Cerca e trova immobili

CantoneE-commerce ed edilizia

13.07.18 - 12:46
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti illustra l’incontro di domanda e offerta digitale in campo edilizio
E-commerce ed edilizia
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti illustra l’incontro di domanda e offerta digitale in campo edilizio

In Ticino nel biennio 2015/16 accanto a numerose nuove costruzioni (2800-2900) adibite a domicilio, equivaleva più o meno (2.200 circa) un numero di abitazioni non locate per motivi di scarsa convenienza o non abitabili. Sempre al 2015 in Ticino, oltre la metà delle economie domestiche alloggiava come inquilino (53,4%), mentre il 24,7% risultava proprietario della casa e il 15,6% proprietario dell’abitazione o proprietà per piani (Annuario Statistico Ticinese 2018).
Le ristrutturazioni nel 2015/16 non superavano il numero di 400. Si preferiva quindi la nuova costruzione invece che la ristrutturazione (Analisi sull’occupazione di abitazioni in Ticino).
Nel 2016 il mercato immobiliare ticinese ha registrato transazioni per oltre 3,8 miliardi di franchi, segnando un aumento dell’1,6% rispetto al 2015.
Nel settore delle costruzioni, il sottocomparto dell’edilizia principale ticinese nel primo trimestre 2018 registra un lieve aumento dell’attività, dopo la situazione di stallo segnalata alla fine del 2017. Gli ordinativi sono comunque in calo e la quota di fatturato generata da opere di ristrutturazione e manutenzione è del 34% (Notiziario statistico 2018-15).
In accordo con un sondaggio condotto da Comparis nel 2016, i ticinesi risultano essere gli acquirenti svizzeri più attivi del web: il 42% degli abitanti del Canton Ticino compra merce online più di dodici volte all’anno (tio.ch).


Il web rappresenta dunque una nuova opportunità anche per i ticinesi che vogliano procedere a ristrutturare casa. Se prima ci si affidava a ditte ed imprese fisicamente sul territorio a cui delegare ogni singola questione, ora sfruttando le possibilità dell’e-commerce e le soluzioni proposte online, ci si può affidare ai professionisti della filiera della ristrutturazione edile (architetti, ingegneri, artigiani, fornitori edili, impiantisti, etc.), seguendo i propri criteri di ricerca e valutando ogni aspetto d’interesse a misura di click. Per ciò che riguarda le ristrutturazioni ad esempio, dallo smartphone si può verificare ad ogni ora e in ogni condizione la convenienza delle soluzioni ricercate (il costo medio di una ristrutturazione in Svizzera va da CHF 400 a 1300 al mq.), valutando in prima persona e accedendo a più aziende rispetto ad un tradizionale reparto edile offline.


La criticità per chi opera nell’e-commerce in edilizia in merito alla ristrutturazione digitale è che il processo di ideazione del progetto, acquisto di materiali, realizzazione del progetto stesso non risultano esaustivi in un unico luogo ma sono affidati a diversi operatori e professionisti  che constano di tempistiche differenti che vanno gestite sia dall’utente che dal software. Ciò richiede competenze digitali necessarie in questo tipo di piattaforme per creare un raccordo tra il fornitore, l’affidabilità dei cataloghi offerti e l’acquirente tutti confluenti nello stesso portale web specializzato, come su EDILO.CH : su Edilo, infatti, l’utente può provvedere da sé a ricercare il professionista che gli occorre per l’esecuzione dei  lavori, richiedere preventivi attenendosi al proprio budget, operando comodamente nei tempi voluti, e le imprese possono proporre le proprie offerte sul web a prezzi concorrenziali in un unico marketplace. Gli operatori del settore possono interagire con privati ed imprese e guadagnare così sulla maggiore domanda generata online rispetto ad un tipo di commercio tradizionale.


Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE