Cerca e trova immobili

RINCARO CASSE MALATI«Il sistema è al limite. Necessaria una riforma totale»

26.09.23 - 16:03
Raffaele De Rosa, direttore del Dipartimento della sanità, duro sull'incremento del 10,5%.
Ti-Press
«Il sistema è al limite. Necessaria una riforma totale»
Raffaele De Rosa, direttore del Dipartimento della sanità, duro sull'incremento del 10,5%.

BELLINZONA - «Il sistema è ormai al limite. È necessaria una riforma totale, subito». Non usa giri di parole Raffaele De Rosa, direttore del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) nel commentare i rincari annunciati per i premi della cassa malati per il 2024. Rincari che pongono il Ticino nella ben poco invidiabile posizione di essere il Cantone con l'aumento peggiore di tutta la Confederazione con un +10,5%.

«Abbiamo appreso con enorme preoccupazione e delusione le cifre annunciate. Siamo sconcertati anche perché tali incrementi, dopo il +9,2% del 2023, arrivano in un momento in cui le famiglie faticano. Il potere d’acquisto è ai minimi e il budget familiare deve confrontarsi con incrementi dei costi dell’energia, dei trasporti, dei beni di prima necessità. È una doppia stangata che supera i peggiori scenari immaginabili», dice De Rosa.

Un’analisi accorata della situazione, aggravata anche dal fatto che «tali premi non tengono conto anche dell’inflazione registrata nel 2022 che si manifesterà in fase di rinegoziazione delle tariffe. Impressiona vedere come in due anni l’incremento sia quasi del 20%», spiega De Rosa che coadiuvato dall’avvocato Paolo Bianchi, direttore della Divisione della salute pubblica, ha fornito numerose cifre.

«Il dato del 10,5% si scompone in un incremento delle tariffe pari al 10,35% per gli adulti, al 12,2% per i giovani (da 19 a 25 anni di età) e del 9,6% per i minorenni. In valore assoluto ci sarà un incremento di 502 franchi per gli adulti, di 349 per i giovani e di 127,50 franchi per i minorenni», spiega De Rosa che conclude contestando «le previsioni di costo che da parte nostra sono da ritenersi eccessivi», dice De Rosa.

Il direttore Bianchi ha inoltre aggiunto ulteriori dettagli. «L’evoluzione delle spese nei vari settori non è uniforme, L’impennata maggiore si registra nell’ambito della fisioterapia con un 9,3% (la più alta). Stabili gli studi medici (2,9%) - dice Bianchi - Altro elemento da prendere in considerazione è che i cittadini arrivano a utilizzare anche 8 o più fornitori di prestazioni durante l’anno e si riduce la percentuale di quanti non fanno ricorso a cure mediche. Erano il 30% nel 2012, sono scesi al 25% nel 2017. A ciò si lega anche il fatto che in Canton Ticino sono aumentati del 50% i medici abilitati a fatturare», spiega Bianchi.

La conclusione è chiara: «Bisogna riformare il sistema. Bisogna rivedere i tariffari, bisogna lavorare per rimodulare l’intero approccio al settore. Il nostro è il cantone più vecchio», chiude De Rosa.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Qualcuno ha esperienza con il dispositivo di telemedicina TytoHome ?

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Sul sito della confederazione ci sono i bilanci di tutte le CM in formato xls , un foglio per cassa malati. Bilancio molto molto superficiale. Abbiamo il diritto di accedere per cassa malati al bilancio dettagliato. In quei bilanci c e la vota prestazioni fornite in generale, somma praticamente di tutto. Ma che e ? Come di possono identificare le cause dei costi maggiori ! Inoltre il bilancio e solo in tedesco e francese. Danke E Merci ! E perfortuna ci sono i computer e i database,🤔😵‍💫

vulpus 7 mesi fa su tio
caro presidente del consiglio di stato. Ha perfettamente ragione su quello che dice. Non vorremmo però che si continui con questa ghettizzazione dell'anziano, che crea solo problemi, crea solo costi, che non si adatta a tutte le min chi ate che crea la digitalizzazione e via di questo passo. Lei è ben cosciente che ci sono attori in questo campo sanitario che non si comporta con la relativa parsimonia. Non è una giustificazione che la salute alla quele tutti aspiriamo debba indurre il cittadino a rinunciare a vivere in modo dignitoso. Ho riletto quanto detto e fatto l'anno scorso. Con grande " meraviglia2 ho constatato che oggi risentiamo le stesse cose. Per contro pure la conferama che nulla è stato fatto da 365 giorni ad oggi è stato fatto nella direzione contenimento dei premi.Diciamo una volta per tutte se il contenimento dei premi debba essere per forza in un contenimento delle prestazioni. Non ne siamo veramente sicuri. E allora, visto che lei è uno dei migliori presidenti degli ultimi anni, che ci mette pure la faccia, si attivi veramente , anche con qualche misura plateale o di forza contro questa situazione che definirla scandalosa è fare un complimento. Grazie anticipatamente.

Dex 7 mesi fa su tio
Noi siamo al limite

Riflessioni 7 mesi fa su tio
Tutti gli anni la stessa cosa ! Tutti urlano criticano ecc e poi un bel cifüll

Voilà 7 mesi fa su tio
E' ovvio che bisogna anche agire sui costi, ma per poterlo fare con efficacia bisogna innanzitutto eliminare le lobby che appestano la commissione sanitaria del Nazionale. La cm unica avrebbe una forza contrattuale maggiore con i fornitori di prestazioni e le farmaceutiche, toglierebbe di mezzo un intermediario mangiasoldi come le cm e sarebbe più trasparente.

Voilà 7 mesi fa su tio
Riforma totale ma partendo dalle cm, la SUVA funziona bene e costa meno, non si limita a pagare fatture mediche, ma deve fare prevenzione, formazione, sensibilizzazione e controlli sui cantieri e capita che debba pagare dei vitalizzi per invalidità. Non fa pubblicità ne sponsoring e non deve pagare 50 consigli d'amministrazione e lobbisti, e non gioca in borsa il denaro degli assicurati.

Voilà 7 mesi fa su tio
Assistenza sanitaria per i richiedenti l'asilo Lo stato di salute dei richiedenti l’asilo e dei profughi è spesso particolarmente precario e richiede pertanto un’assistenza sanitaria adeguata. L'UFSP ha commissionato diversi studi sulla loro situazione e su come migliorare l'assistenza sanitaria. Sosteniamo diverse attività e progetti di ricerca volti ad analizzare e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria per i richiedenti l'asilo. Uno studio riguardante la presa a carico dei richiedenti l'asilo traumatizzati è già disponibile. Lo studio fornisce indicazioni su come gli esperti valutano la situazione dell’assistenza nel campo della salute mentale nonché raccomandazioni per una migliore presa a carico dei richiedenti l'asilo traumatizzati. Questo studio e altri studi già completati si trovano nella casella informativa sottostante o (in francese) sul seguente indirizzo: Soins de santé pour requérants d'asile bag.admin ch

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Tagliare le fatture mediche che sono troppo alte, mettere una franchigia a chi va al pronto soccorso per niente, tagliare le sedute del fisioterapista da 9 a 5 e se serve ancora si fa ancora ricetta, aumentare i controlli, abbassare i farmaci, e posso andare all’infinito. E smettimola di andare sempre dal Medico. Fatevi il conto di quanto spendete in cose non necessarie perche tanto paga la cassa malati (non valido per chi davvero sta male)

comp61 7 mesi fa su tio
saremo il paese più ricco, con le persone più povere. Incredibile.

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Questa è bellissima!!

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Come vengono pagati stipendi dei dipendenti della CM ? Ci sono i bonus ? E i costi per marketing ? Influiscono sui costi ? Indipendentemente dal contratto stipulato , i primi 6000 franchi sono versati di tasca dall assicurato...ma quanti degli 9 milioni di assicurati superano annualmente questa cifra , dopo la quale la CM inizia a prelevare dalla propria cassa ? Si trovano queste informazioni ? Questo per dire che forse almeno per la CM di base il sistema deve cambiare...mentre per la complementare potrebbe essere più a la carte.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Elisa_S, dai dati che ho trovato sul sito della Confederazione, la quota che ritorna alle casse malati sottoforma di franchigia e partecipazione ammonta a circa il 23%. I salari dei manager sono noti, e vanno da 700'000 a poco meno di 1 milione, e naturalmente incidono sui costi. Le camere federali, a luglio, hanno bocciato la proposta di mettere un tetto ai salari dei manager delle cm e ai membri dei consigli d'amministrazione, che in gran parte sono deputati agli Stati e al al Nazionale.

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Ti predico il futuro. Diventa nazionale. Il sistema sanitario diventerà come in italia e se vuoi curarti meglio ti fai assicurazione privata sanitaria oppure te lo paghi tu:) cosi la finiamo e ino sceglie cosa vuole fare e i medici la smetteranno di guadagnare una montagna di soldi e non dovremmo smetterla di andare sempre dal Medico e chiedere alla casa malati di pagare cose non necessarie:)

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Orso, la importante e che chi ha malattie gravi sia curato nel modo corretto e non lasciato a se stesso. La qualità delle cure non deve cambiare. Cosa intendi per curarti meglio ?

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Non dicono niente . Io voglio vedere lo scontrino al dettaglio, quanti X medicamenti al prezzo di y venduti , quante rx, quante sedute da psichiatra, da generico, ecc. Se vogliamo davvero tirare in bilancio, risparmiare e verificare si fa così. E tutto nei database dei computer oltretutto. Non serve un intera era per avere i risultati. Scusa ti mandano una fattura di prestazione dettagliata da brivido dove indicano pure i cinque minuti fatturati per il buongiorno e la arrivederci. Basta scuse. Voglio i dati. Non le somme delle donne. Voglio vedere alla base di queste somme cosa sta.

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Somme delle somme .

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Bla bla bla!!! Tante parole che sento da anni ma nessuno ha mosso un dito!. Associazione delle casse malati santèsuisse hanno fatto delle proposte concrete per risparmiare ma sono state tutte bocciate. Carissimi amici….solo bla bla. Pieno di gente che pretende cure non necessarie, medici e ospedali che fatturano suon di soldi

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
OrsoTI, solo proposte per risparmiare sulle spalle degli assicurati. La perdita di 2 miliardi in borsa delle cm equivale alla spesa sanitaria dell'intero Ticino.

Ascot 7 mesi fa su tio
Ma nooo… cosa te lo fa pensare? 🤦‍♂️

Bionda 7 mesi fa su tio
ogni anno solito.solfa !!! ormai sarà sempre.cosi ogni anno peggio tutti anni aumentano e poi dico tutti quei emigranti rifugiati che si.prendono a.bottr vanno ospedale cure.mediche medicinali ecc chi.li paga ?????? noi e poi ci lamnetiamo se aumenta la cm. fuori dalle p... e già costo.in.meno sbagliato? pensare così?

87 7 mesi fa su tio
Fatela semplice. La cassa è un'imposta assicurativa per tutti i cittadini in Svizzera? Bene, che sia prelevata con le imposte, e in percentuale rispetto al reddito. La sussidiarietà svizzera rimane: il ricco sostiene il povero.

crucco 7 mesi fa su tio
aumenteranno le emigrazioni....

RV50 7 mesi fa su tio
certo che lei Sig. De Rosa col suo stipendio "pagato da noi cittadini" non le crea certo un problema pagare di più , poi di parole ne dice tante ma di fatti se ne vedono pochi, cominciate a fare una statistica di quanti pensionati d'oltralpe vivono quì e si servono dei nostri servizi sanitari , medico, ospedale pronto soccorso ma sono domiciliati nei loro cantoni d'origine e pagano molto meno di noi , questo non ve lo siete mai chiesto? e tutti quei profughi o "finti " che lo stato paga loro tutto cassa malati compresa quelli non aumentano il numero dei pazienti , che poi oltretutto i loro premi li paghiamo noi con le imposte sia cantonali ,comunali, federali , allora datevi una mossa e non aprire solo la bocca per dare aria al cervello

G&N 7 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Scusa ma vai tu a fare quello che non fanno i nostri politici che volente o non volente hai votato anche tu! Facciamo tutti uno sforzo per sostenere una cassa malati cantonale

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a RV50
RV50, questa sera De Rosa ha parlato di perequazione Cantonale, proprio in funzione dei confederati che vengono a passare la pensione da noi.

RV50 7 mesi fa su tio
Risposta a G&N
G&N mi spiace ma io quei personaggi non li ho votati : il perché io e da quando ho avuto la possibilità di votare con la lista senza intestazione ho sempre cercato di votare la persona e non il partito che rappresenta , e a volte con mia delusione candidati che ritenevo validi non sono stati eletti , il fatto di andare io a fare quello che non fanno loro non mi ritengo idoneo e quindi non mi metto in corsa : tra l'altro sono stato consigliere comunale per ben 16 anni e mi sembra di avere dato il mio contributo al paese.

Mr.mj1000 7 mesi fa su tio
I fisioterapisti sempre colpevoli per lavorare sottopagati da 30 anni e con lo scopo di prevenzione e di migliorare la condizione di salute dei pazienti. Facendo risparmiare su operazioni a volte inutili! È ridicolo dire che i costi della fisioterapia sono aumentati del 9% SENZA dire che la spesa per la fisioterapia è SOLO il 3% dei costi sanitari totali ! E NON ricordano che questo aumento è dovuto dalle riforme ospedaliere di qualche anno fa, puntando tanto sul ambulatoriale perche costa meno e ora sembra che cadono dal pero e si chiedono perche i costi della fisiotetapia è aumentata ???prima in ospedale si stava anche 2 settimane comodamente, ora dopo 3 giorni sei di troppo... è chiaro che questa gente che torna a casa va a curarsi ambulatorialmente dal fisio o altre figure sanitarie ! I fisioterapisti (pesci piccoli, senza voce in capitolo, presi di mira ingiustamente)! Sostenete la fisioterpia con la petizione di physioawiss! Il 17 novembre si faranno sentire a Berna!

G&N 7 mesi fa su tio
Risposta a Mr.mj1000
Sono d’accordo con quanto hai scritto, Ma non farmi credere che siete sottopagati! Dai

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Risposta a Mr.mj1000
Dai dai:) sottopagati. Che fosse cosi non ci sarebbero tutti questi fisioterapisti. Non dico che non servono ma quando a uno bastano 4 sedute ne fate lo stesso di piu per incassare:) dai dai…..

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Risposta a Mr.mj1000
Mr mj per la appunto. Devono fare una fattura statistica al dettaglio. Come scrivo in un post sopra. Non tirare fuori la percentuale da non si sa quale statistica . Servono dettagli. Scommetto che avremmo delle belle sorprese. Se vi puntano il dito chiedete calcoli e somme al dettaglio. Tutto nei database.

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Non tutti ma qualcuno lo fa…. Ci sono anche quelli bravi bisogna dirlo….

Rosa 7 mesi fa su tio
Risposta a G&N
...la tariffa oraria dei fisioterap è sotto i 100 fr. E hanno tutta una serie di spese per materiale cura,attrezzi ecc. E non fatturano il costo delle telefonate a medici ecc

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Rosa
… tariffa CHF 100.- all’ora e siete sottopagati? Ma per favore… che coraggio …!

Nicola1987 7 mesi fa su tio
20 anni che è sempre la stessa cosa. Tutte queste riunioni inutili e conferenze facendo finta di lottare per noi cittadini. Tutti a casa

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Si corre sempre quando i buoi sono scappati dalla stalla e già cremati sepolti in cimitero!

Thinks 7 mesi fa su tio
Bon l'aumento x 2024 è passato, preparatevi al 10% del prossimo 2025😂😂😂🤣🤣🤣... la presa x i fondelli che dura 30anni continua....

Meck1970 7 mesi fa su tio
I partiti e i politici attuali stanno distruggendo la Svizzera. È da 20-30 anni che tutto sta aumentando e che cosa avete fatto? Ma vi rendete conto che non se ne può più? Aprite gli occhi? Adesso gridate allo scandalo, poi tra 1 mese non dite più niente fino al prossimo aumento. VERGOGNATEVI !!!!

G&N 7 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
Meck! Di cosa devo vergognarmi? Io ho detto chiaramente la mia idea e sono anche io stufo di questi aumenti del ca…. Noi Ticinesi e non che viviamo ,lavoriamo in questo stupendo Cantone dobbiamo unirci e non criticarci! Secondo me Cassa malati ticinese e Solo per Ticinesi! Mia par zucchin vecc e pien da soldi che i vegnan chi a infecha ospedai!

Meck1970 7 mesi fa su tio
Risposta a G&N
Sei un politico? I partiti e i politici devono vergognarsi per quello che sta succedendo.

adri57 7 mesi fa su tio
In Ticino vi sono 201 farmacie, pari a una ogni 1750 abitanti. La media CH, si attesta ad una ogni 5000 abitanti.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a adri57
adri57, basta andare in giro e si nota che ce n'è una ad ogni angolo di strada, tuttavia è difficile fare un confronto in quanto in certi cantoni i farmaci sono venduti direttamente dai medici.

Raptus 7 mesi fa su tio
La soluzione ? Togliere il cartello dei prezzi creato dai medici ,togliere il numero chiuso dei medici che risulta ingiusto e crea un altro cartello !!, e di seguito favorire i medici meno esosi .... Senza queste premesse non c sarà mai una soluzione

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a Raptus
Il numero chiuso era stato introdotto perchè una ricerca aveva evidenziato che nonostante l'aumento dei medici il loro reddito non calava. Come mai? Risposta: aumento delle prescrizioni non necessarie x mitigare gli effetti della concorrenza

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Raptus
Raptus, il tariffario dei medici viene concordato e avvallato dal Consiglio Federale, d'accordo anche con l'ordine dei medici e le CM.

Roby2490 7 mesi fa su tio
Berset ha fallito.e sé ne esce a testa alta.

Se7en 7 mesi fa su tio
…. mi è bastato leggere “solo” il titolo per dire: …. Che è da quando è stato nominato direttore…, che dice le stesse cose…! E quindi? Le soluzioni da attuare prima di subito dove sono? …. Bisogna riformare il sistema. Bisogna rivedere i tariffari, bisogna lavorare per rimodulare l’intero approccio al settore…😳 ogni anno sentiamo sempre le stesse cose e non si muove mai niente e le stangate degli aumenti arrivano puntuali ….! 🙈

Mamom77 7 mesi fa su tio
Bla bla bla….parole parole e poi niente, non faranno niente, sono anni che ripetono le stesse cose, l’unica certezza? Gli aumenti che nessuno si impegna seriamente per impedirli.

teamsabotage 7 mesi fa su tio
I premi aumentano perché i costi aumentano, i costi aumentano perché qualcuno guadagna di più di solito... ed é lì che occorre agire. E poi dov'é la concorrenza nel settore sanitario? La vera concorrenza porta i prezzi a scendere solitamente...

Dengy1972 7 mesi fa su tio
Ma…una domanda banale….ma gli altri Paesi (Italia,Spagna,Francia,Portogallo ecc) come fanno? Non si può prendere lo stesso modello.?eh no dopo non ci sono i soldi da dividere a destra e manca🙈🙈🙈🙈 Senza parole…vergognoso

teamsabotage 7 mesi fa su tio
Risposta a Dengy1972
Prendere a modello l'Italia??????????? Vuoi morire anni prima di avere un consulto?

Roby2490 7 mesi fa su tio
Risposta a teamsabotage
paghi e fai la visita.qua paghi e non la fai con quello che paghi ti fai una bara d'oro.

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Io non so voi ma sono stufa di sentire parlare di aumenti e cifre. Abbiamo il diritto di avere una statistica esatta su tutto quello che viene fatto in Svizzera. Uno scontrino dettagliato si cosa si fa e quante persone (consulti, diagnosi, medicamenti, età) per avere davvero una radiografia dettagliata e per capire davvero dove sono i costi maggiori. Una statistica generica non serve a niente. Se pago di più voglio sapere anche esattamente perché e per Cosa

nec 7 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Perché andiamo sempre più spesso dal medico

lügan81 7 mesi fa su tio
nel frattempo sul 20minuti oltre gottardo del rincaro del 10.5% in Ticino non c'e neanche una traccia...anzi per i vostri colleghi il rincaro piu grande è stato il Canton Ginevra... se neanche di là ci considerano i "media" altro che coesione nazionale...

navy 7 mesi fa su tio
Il politico, per definizione e per ruolo, serve a risolvere i problemi. Oggi, per definizione e faccia tosta, fanno solo BLABLABLA. Punto e basta!

SO2 7 mesi fa su tio
Basta parole!

G&N 7 mesi fa su tio
A Tirasass ,credimi è inutile dire e dare a uno o l’altro del uregiatt, sono purtroppo gli ultimi che abbiamo votato e non credo che possiamo trovare di meglio di quello che abbiamo, il Ticino è piccolo! E le Crape che si mettono a disposizione sono quelle(purtroppo purtroppo) non c’è lo. Con te anzi,ogni tant mi Pias i to saß!

mestesso 7 mesi fa su tio
Ho letto tanti commenti, peccato che non vengono e non saranno letti da chi potrebbe fare qualcosa. Quindi 🤷🏼‍♂️, resterá solo uno sfogo di molti…

Charle Magne 7 mesi fa su tio
I politici si dicono preoccupati: solo per oggi sicuramente poi continueranno la loro vita da nababbi. Noi della classe media spesso abbiamo stipendi che non ci permettono di accedere ai sussidi della cassa malati e quindi arrivare a fine mese è davvero dura. Questa notizia é una dichiarazione di guerra contro i cittadini onesti che ogni giorno si fanno il mazzo per portare a casa uno stipendio che in pochi giorni si volatilizza per tutte le fatture da pagare. A questa dichiarazione di guerra ho una risposta molto personale: tutti i miei acquisti li farò in Italia, boicotterò completamente ogni attività commerciale ticinese. Abbiamo un potere d'acquisto che si avvicina molto a quello di un abitante del Bangladesh.

Charlie Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Charle Magne
SEI UN GRANDE 🍾🍾🍾🍾🍾

Cula 7 mesi fa su tio
Pagare di più poi vedere casse malati che fanno sponsor per squadre di calcio complimenti.Non parliamo dei politici non fanno un caxo intanto loro i soldi li ricevono da noi👍👍

Tirasass 7 mesi fa su tio
Bravo DeRosa ti scandalizzi degli aumenti del 20% (giusto farlo), ma non ti scandalizzi se tagliano le pensioni ai tuoi dipendenti del 20%. Forse che anche questi non faranno fatica a pagare i premi? Uregiatt

G&N 7 mesi fa su tio
Adesso mi viene in mente una cosa ,che i più giovani non possono sapere! Una volta circa 40 anni fa c’era la cassa malati intercomunale, che costava il giusto e copriva tutto(chiaramente quello che c’era!) perché è scomparsa? Se qualcuno di voi lo sa mie lo faccia sapere, Grazie

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a G&N
G&N, quando i progressi della medicina hanno fatto lievitare i costi, le piccole casse malati, come le intercomunali o le circondariali avevano una massa critica di assicurati insufficiente.

Robi64 7 mesi fa su tio
ma quanti ospedali ci sono in ticino ? sicuri che sono proprio tutti necessari??? sarebbe bello avere un paragone con altri cantoni ... quanti ospedali per numero di abitanti.... inoltre la grande disorganizzazione degli ospedali .... e del settore del sanitario in generale ...

Nmemo 7 mesi fa su tio
Risposta a Robi64
Hai già sentito parlare delle rivalità tra sopra e sotto Ceneri? prova a trovare la quadra!

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a Robi64
Troppa sanità privata = troppo business

Robi64 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
certo hai ragione .. purtroppo abbiamo politici troppo deboli e che non prendono le decisioni necessarie ma quelle di comodo

G&N 7 mesi fa su tio
Non vorrei spostare il problema sulle prossime elezioni, tanto è uguale, il limite dei cervelli che anno il coraggio di intraprendere la carriera politica è quello che abbiamo adesso è ognuno è libero di votare chi vuole, il problema è un altro! Via dalle Lobby zucchine delle casse malati. Faccio appello al Governo di fondare una cassa malati Ticinese e Solo per Ticinesi!

Nmemo 7 mesi fa su tio
Risposta a G&N
Sei consapevole delle prodezze dell'amministrazione cantonale infarcita di galoppini della politica?

MrBlack 7 mesi fa su tio
Solito ritornello però poi i nostri politici cantonali fanno di tutto per fare contenti L’EOC e favorire sprechi vari come i fisioterapisti che in Ticino fanno affari d’oro…il nuovo centro ad Acquarossa e i potenziamenti all’ospedale di Faido sono lì pronti a farci pagare ancora di più l’anno prossimo. Ma almeno abbiate la decenza di piantatarla di raccontare b alle ogni anno. In Ticino paghiamo il doppio di altri cantoni dove girano ben altri stipendi e la cassa malati il frontaliere non la paga. Politici ticinesi…tanti bla bla bla ma la verità è che le cose non cambieranno mai, non c’è la volontà di farlo.

G&N 7 mesi fa su tio
E poi non è colpa nostra se campiamo di più dei zucchini, noi sappiamo vivere meglio!

Gimmi 7 mesi fa su tio
Risposta a G&N
E poi,tanti crucchi,anziani,vengono a vivere in Ticino,quindi non è solo colpa che solo noi siamo più longevi!!!

Nmemo 7 mesi fa su tio
Per le prossime elezioni votate per il Gigi da Viganel, è l'unico sul quale riporre la fiducia.

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
🤣

G&N 7 mesi fa su tio
Poi mi chiedo? Leggendo l’articolo di ieri che negli ospedali mancheranno specialisti e altro personale qualificato, che senso ha aumentare le tariffe per servizi di Mmmmm

G&N 7 mesi fa su tio
Io ho una proposta! Paghiamo pure la cassa malati ma togliendo almeno il 20% ma dobbiamo farlo tutti !!!!! Così facendo ci mettiamo allo stesso livello di oltre Gottardo che otre che pagare meno guadagnano di più

claubene11 7 mesi fa su tio
da mesi c'è il sentore di aumenti dei premi, i vari partiti potevano reagire anche prima della divulgazione di Berset! impotenti!

sassiluca 7 mesi fa su tio
Un po' tutti sono al limite, non solo il sistema

Lucky76 7 mesi fa su tio
parole parole parole, mai visti dei fatti, tutto blabla!! è ora di finirla e veramente fare qualcosa per il popolo

logimi63 7 mesi fa su tio
Non se ne può più!! La revisione dei singoli costi è una grande urgenza! Ora!! Adesso!! Immediatamente!!! La gente non potrà sopportare e supportare ancora questo trend. Il sistema crollerà a breve.

Marking 7 mesi fa su tio
Il sistema è al limite?? E no cari miei le persone sono al limite!!!

Urca che roba 7 mesi fa su tio
Risposta a Marking
E noi Rimaniamo sempre dei pecoroni fidati

Hardy 7 mesi fa su tio
Sì ma ragazzi ma qualcuno lì a Palazzo Orsoline si darà magari da fare per trovare una soluzione o sono lì solo a dare interviste?

Equalizer 7 mesi fa su tio
Risposta a Hardy
Solo interviste.

Urca che roba 7 mesi fa su tio
Speriamo aumenti del 10% ogni anno !!! Così lo stipendio che prendo il 28 lo giro direttamente al 30 del mese alla mia assicurazione

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Se si vuole veramente disincentivare la gente ad andare dal medico per ogni cavolata, bisogna mettere un sistema di bonus malus, tipo assicurazione della macchina… non vai dal medico il premio diminuisce se ci vai aumenta

fildefer 7 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Guarda che così penalizzi i veri malati!

adri57 7 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Se avrai la fortuna di campare a lungo, forse cambierai idea!

Teom 7 mesi fa su tio
Ma una volta tanto i nostri politici non possono andare a Berna a pestare i pugni sul tavolo e tirare fuori gli attributi 😡😡😡

Bandito976 7 mesi fa su tio
ogni volta la solita frase fatta, siamo preoccupati, siamo dispiaciuti ma poi nessuno fa un cavolo

lügan81 7 mesi fa su tio
Caro Signor De Rosa, puntalmente chi è di turno annuncia in CS che i premi aumentano, ma voi come governo avete anche libertà di fare qualcosa, esempio: 20% di aumento dei premi? e voi per ringraziare i ticinesi di avervi messo alle orsonline fate il 20% di sconto sulle tasse cantonali, facile ogni volta puntare il dito ma poi non ci sono fatti concreti

Heusser Werner 7 mesi fa su tio
Tutti gli anni la stessa storia bisogna fare qualcosa subìto ma alla fine solo parole e niente di più che tristezza con questi politici promesse solo promesse riformare e ancora riformare e nel 2025 saremo ancora qui al punto di partenza e la solfa si ripete

gluvi 7 mesi fa su tio
le parole delusione e preoccupazione le ho già sentite l`anno scorso

fildefer 7 mesi fa su tio
Con il 2024 facciamo aeroplanini di carta con le fatture della cassa malattia! Che nessuno la paghi Facciamo un comitato e portiamo avanti un progetto sostenibile Fatevi avanti

Tipp-ex 7 mesi fa su tio
Risposta a fildefer
Peccato che se poi sei una persona che ha bisogno di cure...se lo fai ti ritrovi con precetti esecutivi, spese e richiami che ti portano poi ancora più giù.., si devono trovare soluzioni vere, che io purtroppo non ho e che sembra la nostra politica non voglia nemmeno tentare di trovare....

gluvi 7 mesi fa su tio
Caro De Rosa il sistema é da vent'anni che al limite svegliati

Nico66 7 mesi fa su tio
solita routine...

Markinoooo 7 mesi fa su tio
Fatti fatti non solo bla bla bla bla

PerTe 7 mesi fa su tio
Uellaaa.. sono il primo a commentare?? Che lusso!! Va tutto bene ragazzi.. Colui che deve portare le soluzione grida all’allarmismo.. questo è il vero problema.

PerTe 7 mesi fa su tio
Risposta a PerTe
Upsss.. sono il secondo 😬.. ogni tanto si aggiorna la pagina con leggero ritardo.. comunque ricordate chi votare la prossima volta.. e sopratutto di contestare nel caso li venga assegnato il dipartimento sbagliato!

Fiamma77 7 mesi fa su tio
SI ma se non fate nulla voi politici cosa possiamo fare noi!!!! Disciolarsi!!!! Ma possibile che enti privati sentenziano sul popolo????? Guadagnano alla facci anostra perchè Voi avete istituito l'obbligatorietà??????? SVEGLIAAAAAAAAAA ne abbiamo piene le ...... altro che sparare dietro all'italia ecc.....
NOTIZIE PIÙ LETTE