Cerca e trova immobili

RINCARO CASSE MALATICosti della sanità, il PLR: «Agire subito»

26.09.23 - 14:36
La nostra ricetta? «Un modello di assicurazione su misura, a "budget"»
Foto Tipress
Fonte Comunicato PLR
Costi della sanità, il PLR: «Agire subito»
La nostra ricetta? «Un modello di assicurazione su misura, a "budget"»

BERNA - Arrivano le reazioni dei partiti dopo l'annuncio della stangata dei premi, che aumenteranno in media del 8,7%. Il PLR parla di «palese fallimento, anche se disponiamo di un eccellente sistema sanitario».

Dopo oltre dodici anni di gestione socialista della politica sanitaria a Berna e in molti cantoni, per il partito «i fatti parlano chiaro: i costi hanno continuato a crescere e numerosi servizi sono stati aggiunti al catalogo di base, con il risultato che i premi sono aumentati più rapidamente».

La ricetta dei Liberali Radicali per uscire dal tunnel dei rincari si basa su «un modello che consente di ridurre i premi senza compromettere la qualità delle cure». Questo modello di «assicurazione su misura ("budget") - spiegano - consentirebbe alle persone di pagare fino al 25% in meno di premi senza limitare la libertà di scelta».

La formula, dicono i rappresentanti del partito, «è stato accolta positivamente anche dagli economisti sanitari», e «aiuta a ridurre i costi senza compromettere la qualità o la solidarietà».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 7 mesi fa su tio
Solo con una Cassa Malati di base, unica e pubblica, si potrebbero controllare meglio i costi causati da tutti gli attori della sanità…

SO2 7 mesi fa su tio
Ladies and gentlmen ecco finalemente a voi, dopo anni di riflessione, la soluzione non soluzione del PLR che permette di non toccare il sistema!

Equalizer 7 mesi fa su tio
Diciamola come deve essere, De Rosa serve al Ticino come le biciclette ai pesci!
NOTIZIE PIÙ LETTE