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LUGANOUser Experience, la chiave del successo per un sito web (o un’app)

30.05.18 - 07:00
User Experience vuol dire, essenzialmente, offrire un’esperienza piacevole al cliente. Sul web è un requisito essenziale per conquistare i clienti
User Experience, la chiave del successo per un sito web (o un’app)

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User Experience vuol dire, essenzialmente, offrire un’esperienza piacevole al cliente. Sul web è un requisito essenziale per conquistare i clienti

User Experience (spesso abbreviata UX) è un termine di marketing che indica l’insieme di esperienze, sensazioni e azioni che un utente prova durante l’utilizzo di un prodotto o di un servizio.

Una buona User Experience si traduce in soddisfazione del cliente e si traduce in fidelizzazione e buona reputazione. Al contrario, una cattiva User Experience genera un cliente insoddisfatto; ciò significa clienti persi e cattiva reputazione.

La User Experience può essere applicata a tutti i campi della vita: produciamo User Experience quando visitiamo un luogo, andiamo al ristorante, persino alla guida (mettendo alla prova la nostra auto o le strade che percorriamo).

Il termine ha acquisito popolarità e consuetudine nel mondo del web e delle app, in cui è essenziale “catturare” l’attenzione dell’utente affinché non abbandoni il nostro sito oppure non disinstalli la nostra app.

La UX digitale ha varie sfaccettature, ma due sono indiscutibilmente tre gli aspetti più importanti: la UX Design, che riguarda tutti gli aspetti grafici, la UX Writing, che si occupa di tutti i testi, e la UI, la User Interface, che combina gli elementi dei primi due ad altri di carattere tecnico.

Riguardo al design – ricordiamoci che stiamo sempre parlando di siti web e app – gli aspetti più importanti sono l’essenzialità (unita all’estetica) di tutti i componenti, l’inserimento di Call to Action (di solito pulsanti, con un invito esplicito a compiere un’azione), la distribuzione degli spazi vuoti (di regola non devono essere né troppo vicini né troppo distanti), la combinazione dei colori e, infine, un buon (e sempre ponderato) utilizzo di foto e video originali.

Dal punto di vista del copywriting (ovvero della scrittura di testi), il lavoro di un UX Writer è persino diverso da quello di un copywriter: è lui a inserire le voci menu, ad approvare le formule dei bottoni di call-to-action, a formulare testi che spiegano come fruire di un servizio o utilizzare al meglio una app, a scrivere le giuste frasi per un’infografica.

Una volta trovata la formula magica tra testo e grafica, entra in ballo la parte tecnica.

Punto cardine è la responsività totale del sito web; in altre parole, deve essere adatto al 100% per la visualizzazione su mobile. Questo anche alla luce del fatto che ormai il 70% della navigazione avviene su dispositivi come iPhone o smartphone.

Un altro aspetto è la velocità di caricamento (requisito tra i più difficili da rispettare). Qui entra in ballo non solo la bravura del grafico di alleggerire le immagini, ma anche l’efficienza del server sul quale siamo ospitati.

Infine, l’interfaccia utente non deve mai perdere di vista i collegamenti coi Social Media e dei tasti di condivisione diretta.

Quanto scritto fin qui non copre tutti gli aspetti della User Experience, che, a monte, presuppone una serie di studi e di strategie prima della produzione.

Ciò che vogliamo comunicare è che, nel mondo digitale, creare un sito web o un’app a misura di utente è essenziale per raggiungere nuovi clienti e mantenerli nel tempo.

Articolo a cura di Clublab Sagl, siti web e grafica in Ticino


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.