grafica fa sempre la parte del leone. La cura di ogni aspetto estetico del layout determina inesorabilmente il successo o il fallimento di un sito web. In linea teorica, la figura più adatta è il web designer, che differisce dal grafico pubblicitario, dal product designer e così via;
  • Fotografo: eh già, le foto fatte coi nostri iphone (o smartphone) ci piacciono veramente tanto, ma spesso, per valorizzare la nostra attività sul sito, non si avvicinano nemmeno lontanamente ad uno standard professionale. Quindi, meglio chiamare chi è del mestiere. Stesso discorso può valere per un videomaker, se ci avvaliamo (e sarebbe consigliabile) di supporti video;
  • Webmaster: è colui che detiene le chiavi del sito: crea il layout definitivo, aggiusta tutte le specifiche di sistema, impagina, aggiorna contenuti e componenti, segnala i crash a chi di dovere. È il vero manager del sito web.

Altre figure sono più opzionali ma necessarie in alcuni casi:

  • Project Manager: in caso di sito web complesso, è bene che ci sia un supervisore in grado di gestire persone, tempistiche, strumenti. Ha un ruolo di coordinamento e di mediatore in caso di controversie;
  • UX Writer: nel caso che il sito necessiti di comandi semplici ed intuitivi, infografiche o azioni immediate da eseguire, un UX Writer (User Experience Writer) è essenziale. Rispetto al copywriter, ha doti più ermetiche ed una estrema capacità di sintesi e semplificazione;
  • Content Specialist: se il vostro sito ha un blog da aggiornare regolarmente e voi non avete tempo/voglia/risorse per starci dietro, qualcuno, esperto del settore di riferimento, vi può sostituire e trovare sempre nuove fonti di ispirazione per offrire ai vostri utenti contenuti sempre freschi e interessanti.

Nella nostra agenzia abbiamo sia singole figure che si occupano di una delle funzioni sopra elencate, sia altre che ne racchiudono più di una. Tutto dipende dal percorso fatto e, spesso, da necessità concrete.

Articolo a cura di Clublab Sagl, siti web e grafica in Ticino

ULTIME NOTIZIE Target
TARGET
7 ore
Che cos’è l’Account Based Marketing e come aumenta il fatturato delle aziende B2B
Ribaltamento del funnel e molto altro: ecco i meccanismi di una strategia vincente per chi vende ad altre attività
TARGET
2 gior
LinkedIn Stories: Cosa sono? A cosa servono? Sono davvero utili?
Dalla loro introduzione, suscitano pareri discordanti: vediamo insieme quali sono le loro potenzialità e i loro limiti
TARGET
6 gior
Come promuovere la nostra attività all’Estero: i consigli dell’esperto
Parla Roberto Bernasconi, già responsabile Sviluppo e Marketing Internazionale di importanti banche e aziende svizzere
TARGET
1 sett
Facebook come strumento di vendita: funzioni e opportunità attuali, possibilità future
Tutto il percorso d’acquisto potrà svolgersi sul social, e in modo immersivo. Scopriamo di più con Nicola Fidenzio
TARGET
2 sett
Tutti i segreti di YouTube e YouTube Ads per promuovere la propria attività
Ce li ha rivelati Marco Sepertino, da anni tra i massimi esperti di questi ambiti del digital marketing
TARGET
2 sett
Come si evolveranno i social media nel 2021? La parola agli esperti
Utenti e addetti ai lavori guardano al futuro delle piattaforme online, in una quotidianità ancora in cambiamento
TARGET
2 sett
A lezione di marketing dai pirati: che cos’è il funnel “A.A.R.R.R.”
Apprezzatissimo nel mondo del growth hacking, in cinque step può garantire il successo della nostra strategia online
TARGET
3 sett
Amazon entra in concorrenza con le farmacie: cosa aspettarsi in Svizzera e in Italia?
Dagli USA all’Europa, il passo per Amazon Pharmacy potrebbe essere breve: come possono reagire gli addetti ai lavori?
TARGET
3 sett
Mettere i clienti al centro è il segreto del successo, ma come si fa?
Aba Ferraresi, esperta di Customer Care e Assistenza Post-Vendita, ci ha raccontato come si realizza questa attività
TARGET
4 sett
Digital detox durante le feste: 3 consigli per “disintossicarsi” dalla tecnologia
Sempre connessi, sempre reattivi: come approfittare della pausa natalizia per ribilanciare il rapporto coi nostri device
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile