Cerca e trova immobili

CANTONE«Anche la prostituzione si sta spostando su Airbnb?»

29.10.18 - 10:41
Cifre, concorrenza e tassa di soggiorno: una nuova interrogazione chiede di tracciare un bilancio della situazione attuale
Tipress / Keystone
«Anche la prostituzione si sta spostando su Airbnb?»
Cifre, concorrenza e tassa di soggiorno: una nuova interrogazione chiede di tracciare un bilancio della situazione attuale

BELLINZONA - Il fenomeno Airbnb - già oggetto in passato di mozioni e interrogazioni - torna nuovamente sul tavolo del Consiglio di Stato. In una nuova interrogazione, Tiziano Galeazzi e cofirmatari chiedono in particolare all’Esecutivo di tracciare il punto della situazione in materia fiscale e di concorrenza.

L’atto arriva alla luce dei dati «poco confortanti» forniti dall’Agenzia del turismo ticinese (ATT). «Il fenomeno Airbnb non tocca solo la tassa di soggiorno, bensì entra di prepotenza in diversi altri settori che, se non valutati e approfonditi, potrebbero creare in futuro problemi e divergenze», scrivono i deputati chiedendo al Governo di indicare quali modalità di controllo intende adottare per affrontare la questione dal profilo fiscale. Valutando in particolare la soluzione del numero di registro fiscale per persone fisiche e giuridiche.

Sotto la lente dei deputati non sono però finite solamente l’impatto generale e le cifre del fenomeno (e la conseguente concorrenza rispetto al settore alberghiero), ma pure due aspetti più addentro a questa "nuova" realtà. Uno di questi riguarda l’entrata in vigore - e gli eventuali risultati - del prelevamento della tassa di soggiorno per i pernottamenti Airbnb; il secondo invece è legato al fenomeno della prostituzione, che dai normali appartamenti si starebbe spostando ad alloggi presenti sulla piattaforma.

Le domande al Consiglio di Stato

    1. Come si vorrebbe affrontare il fenomeno Airbnb dal profilo fiscale? ( quali controlli e incasso delle tasse)
    2. La soluzione di utilizzo del numero di registro fiscale (per persone fisiche e giuridiche) potrebbe entrare in considerazione? (vedi mozione 1289 del 6 marzo ’18)
    3. Il CdS è a conoscenza di nuove residenze sul territorio ticinese occupate al 100% solo per alloggi e pernottamenti Airbnb?
    4. Quale impatto ha  in cifre e in quale percentuale la concorrenza nei pernottamenti di  Airbnb rispetto al settore alberghiero?  (ultimi 2 anni) 
    5. Vi è già una previsione (ATT?) per il prossimo futuro di questa concorrenza di settore?
    6. Risulta vero che il fenomeno del "meretricio" si sia spostato da normali appartamenti ad alloggi sotto la piattaforma Airbnb? Se si, quanti sono questi appartamenti (in Ticino) e come si intende intervenire?
    7. Tassa di soggiorno: è già entrato in vigore il prelevamento della tassa di soggiorno riguardante i pernottamenti Airbnb? Se sì, si possono elencare i primi risultati dell'indotto annuale rispetto al settore alberghiero?

Firmatari 

Tiziano Galeazzi, UDC (primo firmatario); Gabriele Pinoja, UDC; Lara Filippini, UDC Sara Beretta Piccoli, PPD+GG; Sergio Morisoli, UDC Paolo Pamini, UDC Matteo Quadranti, PLRT; Cleto Ferrari, UDC/indipendente

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 5 anni fa su tio
Nelle grandi metropoli é prassi consolidata, affittando una suite di lusso, richiedere anche la "top escort" con ampia scelta da catalogo. Nel nostro Ticino avremo sicuramente una versione più casereccia della cosa, ma ci si adegua. A me basterebbe che il tutto avvenisse nel rispetto della Legge (onde evitare l'ingresso della delinquenza) e pagando le tasse!

GI 5 anni fa su tio
tra non molto anche su tutti.ch ! (per quanto non ci siano già....)

patrick28 5 anni fa su tio
Speriamo !!
NOTIZIE PIÙ LETTE