Cerca e trova immobili

ALTO MALCANTONEVandalismo ad alta quota sul Monte Ferraro

29.07.19 - 19:05
Ignoti hanno distrutto una Madonnina posata nel 2003: «È stata messa da nostri parenti, per noi aveva un significato particolare»
Vandalismo ad alta quota sul Monte Ferraro
Ignoti hanno distrutto una Madonnina posata nel 2003: «È stata messa da nostri parenti, per noi aveva un significato particolare»

ALTO MALCANTONE - Lassù a quasi millecinquecento metri d’altitudine dava il benvenuto agli escursionisti. Ma ora qualcuno l’ha distrutta. Si tratta di una Madonnina che il 3 settembre del 2003 era stata posata in una teca in cima al Monte Ferraro, nel Malcantone.

«L’avevano portata lassù i nostri zii, per noi aveva un significato particolare» ci raccontano Flavio e Marie-Lise Baracchi, che in un post su Facebook denunciano il vandalismo ad alta quota. «Siamo stati informati da un amico che spesso raggiunge la cima di corsa».

E ora? La coppia salirà domani sul Monte Ferraro per farsi un’idea della situazione. «Se sarà possibile ripararla, probabilmente la porteremo a casa come ricordo». Sotto la teca c’era inoltre un taccuino, in cui gli escursionisti potevano scrivere qualcosa: «Verificheremo se c’è ancora».

Di vandalismi ai danni di Madonnine, lo ricordiamo, si era parlato soprattutto lo scorso anno, quando si erano verificati diciassette episodi nel Mendrisiotto e nel Luganese. Allora la vicenda era sfociata con il fermo di tre giovani, poi denunciati per furto, perturbamento della libertà di credenza e di culto, danneggiamento e violazione di domicilio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 4 anni fa su tio
Ho riletto i disparati commenti e concludo che certa gente non dovrebbe avere nessuna possibilità di ... ESISTERE .

vulpus 4 anni fa su tio
Ma quanti bla bla: è unicamente una mancanza di rispetto e una dimostrazione di imbecillità e crassa ignoranza. Se qualcuno aveva obiezioni in merito, non aveva che da rivolgersi al proprietario del sedime ( non c'è niente di pubblico) e forse avrebbe avuto le delucidazioni del caso su permessi e non. Davanti a cotanta ignoranza , ogni commento diventa inutile.

pillola rossa 4 anni fa su tio
Siamo tutti più o meno d'accordo sul fatto che gli atti vandalici sono reato. Ancora non è chiaro se la statuina sia stata messa sul suolo di un privato oppure in un luogo pubblico, giusto per capire se ci sia stata un'infrazione, che comunque non giustifica nulla, ma aiuta a comprendere la dinamica delle cose.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
il reato é un aspetto legale, ma c'è pure l'aspetto della coscienza (rispetto).

matteo2006 4 anni fa su tio
Poche storie rimane un asino chi l'ha rotta e lo dico da non credente, il rispetto è importante, molte cime che ho raggiunto ho trovato un simbolo religioso, lo guardo con un sorriso, l'impegno che ci hanno messo per farlo arrivare li non è da meno, e mi fa piacere che qualcuno arrivato lassù trovi conforto in questo, riprendo il mio cammino e lascio agli altri il piacere o meno di questa scoperta. Come pestare una cacca c'è chi ride e chi bestemmia alla fine cosa cambiava imprecare? nulla la cacca sulle scarpe la devi pulire comunque ma con il sorriso è meglio.

GI 4 anni fa su tio
mancare le dita delle mani......non fosse sufficiente....anche quelle dei piedi !

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Mutilare una persona perchè ha rotto una statuina? Come si faceva nel medioevo? Quando si dice "proporzionalità della pena"...

curzio 4 anni fa su tio
E se ipoteticamente un musulmano volesse mettere una mezza luna sulla cima di una nostra montagna? Varrebbe ancora il principio del "bisogna rispettare la fede altrui"?

miba 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ti ho risposto sotto, non continuare a farti passare per pagliaccio in questo blog.....

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
se non altro hai scritto "nostra" montagna... Beh allora ti giro la domanda: nostra di chi? Nostra inteso come di un popolo e della sua cultura? E quale è la cultura dominante da NOI, sulla quale sono state fondate città, nazioni e paesi? Personalmente ritengo che ognuno debba rispettare il prossimo e questo rispetto passa dal rispetto dei luoghi e delle culture. Non mi sognerei mai di criticare una mezza luna su una montagna del marocco e tantomeno di andarla a rompere (anche perché li se lo fai, non ti danno solo una tiratina d'orecchie).

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non conosci le tue radici. Tutto qua, quindi non le rispetti, di nuovo tutto qua.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Domandina, visto che sembri essere ben informato: monti e montagne sono suolo pubblico, giusto? Ma... quindi chiunque può piazzare simboli religiosi dove vuole? Nell'articolo scrivono che "la madonnina l'hanno portata lassù i nostri zii". Ma perchè "lassù"? Non potevano metterla nel proprio giardino, sulla propria terrazza, sul balcone o comunque a casa loro? Quindi, giusto per capire... io posso posare una statua religiosa ovunque, in qualsiasi luogo pubblico di mia scelta... e se qualcuno me la rimuove posso piagnucolare che non è stata rispettata la mia fede?

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Volevo risponderti ma dice "Errore, impossibile pubblicare il post" Boh...

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Rispondo alla tua domanda: nostra di chi? Nostra di noi tutti cittadini abitanti residenti ospiti esseri umani che popolano il pianeta. Per quanto riguarda i chiarimenti, ti ringrazio per quanto hai esposto. No, non farei opposizione se apparisse una domanda di costruzione per posare una statua. Ho di meglio da fare. Però, mi chiedo, ma ovunque in Svizzera, nel raggio di pochi chilometri si trovano innumerevoli strutture come chiese, chiesette, cattedrali, santuari, monasteri, oratori, cappelle e chi più ne ha più ne metta, tutti ornati con quadri, quadretti, dipinti, affreschi, statue, sculture e cianfrusaglie varie. Non bastano? Ma di quante statuine avete bisogno per pregare? Come funziona sta cosa? Più statuine ci sono, maggiori sono le probabilità che la preghiera verrà ascoltata dal vostro amico immaginario? Ma visto che il vostro amico immaginario, a vostro dire, ha pianificato tutto alla perfezione e sa tutto quello che fate, perchè vi mettete a pregare per chiedere un favore personale? Non è un po' da arroganti pretendere che un essere divino modifichi i suoi piani? Credi che il supremo onnipotente non sappia già che vorresti guarire dalla malattia o avere un aumento di stipendio?

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Guarda che io non ho alcun astio nei confronti della chiesa. Anzi, mi piacerebbe far parte del vostro club, ma non mi vogliono. Però già da bambino mi hanno fatto capire che non sono gradite le persone che fanno troppe domande. Però vengono sempre a cercare soldi anche da me.

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Beh sul fatto che tu non hai "astio" verso la Chiesa, mi risulta difficile crederlo.... da come scrivi non mi sembra proprio. Relativamente il tuo passato, mi spiace perché probabilmente non hai incontrato la giusta persona che ti potesse spiegare certe cose, seppur facendo la giusta distinzione fra la spiritualità e l'oggettività scientifica. Se poi vengono a cercare soldi, beh quello lo fanno in molti altri e non mi sembra che ti spertichi sempre per questo.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ma sai, appena ho raggiunto l'età della ragione (attorno ai sei anni) ho capito che la chiesa non era un luogo per cercare il dialogo e ho capito quali sono le regole. Quando mia nonna mi portava a messa, dovevo stare zitto, non fare nessuna domanda se qualcosa non mi era chiaro, dovevo solo ascoltare, mai contestare, stare in silenzio, stare zitto... al massimo mormorare qualche canzoncina che parla di morte e sofferenza. Però, se si faceva correttamente l'esercizio del seduto, in ginocchio, in piedi, seduto, in ginocchio... i grandi ricevevano un croccantino. Sì, è vero, anche altri vengono a cercare soldi. Ma gli altri non predicano la povertà!

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
A 6 anni... un bambino prodigio, mi auguro che ci sia stata un'evoluzione da allora :-) Confondi tua nonna con la Chiesa (è possibile con la ragione di un bambino di 6 anni). Pensa invece che mio figlio quando aveva 4 anni, è uscito dai banchi e giocava con la sua moto (modellino) nel corridoio; poi si è diretto verso l'altare sempre giocando. Mi stavo alzando per prenderlo, ma il prete mi fermò e disse ad alta voce: "Questa non è casa nostra, è di Dio, lascia che questo bimbo la viva come vuole lui". Ecco Curzio, come vedi non tutto è nero o bianco, ma ci sono migliaia (non solo 50) sfumature di grigio. Peccato che tu veda solo bianco o solo nero, ma con l'intelletto di un bambino di 6 anni, è comprensibile :-)

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
6 anni età della ragione - non so quanti ne hai adesso, ma di sicuro sai separare quello che può essere un credo (quello religioso) da quattro bambela (o anche uno solo) che sfascia un inerme madonnina su una cima. Purtroppo leggendoti mi sono fatto un'idea e purtroppo ho l'impressione che il tuo atteggiamento sia dettato da ragioni ben diverse da quelle che hai descritto sopra. Anche perché se l'idea di fondo è una contestazione a tutto tondo delle religioni (ivi incluse le filosofie orientali) beh allora non saresti così prodigo nell'avercela sempre e solo con la Chiesa cattolica. ps. La Chiesa non predica la povertà... piuttosto predica la condivisione.... che è ben diversa come cosa. Peraltro lo stesso motto che utilizzano le ONG di turno per spillare soldi per aiutare i migranti ecc. ecc. anche se dietro ci mangiano alla grande.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
"...nell'avercela sempre e solo con la Chiesa cattolica..." La notizia che stiamo commentando si riferisce ad un simbolo religioso cattolico. Il discorso che si è sviluppato in questo blog si riferisce alle croci in cima alle montagne. Tu e altri blogger avete sottolineato che si sta parlando della nostra cultura, della nostra religione. Bene, benissimo... allora parlo, critico e prendo posizione in merito a quello che penso in merito alla nostra religione e alla nostra cultura. Anche perchè è quella con la sono stato confrontato negli episodi descritti (andare a messa, ora di religione a scuola, feste di paese con processioni cattoliche ecc.). Puoi andare a leggere la mia opinione nei confronti dell'islam nei blog dove si parla di musulmani, moschee e imam. Comunque posso tranquillizzarti, non discrimino nessuna religione. Le rispetto tutte allo stesso modo.

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Beh ho letto di peggio in articoli dove si parla di qualche cane ucciso avvelenato....li le minacce sono di morte. Per il resto ti auguro buona serata e spero che potrai incontrare sulla tua strada anche la parte buona delle religioni....

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ma sai... direi che è evidente che i tentativi di indottrinamento non hanno trovato terreno fertile in me. È altrettanto evidente che l'indottrinamento ha trovato terreno fertile in altri bambini che, nonostante siano nel frattempo diventati adulti, credono alle storielle inverosimili di vergini partorienti, serpenti parlanti, fantasmi che li salvano se durante la vita celebrano simbolicamente un rito di cannibalismo immaginandosi di mangiare il corpo e bere il sangue del loro amico immaginario morto duemila anni fa...

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Quel prete dovrebbe essere elogiato per quel gesto, davvero esemplare e di grande effetto per i fedeli presenti......e meno male che era solo il modellino di una moto e non una pistola giocattolo!!!

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Si, devo rilevare che sei rimasto all'età di 6 anni. Non male devo dire :-)

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Urca... appena si tocca il vostro fantasma, amico immaginario, perdete le staffe! Hahaha! Io non rispetto la tua religione? La tua religione insulta l'intelligenza umana.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Anca ti te speceree ul punt de mort per cunvertit!

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Spero che tu preghi il tuo fantasma affinchè mi perdoni per quello che ho scritto...

miba 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non è questione di fantasmi o meno ma il fatto tale e quale così com'è riportato nell'articolo e cioè che in sostanza tu sostieni ed approvi chi compie atti di vandalismo. Bravo! Complimenti!

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Ma per favore. Dimmi dove avrei scritto che approvo e sostengo chi compie atti di vandalismo. Piuttosto, cosa ne pensi di quello che ha scritto il blogger GI, che vorrebbe moncare le dita delle mani e dei piedi a colui che ha rotto la statuina? È questa la bella morale che i credenti diffondono? Mutilare una persona per aver rotto una statuina? Siamo a livelli di teocrazia come Iran o ISIS...

miba 4 anni fa su tio
Comunque è molto triste dover constatare che in questo blog vi sono personaggi che approvano/sostengono questi puri atti di vandalismo. Persone (quelli che l'hanno commesso e per la verità pochi che approvano) che non rispettano né la cultura né le religioni né le persone, né le cose. Fenomenali poi le cavolate che tirano in ballo a giustificazione di tali vandalismi: i nanetti del giardino, le croci ed i simboli di pietra... Aprite il vostro cervello limitato e confrontate le vostre cavolate con il rapporto che c'è tra uomo e montagna in tutto il mondo (Tibet, Messico, Sudamerica, ecc) e soprattutto: ognuno è libero o meno di credere ma cominciate ad imparare il significato del verbo rispettare ed in questo caso il luogo e le persone di dove (forse) vivete

pillola rossa 4 anni fa su tio
Risposta a miba
"Aprite il vostro cervello limitato e confrontate le vostre cavolate con il rapporto che c'è tra uomo e montagna in tutto il mondo"... il rapporto spirituale che l'uomo ha con la natura in generale e la montagna in questo caso non ha nulla a che vedere con la religione. Esisteva già prima delle religioni monoteiste. Non giustifico la violenza e la mancanza di rispetto, mai, in nessun caso. Nemmeno quelle a "scopo educativo". Ma non accetto che si utilizzi un luogo pubblico con un grande valore spirituale per chiunque è in sintonia con la natura, e lo si trasformi in un luogo di preghiera per chi crede. Un credente una preghiera la può sempre fare senza doversi inginocchiare davanti alla rivale di Bianca Neve.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Se sei nata/o (?) e cresciuta in Ticino da padri, madri, nonni ticinesi allora prima di postare parla prima con loro. Se non fosse così allora arrivo anche a comprendere fino ad un certo punto le tue teorie.....

pillola rossa 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Comprendo molto bene la fede dei miei nonni e antenati, nati e cresciuti in Ticino e li amo e rispetto incondizionatamente.D'altronde non avevano nemmeno libertà di scelta. O così o radiati dalle famiglie, dal paese, dalla società e magari anche messi sul rogo o infilzati con degli spilloni... Ora invece si è liberi di scegliere e la libertà deve essere garantita. Di culto nei luoghi adatti, e di spiritualità scevra da religioni nei luoghi laici. Con stima.

Mat78 4 anni fa su tio
Ecco il risultato di una società perbenista che tollera tutto, compresa la maleducazione, la stupidità e soprattutto la mancanza di rispetto in genere.

Iron 883 4 anni fa su tio
Ma perché la mamma dei somari è sempre incinta?

Nicklugano 4 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Mi hai prevenuto, condivido il pensiero.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Per favore portiamo rispetto ai somari in quanto animali!

Nilo221 4 anni fa su tio
Riparare e rimettere al più presto! Alla faccia di sti poveracci

Nilo221 4 anni fa su tio
Riparare e rimettere al posto! Alla faccia di sti poveretti!!

sedelin 4 anni fa su tio
che bisogno c'è di distruggere ciò che a qualcuno é caro? il rispetto é un atteggiamento misconosciuto da troppi beceri :-(

mats70 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Da gente del genere cosa vuoi aspettarti? Se in testa ga ne mia denta, na po' mia vegni fo...

pillola rossa 4 anni fa su tio
Se mettevano i nani da giardino tutti avrebbero avuto da ridire sull'utilizzo del suolo pubblico e sarebbero stati contenti di vederli sparire, invece per la rivale di Bianca Neve tutti a prendere le sue difese :-D That's Ticino...

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
di nanetti son pieni i boschi.

Viperus 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ha ragione...tutti santerelli e poi li senti bestemmiare come se non ci fosse un domani...

Iron 883 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Deduco che pillola rossa potrebbe tranquillamente far parte della comitiva che si diverte a mancare di rispetto delle cose altrui.

pillola rossa 4 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
E perché mai? Perché una persona che non crede è automaticamente violenta? Se non sai difendere il bene dal male non ti serve una religione, ti serve una coscienza.

pillola rossa 4 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
E perché mai? Perché una persona che non crede è automaticamente violenta? Se non sai difendere il bene dal male non ti serve una religione, ti serve una coscienza...

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
se hai una coscienza hai rispetto.

pillola rossa 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Anche di chi non ha fede e rispetta chi ce l'ha

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
certo, ma queste persone NON hanno dimostrato rispetto per "chi ce l'ha"

pillola rossa 4 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Temo che il primo commento che andava al ferro 83 sia giunto erroneamente a te

pillola rossa 4 anni fa su tio
Risposta a Viperus
In effetti un credente non dovrebbe assolutamente costruire degli idoli di pietra. Il Dio biblico lo vieta e lo punisce duramente. Tutto scritto nei libri fondamenti di questa religione. Tutti fervidi credenti per sentito dire...

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
dunque, secondo il tuo ragionamento, chiunque é autorizzato a distruggere gli idoli che non fanno parte della propria religione o del proprio pensiero?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ce ne son di cose che il "tuo" Dio biblico vieta, ma tu sei sempre stata ligia ai libri fondamentali di questa religione.?

pillola rossa 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io non credo, ma conosco meglio le fondamenta della Chiesa della maggior parte dei credenti, che dice di credere e nemmeno si attiene a quel che la sua religione gli insegna.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Io non sono più credente, rispetto chi lo è , ma ne conosco molti che la Domenica frequentano i luoghi di culto e durante la settimana altri "lidi" dove la fede lascia il posto ad altre attività ;-)) Anch'io conosco le fondamenta della Chiesa, ma nel quotidiano, se capita, le dimentico per lasciar posto ad altro ;D

pillola rossa 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ognuno in casa propria o nei propri luoghi di culto può adorare tutti gli idoli di pietra che vuole. Su suolo pubblico la cosa invece mi da fastidio, fermo restando che il problema (in qualsiasi ambito) non si risolva con la violenza... (vedi sotto)

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
ho capito che ti dà fastidio ma non hai risposto alla mia domanda se un tizio sia autorizzato o no (secondo il tuo punto di vista) a distruggere gli idoli altrui su suolo pubblico. lascia perdere il discorso della violenza e sii chiaro/a nella risposta.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Chi ha posato la statuina del suo idolo, aveva il permesso per farlo?

pillola rossa 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Distruggere è violare e lo considero mera violenza, esattamente come chi offre soluzioni di amputazione o di chissà quale tortura allo scopo punitivo. In questi casi se una statua è apposta in un luogo non idoneo lo Stato DOVREBBE intervenire su segnalazione, sempre che lo Stato sia garante della laicità. Spero di averti risposto.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
sì, grazie! :-)

