Cerca e trova immobili

STATI UNITIMateen ha chiamato il 911 e ha giurato fedeltà all'Isis

12.06.16 - 18:35
Pare che il 29enne fosse nella lista delle cento persone sospettate di essere simpatizzanti della jihad
Mateen ha chiamato il 911 e ha giurato fedeltà all'Isis
Pare che il 29enne fosse nella lista delle cento persone sospettate di essere simpatizzanti della jihad

ORLANDO - Il killer di Orlando ha telefonato al numero unico di emergenza 911 dicendo all'operatore di voler giurare fedeltà al leader dell'Isis, Abu Bakr al-Baghdadi, poi ha compiuto il massacro. È quanto rivelano fonti della polizia all'Nbc News. Durante la presa di ostaggi al locale gay Pulse, sarebbe stato sentito pregare in una lingua straniera. Lo ha detto alla Cnn il senatore repubblicano Adam Schiff, membro del Comitato Servizi Segreti della Camera, riferendo quanto gli sarebbe stato detto dalla polizia locale.

Anche un altro senatore, il democratico Bill Nelson, ha detto che, secondo quanto riferito da membri dello staff del Comitato Intelligence, ci sarebbero collegamenti tra il killer e l'Isis, ma che nulla può essere confermato per il momento. Secondo quanto riferiscono diversi media americani, il killer - nella telefonata al 911 - ha menzionato anche gli attentatori di Boston.

Mateen era noto all'Fbi ed era una delle cento persone sospettate di essere simpatizzanti dell'Isis sul radar dell'Fbi in Orlando. È quanto affermano fonti della polizia alla Cnn. Il Daily Beast riferisce che il giovane 29enne divenne 'persona di interesse' nel 2013 e poi nuovamente nel 2014. Ad un certo punto, l'Fbi aprì anche un'indagine su di lui, ma poi chiuse la pratica quando non comparve nulla che suggerisse il proseguimento delle indagini.

Orlando Pride: «Siamo sotto choc» - «La nostra comunità è stata attaccata in un brutale atto di violenza» la scorsa notte. «Siamo sotto choc e addolorati per la terribile perdita di vite umane». L'Orlando Pride, sulla sua pagina Facebook, invita tutti a rivolgere un pensiero alle vittime della strage del Pulse e alle loro famiglie.

Lancia anche un appello a donare sangue per i feriti «c'è un urgente bisogno di O Negativo O Positivo e AB Plasma», spiega aggiungendo i numeri telefonici e i centri medici a cui rivolgersi. Tanti i commenti che arrivano da tutti gli Stati Uniti.

La condanna di Papa Francesco - «La terribile strage avvenuta ad Orlando, con un numero altissimo di vittime innocenti, ha suscitato in Papa Francesco e in tutti noi i sentimenti più profondi di esecrazione e di condanna, di dolore e di turbamento di fronte a questa nuova manifestazione di follia omicida e di odio insensato. Papa Francesco si unisce nella preghiera e nella compassione alla sofferenza indicibile delle famiglie delle vittime e dei feriti e li raccomanda al Signore perché possano trovare conforto». Lo ha detto padre Federico Lombardi.

«Tutti - ha aggiunto padre Lombardi - ci auguriamo che si possano individuare e contrastare efficacemente al più presto le cause di questa violenza orribile e assurda, che turba così profondamente il desiderio di pace del popolo americano e di tutta l'umanità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE