tipress
+ 1
COLDRERIO
23.11.18 - 10:150
Aggiornamento : 12:35

Furto con esplosione: seri danni anche all'interno della banca

Sul posto sono giunti gli specialisti forensi di Zurigo per supportare gli inquirenti ticinese

COLDRERIO - Degli specialisti forensi sono arrivati questa mattina in Ticino, da Zurigo, per effettuare i rilievi presso la Banca Raiffeisen in via Pier Francesco Mola, a Coldrerio, dove nella notte è stato fatto esplodere il bancomat esterno.

Vista la particolare dinamica dell'accaduto gli inquirenti ticinesi hanno richiesto il supporto dei colleghi d'oltre Gottardo.

A stupire sono le modalità usate dai malviventi che hanno fatto capo all'esplosivo per poter accedere alla cassaforte del distributore di banconote.

La violenta esplosione ha danneggiato seriamente anche l'interno della banca, scardinando delle porte di sicurezza. Lo schermo del bancomat è terminato ad alcuni metri di distanza ed i malviventi si sono impossessati di più denaro possibile.

 

tipress
Guarda le 4 immagini
10 mesi fa Fanno esplodere un bancomat e scappano con i soldi
Commenti
 
cle72 10 mesi fa su tio
Pirata della strada e colui che se riconosciuto in tal modo dalla legge non era sicuramente in giro a 60 su 50 e magari neanche astemio. Io non giustifico chi rapina o altro ma rispondevo ad un post dove si diceva che meglio prendersela con i presunti pirati delle strade che non hanno fatto nulla e dunque da non multare o altro! Secondo tutti voi come può la Polizia essere ovunque? Come possono sventare tutto? Ovvio dare multe con controlli mirati è più facile beccarti con il radar anche e il loro lavoro. Se si viaggia nei limiti e ci si attiene alle regolo non vi colpiscono. Cmq per me chi uccide perché ubriaco o per velocità non deve più guidare. Mio pensiero personale
vulpus 10 mesi fa su tio
Hai ragione, delle sventate non si parla mai.Nel Basso Mendrisiotto l'anno scorso c'erano 2/3 distributori che le rapine erano quasi settimanali. E il famoso assalto all'azienda dei trasporti valori? Stavano lavorando da diverso tempo sul posto e nessuno se ne era accorto. Va bè speriamo in meglio in futuro e sopratutto che non si facciano male.
Tato50 10 mesi fa su tio
@ Manuela Ravi !!! Hai sempre quello in bocca o non hai di meglio da scrivere ?
Mattiatr 10 mesi fa su tio
@Tato50 Puoi darle torto Tato? Dai possiamo concedergli che sono stati bravi a desfare una banca e prendersi il bottino. Io nemmeno ci avrei pensato.¶ In ogni caso la sua affermazione (quella di miss. Manu) è dovuta a una serie Tv recente che parla si una rapina e ha ''commosso'' milioni di persone. Pensa te che sono riusciti a far tornare in voga Bella Ciao dopo qualche annetto di bassa popolarità. Ah che belli i media, sono pure in grado di farti perdere la concezione di buono e cattivo. Se andiamo avanti così penseremo che le medicine sono buone e la polenta è cattiva.
cacos 10 mesi fa su tio
@Tato50 ciao Tato, spesso mi fai sorridere e di questi tempi ben venga. Una buona giornata a te.
Tato50 10 mesi fa su tio
@cacos Beh, regalare un sorriso non costa niente e sapessi quanti ne ho bisogno anch'io. Li trovo in modo particolare fuori dall'ambito famigliare dove i problemi della vita vengono per un momento messi in un angolo. Sulla mia casa potrei scrivere "Lazzaretto", quindi figurati che allegria; anche il cane sta andando in depressione ;-)))
Tato50 10 mesi fa su tio