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Bisognerebbe chiedere al comune (Arosio o Bedano). Semmai non fosse stato richiesto un permesso, se a uno da così fastidio, può sempre chiedere al comune che venga rimossa.... vandalizzare non è la soluzione. Un po' come già successo per altre opere (penso alla Foca di Remo Rossi a Bellinzona) che tristezza e che povertà di spirito e di intelletto.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
ti ha risposto elegantemente PULP, di cui sottoscrivo l'intero post.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
PRECISAMENTE!

clerm 4 anni fa su tio
Ehi Viperus, dovresti fare la lista delle "tue" cime (se ne hai fatte!) giusto per evitare di ferire i tuoi sentimenti posando "oggetti futili"

Viperus 4 anni fa su tio
Risposta a clerm
Più di quante tu possa immaginare ;-)

skorpio 4 anni fa su tio
Basta leggere certi commenti per capire in che mondo malato viviamo

mats70 4 anni fa su tio
vedo che c'è chi approva cliccando "thumb up" . Perché non controllare se magari questi personaggi hanno a che fare con quanto successo? O si tratta dei soliti falliti da tastiera?

Viperus 4 anni fa su tio
Risposta a mats70
Io sono uno di loro, contrario alla religione, dov'è il problema?

mats70 4 anni fa su tio
Risposta a Viperus
La differenza tra me e lei è che io rispetto in ogni caso le opinioni altrui, religione compresa.

Viperus 4 anni fa su tio
È ora di finirla di mettere croci, madonne ed oggetti religiosi sulle nostre cime. Meno male che qualcuno pensa ad eliminare questi oggetti futili ;-)

Iron 883 4 anni fa su tio
Risposta a Viperus
rispetto la sua scelta, con il medesimo rispetto mi aspetto dei commenti meno banali. Nessuno le chiede di appendere il crocifisso in casa ma questo non significa che deve demolire tutto quello che trova sulla sua strada che va contro il suo credo

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Ti rendi conto che i devoti credenti vorrebbero lapidarti per questa tua affermazione? Guai ad mettere in discussione il loro amico immaginario! Guai ad offendere il loro fantasma. Verrai duramente punito quando morirai. Esattamente come è scritto in quel libretto, scritto da pastori di capre durante l'età del bronzo. :-)

miba 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ma fammi il piacere!! Qui non si tratta di devoti credenti o di qualche altra palla ma unicamente di rispettare le opinioni e/o le religioni altrui!! Né più né meno. A parte questo vorrei farti presente che comunque questo fa parte della nostra cultura, delle nostre tradizioni e della NOSTRA RELIGIONE che, a te piaccia o meno, è sempre ancora quella ufficiale del cantone in cui (forse....) vivi. Rispetta le persone e soprattutto rispetta gli anziani ed il contesto in cui (forse...) sei cresciuto prima di postare scemenze. Perché non vai in Tibet a prendertela anche con chi pone dei nastri colorati sulle montagne? Oppure in altri paesi nei quali da secoli pongono simboli di pietra (religiosi o no)? Ma fammi il piacere!!!

pillola rossa 4 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Ognuno in casa propria o nei propri luoghi di culto può adorare tutti gli idoli di pietra che vuole. Su suolo pubblico la cosa invece mi da fastidio, fermo restando che il problema (in qualsiasi ambito) non si risolva con la violenza.

Viperus 4 anni fa su tio
Risposta a Nilo221
Vai a messa va....

Viperus 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Ecco perchè la religione crea più morti che il tabacco...perchè c'è gente che si arrabbia x una cosa così futile...

miba 4 anni fa su tio
Ormai si tratta di poveri cristi che se la prendono con le madonne perché sono troppo codardi/falliti verso la società e le persone che le circondano. Per gente così, alias rifiuti della società, nemmeno più lo psichiatra servirebbe a qualcosa....

Nilo221 4 anni fa su tio
Pezzi di m..

roma 4 anni fa su tio
...ormai siamo arrivati a un livello di inciviltà mai raggiunto (in tempo di pace ovviamente).

gabola 4 anni fa su tio
La mam di stupid l'è sempro incinta,ma anda a schiscias i maroni col martel no?
NOTIZIE PIÙ LETTE