Cerca e trova immobili

CANTONETraffico: un piano B per Locarnese e Gambarogno

27.06.18 - 12:52
Una mozione di Graziano Crugnola propone di installare un sistema di sensori per monitorare il flusso sull'asse
Tipress
Traffico: un piano B per Locarnese e Gambarogno
Una mozione di Graziano Crugnola propone di installare un sistema di sensori per monitorare il flusso sull'asse

CAMORINO - Ad una settimana dalla bocciatura in Gran Consiglio dei semafori intelligenti sulla strada cantonale di Cadenazzo e Gambarogno, una mozione di Graziano Crugnola - firmata anche dai deputati Pini, Garzoli, Pellanda e Terraneo - propone un piano B per trovare una soluzione immediata che permetta di migliorare la complessa situazione del traffico.

La proposta del deputati PLR chiede di monitorare il traffico lungo la PT 406 con l’installazione di sensori di presenza o tramite telecamere, in particolare a monte e a valle delle 2 rotonde che delimitano il tratto tra Cadenazzo e Gambarogno. Sistema che può «essere messo in servizio rapidamente e gestito in tal modo per la durata di un anno, durante il quale sarà possibile capirne il funzionamento e l’eventuale influsso su altri assi».

Una soluzione che oltre alla rapidità di attuazione può vantare anche bassi costi di realizzazione, e quindi da «approfondire ulteriormente» da parte del gruppo di lavoro composto dal DT, dalla Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia (CIT) e dai comuni di Cadenazzo e Gambarogno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 anni fa su tio
Istallare sensori per monitorare i flussi di traffico è il lavoro quotidiano degli specialisti del traffico. Formulare mozioni inutili è la quotidianità di chi deve crearsi visibilità per le prossime elezioni cantonali.

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Condivido in toto.Chi fa queste proposte probabilmente ha degli interessi per vendere telecamere. Dimostra unicamente che aprono la bocca per dare aria ai denti.Dimostrano che non conoscono la situazione, e i problemi della zona. Lavori temporanei ce ne sono che possono portare a qualcosa: la grande rotonda triangolare a Quartino, che il cantone ha detto .. sa pò ia fala,....è funzionante ed è stato dimostrato. Al Luserte bisognerebbe modificare un pò intelligentemete la rotonda esistente, affinchè i veicoli pesanti che vi transitano non debbano fermarsi a causa delle dimensioni e la centralità sull'asse stradale della stessa. Ma il problema che resterà irrisolto, e senza soluzione è il nodo della rotona posta ai piedi del Ceneri presso la stazione FFS. Qui converge un traffico elevato da deu direzioni, e che se non viene drenato prima, non ha alcuna possibilità di ritornare scorrevole. Altro che semafori.
NOTIZIE PIÙ LETTE