@Mattiatr Ciao Mattiar, da quello che mi passa per la testa non sarà l'ultimo caso Leggi il mio Post a vupus). Questa è gente professionista e sono, a quanto pare, ex paramilitari della ex (mi ripeto) Jugoslavia. L'importante è non passare di li al momento del botto altrimenti di prelievi ai bankomat non ne fai più ;-)) Su certe "espressioni" importate da sud vediamo il basso livello di certi commenti, chiamiamoli tali, in modo particolare tra le donne. Quelle per le quali mettiamo le scarpe rosse perché lo meritano, mentre ad altre (tipo Miss . Manu) ci metterei le "zoccole rosse". Tra l'altro per dare un senso al suo scritto non ha nemmeno messo la virgola dopo "grandi" ! Proprio grandi, da ammirare e portare come esempio a a quelli che da stamattina si stanno rompendo la schiena per costruire una casa accanto a me. Questa rompe altro ;-)) Per il momento godiamoci la polenta perché tra poco la mangeremo in capsule ;-))
Mattiatr 10 mesi fa su tio
@Tato50 Ah poverini vengono da una vita complicata. Dobbiamo capire le loro azioni, troppo facile giudicarli così. Anche noi faremmo le stesse cose nella loro situazione.¶ Questo è quello che direbbe una docente che ho, che bello il mondo. In ogni caso spero di essere già morto quando sostituiranno la polenta con delle capsule, sarà la volta buona per sperare in una guerra.
Solar Siniša 10 mesi fa su fb
Tutte le cose migliori si trovano in svizzera Interna. Noi siamo come al Kosovo ?
Shion 10 mesi fa su tio
Bel colpaccio! Classe.
Manuela Ravi 10 mesi fa su fb
Che grandi cazzo ???
vulpus 10 mesi fa su tio
Purtroppo la nostra polizia è troppo concentrata a fare fusione dei corpi, a obbligare i comuni ad avere degli eserciti, a dotarsi di tecnologie per sorvegliare chi butta i mozziconi per terra o i cagnolini che pisciano per strada. Il Mendrisiotto è una zona a rischio e va maggiormente monitorata. Purtroppo questi eventi se non ci sono i carabinieri italiani a fare le soffiate ai nostri, qui neppure si sognano di prenderli.Bisogna ottimizzare le risorse a disposizione, e poi le cose sicuramente migliorano. Del resto lo si è visto, quando decidono di fare una rapina la fanno senza molti problemi.
Tato50 10 mesi fa su tio
@vulpus Dai Vulpus, ne mettiamo uno davanti a ogni Raifffeisen ? Di quelli che beccano non se ne parla mai; tanto dopo due giorni son fuori (che bella motivazione) ;-(( Potevano far saltare quello dove vado io di solito; è sempre vuoto ma forse prima hanno fatto una prova; speriamo con una carta di credito a loro nome ;-)) I contatti con l'Italia sono ottimi e forse non sai che a Chiasso c'è una centrale dove lavorano assieme i "nostri" con i Carabinieri. Ha già dato ottimi risultati e sul fatto che li becchiamo su una soffiata da parte loro, certi li beccano con le soffiate che facciamo noi ;-( Sulle rapine sventate non si parla però !!
Tato50 10 mesi fa su tio
@vulpus Ciao Vulpus; mi ha colpito una frase che hai scritto : Purtroppo questi eventi se non ci sono i carabinieri italiani a fare le soffiate ai nostri, qui neppure si sognano di prenderli. Per conoscenza, nella zona di Bergamo, i "soci" li hanno battezzati "La Banda del botto". Infatti in febbraio e marzo, come pure settembre e ottobre, i tre, con il medesimo "modus operandi" identico a quello di Coldrerio, hanno fatto saltare i Bankomat a : Brembate - Verdello - San Paolo d'Argon -Colognola e Mozzanica sempre tra le due e le tre del mattino. Bottino; centinaia di migliaia di Euro !!!!!! Visto che i Carabinieri non li hanno beccati in quasi tutto l'anno spero in un colpo di fortuna da parte loro o magari viceversa. Questo per tua conoscenza ;-))
Mario Boostin Sti 10 mesi fa su fb
La banca ruba la banca viene derubata
Fabri Mo 10 mesi fa su fb
Mario Boostin Sti ROBIN HOOD
Di Di Paolo 10 mesi fa su fb
Per fortuna non mi hanno chiamato per le indagini forensi... avrei chiuso subito il caso : non è reato rubare in casa dei ladri...???
Sandrini Sirio 10 mesi fa su fb
Possibile che in Ticino non vi sono delle persone qualificate per eseguire le indagini di Polizia N a allora noi Ticinesi non dobbuamo lamentarci se agli occhi dei swizzer deuch passiamo per ignoratoni
Anide Pinco 10 mesi fa su fb
Guardi che anche altri cantoni swizzer deuch chiedono sostegno a Zurigo e anche ai ticinesi per determinati lavori.....collaborare tra i cantoni non é far figure di merda ma é essere uniti contro il crimine.
Sandrini Sirio 10 mesi fa su fb
Anide Pinco complimenti, bravi poi veniamo a piangerci adosso perche' i Ticinesi non sono considerati. Ma va a lavorare in svizzera interna poi vedi cosa ne pensano dei Ticinesi
Loris Rattazzi 10 mesi fa su fb
Se non si sanno certe cose bisognerebbe stare zitti per non fare figure di merda, perché forse lei non sa che si tratta di un reato federale con tanto di esplosivo, e quindi la polizia scientifica ticinese deve chiamare la scientifica zurighese perché si tratta di un reato federale, ma forse visto che lei critica il loro lavoro, penso che se dovessero mai rubare in casa sua non chiamerebbe subito la polizia perché tanto sono degli incompetenti e non sono in grado di svolgere il loro lavoro? Io non so in che settore lei lavora ma penso che neppure lei è in grado di svolgere determinati compiti nel suo ambito, ad esempio un elettricista, una volta svoltasvolta a sua formazione base di 4 anni con diploma d maturità, penso e posso assicurare perché sono un elettricista, non sa fare tutto tutto tutto quello che è il lavoro di un controllore di impianti elettrici perché chiaramente ha bisogno di fare una scuola apposta e dei corsi di formazione professionale, e in questo caso anche la nostra polizia scientifica non potrà risolvere tutti tutti i problemi del nostro cantone e quindi si appoggia collaborando con altri cantoni, lo stesso fanno loro con noi.
Sandrini Sirio 10 mesi fa su fb
Loris Rattazzi non critico per nulla il loro lavoro ma la sostsnza e' sempre quella e per casa mia non si preoccupi possono entrare ma non so se escono. E lei pensi alla sua Nazione di origine ok ?
Michele Blum 10 mesi fa su fb
La Polizia cantonale è qualificata nelle inchieste penali, ma ha anche la facoltà di richiedere specialisti per completare al meglio la parte forense. In questo caso, essendoci stata una deflagrazione, gli inquirenti hanno voluto coinvolgere degli esperti d'esplosivo dell'istituto forense di Zurigo. L'indagine resta comunque in mano alla Polizia cantonale ticinese che è l'autorità giudiziaria sovrana in Ticino.
Ali Aliking Aliboss 10 mesi fa su fb
Rubano ai ricchi per dare a loro stessi Tanto le banche sono assicurate!
cle72 10 mesi fa su tio
Frontalieri arrivati dal terzo mondo!!! Il mondo dove la gran parte di voi va a fare la spesa le vacanze ecc ecc...rido perché basta leggere in internet ticinese svizzero con passaporto incensurato beccato con anfetamine in dogana! L'esempio che fa capire che tutto il mondo è paese...La delinquenza c'è ovunque!!! Capre capre capre a tutti coloro che sparano a zero sempre sull'Italia o sugli stranieri.
cacos 10 mesi fa su tio
@cle72 hai ragione , ma le statistiche parlano chiaro e non so il rapporto ma 1 ch 10 stranieri penso possa essere vicino alla realta. Le carceri stesse ce la raccontano ci sono anche Svizzeri ma la maggior parte non lo é. Poi si tutto il mondo é paese.
tip75 10 mesi fa su tio
continuiamo ad importare bella gente e ad arricchirci di cultura lasciando entrare e uscire tutti e questo è il risultato
Andrea E Angela Limonta 10 mesi fa su fb
ma le banconote non si macchiano ?
Bruna Bralla 10 mesi fa su fb
Questi sono dei professionisti , dovremmo iniziare a preoccuparci di questo salto di qualità della criminalità invece di incolpare caro affitti e cassa malati che non c’entrano un cavolo
Anide Pinco 10 mesi fa su fb
E che cavolo c’entrano cassa malati e caro affitti con un furto? Ah é vero cassa malati e caro affitti sono furti legalizzati mentre questo non lo é.
Alain Radaelli 10 mesi fa su fb
Probabilmente Bruno ha il.culo al caldo
Paola Guidi 10 mesi fa su fb
Ci sono altri bancomat a rischio ...
Spirito1 10 mesi fa su tio
....ma l'importante é levare patenti e dare multe ai presunti "pirati della strada"...
cle72 10 mesi fa su tio
@Spirito1 Beh! Questi hanno rubato senza mettere in pericolo la vita di nessuno. I pirati della strada lo fanno. Spero per te di non dover mai perdere nessuno in questo modo. Anni fa ho perso un caro amico per colpa di un pirata che ha velocità folle ha centrato in pieno l'auto dell amico purtroppo morto sul colpo. Padre di una bambina di 6 mesi che non conoscerà mai suo padre. Dunque punire severamente chi commette certi crimini patente a vita e a piedi!
beta 10 mesi fa su tio
@cle72 Se il bancomat ti arrivava in testa cosa commentavi ?
Lore62 10 mesi fa su tio
@cle72 Sai quanti amici si sono persi da bradipi annoiati alla guida a velocità ridicole, perché invece di essere attenti e attivi nella guida guardano tutt'altro?...riescono perfino a cappottare l'auto sul tetto... Sai quante famiglie sono state "distrutte" dai "pirati della strada" beccati a superare i 30 orari, quando un tempo esisteva solo il 50 orari? Questa legge sta facendo più danni che prevenzione! Un tempo si era severi solo quando ci scappava il morto e per colpa grave, non come ora che senza danni o vittime viene rovinato lui e chi gli sta intorno!! Le fatalità esistono e continueranno ad esistere finché ci saranno corpi in movimento, piuttosto che insegnino (come a noi da piccoli) che la strada è un pericolo, ci vuole la massima attenzione e se sbagli sei morto! Comunque non preoccuparti, tra non molto toglieranno la guida all'essere umano, poi saranno talmente assistiti e rimbambiti, che perderanno la vita o la faranno perdere per ogni stupidata quando lasciati soli senza l'assistente..XD
F.Netri 10 mesi fa su tio
@cle72 Eccone uno di quelli che inneggia a quell'ignominia di "via sicura"!! Questa gente giustifica perfino i rapinatori, ma vuole invece rovinare la vita a chi non ha causato nessun danno a persone o cose. L'idiozia non ha ormai più alcun limite.
Mattiatr 10 mesi fa su tio
@cle72 Far saltare una struttura con l'esplosivo non è mettere in pericolo la vita di nessuno? Lo sai che se avessero esagerato un po' gli sarebbe crollato addosso un edificio. Oppure i detriti che prendono in testa il passante sfigato, ...
F/A-18 10 mesi fa su tio
@Lore62 Hai dimenticato di dire che a furia di andare come bradipi annoiati facciamo passare il tempo a fare altro ed ogni tanto guardiamo fuori dal parabrezza per raddrizzare la traiettoria, specialmente quando non siamo in colonna.
Lore62 10 mesi fa su tio
@F/A-18 XD ... infatti, ultimamente non riescono nemmeno a centrare l'imbocco delle gallerie, ma si spacciano sui piloni in ingresso...XD
cle72 10 mesi fa su tio
@beta Visto l'ora non penso ci sia stata in giro nessuna persona. E non credo che se ci fosse stato qualcuno l avrebbero fatto esplodere per un semplice motivo essere visti. Cmq. La mia era una risposta al fatto che si spara sempre sulla polizia. Non possono essere sempre dietro all'angolo Dove succedono le cose non credete? Torno a dire giusto inasprire le pene ai pirati delle strade e a chi alza il gomito e si mette al volante.
beta 10 mesi fa su tio
@beta Questa notte, mentre nevicava, pensavo a come fosse bello eliminare fisicamente chi sbaglia e chi colti sul fatto ha commesso un qualche reato. Non é che per aver pensato debba scontare l'ergastolo ? Pene certe per reati CERTI .
cle72 10 mesi fa su tio
@beta Tanti bei commenti spero per tutti voi di non perdere un famigliare o un amico/a cara per un folle che andava a 128 km su 50 sotto la pioggia il quale invadendo la corsia ha ucciso il mio caro amico. Se questa è causalità per voi tutti non spreco più parole.
beta 10 mesi fa su tio
@cle72 Scendi dal mirtillo !!! Se il tuo amico é restato ferito e morto , prenditela con chi ha sbagliato e che sicuramente ne porterà le conseguenze . Unica stronzata che criminalizza le FORSE potrebbe accadere e non la realtà .
F.Netri 10 mesi fa su tio
@cle72 Anch'io spero che tu non debba perdere un famigliare durante una rapina. Dunque roviniamo la vita a chiunque guarda una gioielleria con sospetto?
Ds Despo 10 mesi fa su fb
Questo e appena l iniziooo, gli affitti sono sempre piu alti la cassa malati ogni anno aumenta le paghe diminuiscono e ce il rischio ke manco ti pagano al giorno d oggi, tanti anni fa dicevano in Svizzera si guadagna non si muore di fame oggi invece tutti vogliono scappare xke ormai la vita qua e troppo cara
bobà 10 mesi fa su tio
Sicuramente è più conveniente far saltare con dell'esplosivo un bancomat (in termine di guadagno / rischio galera) che andare a 200kmh in autostrada...
Lore62 10 mesi fa su tio
@bobà infatti, dopo sono scappati rispettando i limiti.... XD
Dimitri Zhyganov 10 mesi fa su fb
Da come l'hanno aperto , sono dei pro . Dovrebbero brevettare il sistema ;) d'apertura ...
Melek 10 mesi fa su tio
A la Raiffeisen l'ha pissà adoss l'Urocc!
Danny50 10 mesi fa su tio
Mi raccomando non sorvegliate le frontiere che il mendrisiotto apprezza di accogliere delinquenti dal vicino del terzo mondo.
centauro 10 mesi fa su tio
@Danny50 Cortina di ferro subito!!!!!!
Pat Novo 10 mesi fa su fb
Quando qui prendi pene ridicole,e quindi te la rischia,male che vada, prendi una condizionale!!
Mark Grujic Jkd 10 mesi fa su fb
Abbassate stipendi e le fatture aumentano bisogna arrangiarsi ??
Teo Guarisco 10 mesi fa su fb
Mark Grujic Jkd Hola Marito?
Mark Grujic Jkd 10 mesi fa su fb
Teo Guarisco holaaa??
Paolo Pinana 10 mesi fa su fb
Dove ...e cosa fa la polizia ?? Ma vaa...
Francesco Mgn 10 mesi fa su fb
Avrebbe dovuto leggere nella mente dei criminali e arrestarli due giorni fa? Oppure dovrebbe presidiare tutti i bancomat della Svizzera, 24 ore su 24?
Gianbattista Camplani 10 mesi fa su fb
Fa le multe ai posteggi
Zia Cin 10 mesi fa su fb
Si nasconde dietro le siepi con la pistola laser
Sylvia Airoldi Pirovano 10 mesi fa su fb
Ma tutte le banche hanno il servizio sicurezza e ai bancomat c'e' la telecamera.
Nathan Barudoni 10 mesi fa su fb
Si ma potrebbero stare li in giro invece di rompere le palle ai ragazzini
Ale Cere 10 mesi fa su fb
Francesco Mgn Io invece avrei incrementato il servizio...chiedendo a tutti gli utenti che hanno face, di fare le foto a tutti i bancomant e segnalare alla polizia tutt’e le persone sospette... Si vedono solo poliziotti e scienziati che ne sanno una più del diavolo???
Chiara Ferroni 10 mesi fa su fb
Paolo Pinana tirano colonna in dogana fino a porlezza ?
Anide Pinco 10 mesi fa su fb
Nathan Barudoni hanno fatto bene a romperti le OO che magari non cresci storto visto che i tuoi non ti educano.
Nathan Barudoni 10 mesi fa su fb
Anide Pinco ma che vuoi? Mi conosci?
LAMIA 10 mesi fa su tio
No no! FRONTIERE APERTE! Avanti c’è posto per tutti.
Frankeat 10 mesi fa su tio
@LAMIA ...e se fossero invece ticinesi?
aquilasolitaria 10 mesi fa su tio
@LAMIA perché dai x scontato che sia gente al di là della frontiera ??? potrebbe essere benissimo un ticinese , non e perché uno ha il passaporto rossocrociato sia uno stinco di Santo non puoi fare di tutta l`erba un fascio
centauro 10 mesi fa su tio
@LAMIA Anche chiudendole cambierebbe poco!!!!
Jenaplynski 10 mesi fa su tio
@Frankeat Cert...
Nicklugano 10 mesi fa su tio
Black Friday ?
Mattiatr 10 mesi fa su tio
@Nicklugano SCONTI ESPLOSIVI!!!! :-D
TOP NEWS Ticino
CASLANO
5 ore

Pipì ovunque nei bagni di scuola e la direttrice corre ai ripari

Non se ne poteva più di trovare i gabinetti in uno stato impresentabile e delle continue interruzioni durante le lezioni. Ai genitori: «Fategli espletare i bisogni a casa»

MAGLIASO
7 ore

Le zaffate (o profumi) di canapa light arrivano fino a Losanna

Mossa e contromossa: per guadagnar tempo e salvare il raccolto la CBD Alchemy Sagl ricorre al Tribunale federale, ma il Municipio replica con la zona di pianificazione che bandirà le coltivazioni

LUGANO / CONFINE
9 ore

Trovato un parassita nel pesce persico del Ceresio

L'Eustrongylides sp. è stato rilevato in alcuni esemplari pescati nella parte italiana. Il Laboratorio cantonale: «Mai consumare il pesce crudo, bisogna cuocerlo o abbatterlo»

FOTO E VIDEO
MANNO
12 ore

Fiamme in un capannone di via Violino, fumo acre nell'aria

Gli oltre 50 dipendenti che si trovavano all'interno della struttura sono stati evacuati. La polizia: «Non si lamentano né feriti, né intossicati»

CANTONE
13 ore

Agitazione al Palapenz, nessuna rilevanza penale nell'operato degli agenti

Il Procuratore generale Andrea Pagani ha emanato un decreto di abbandono dopo la denuncia da parte di uno degli attivisti allontanato «in malo modo»

SERRAVALLE
13 ore

«Il cervo investito è stato abbattuto dopo più di quattro ore»

Un lettore denuncia le sofferenze sopportate dall’animale «per troppo tempo». Ma l’Ufficio della caccia e della pesca spiega come sono andate le cose

FOTO
LOCARNO
15 ore

Notte movimentata per i pompieri

I militi sono dovuti intervenire per porre rimedio ai danni provocati dal maltempo. Diverse le piante cadute a Minusio, Muralto e Locarno. Non si registrano feriti

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile