Cerca e trova immobili

CHIASSORubata un'altra Madonna, questa volta a Pedrinate

11.11.18 - 16:47
Continuano gli atti di vandalismo nei confronti di luoghi e oggetti sacri
Rubata un'altra Madonna, questa volta a Pedrinate
Continuano gli atti di vandalismo nei confronti di luoghi e oggetti sacri

CHIASSO - Gli atti di vandalismo nei confronti di luoghi di culto e oggetti sacri, in particolare nel Mendrisiotto, sembrano non avere fine.

Già nelle scorse settimane alcuni ignoti avevano preso di mira diversi luoghi, fra i quali la Madonna di Caravaggio nei pressi del ponte di Castel San Pietro e la cappelletta di Meride.

E questo weekend è toccato alla Madonna situata a Pedrinate, in zona Laghetto. Insomma, sembra che qualcuno stia combattendo una vera e propria crociata contro la Chiesa cattolica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 5 anni fa su tio
Movimento per la Liberazione delle Madonne, secondo solo a quello per la Liberazione dei Nani da Giardino.

Maxy70 5 anni fa su tio
A prescindere dalla Fede, si tratta di un gesto miserevole, offensivo e assolutamente inutile (mi dicano almeno cosa se ne fanno della Madonnina rubata in una cappella di paese). Vergognatevi e se avete un minimo di dignità, rimettete la Madonnina al suo posto! Vandali!

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Simboli cristiani e femminili. Viene da pensare che gli autori odino i cristiani e non sopportino le donne non sottomesse. Però non saprei proprio a chi pensare :)

pillola rossa 5 anni fa su tio
Levitico 26:1: “Non vi farete e non metterete in piedi né idoli, né sculture, né monumenti. Nel vostro paese non rizzerete pietre scolpite per prostrarvi davanti a loro poiché io sono il SIGNORE vostro Dio”. Deuteronomio 16:21-22: “Non metterai nessun idolo d’Astarte, fatto di qualsiasi legno, accanto all’altare che costruirai al SIGNORE tuo Dio; e non piazzerai nessuna statua; cosa che il SIGNORE, il tuo Dio odia”. Levitico 19:4: “Non vi rivolgete agli idoli, e non vi fate degli dèi di metallo fuso. Io sono il SIGNORE vostro Dio”.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Tecnicamente (penso) che quello era indirizzato agli ebrei e non ai cristiani. Quindi essendoci stata un'evoluzione della religione verso il cristianesimo immagino che ci sia stata anche nelle ''norme d'applicazione''. Poi io non c'ero e non studio religione quindi andrò a informarmi.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
La Bibbia è un insieme di libri che narrano le vicende di un capo militare chiamato Yahweh e del patto che aveva con il popolo assegnatogli, una piccola parte di una famiglia. A un certo punto interviene un rivoluzionario e si impossessa della figura di questo militare e lo trasforma in Dio, quello cristiano. Se hai una Bibbia in casa leggi a chi è indirizzata. In genere lo trovi scritto nel preambolo. Rubare e vandalizzare non è accettabile a prescindere, proprio come ingannare e interpretare a proprio favore, specialmente facendo leva sul ricatto morale.

curzio 5 anni fa su tio
Ma come? Il dio onnipotente non interviene neppure se qualcuno gli ruba le sue statuine?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Le statuette sono state piazzate lì da delle persone e non da dio onnipotente. Fatto sta che questa è una mancanza di rispetto verso gli altri e verso gli oggetti altrui. Non penso che saremmo felici se qualcuno ci staccasse il cancelletto di casa e se lo piazzasse nel suo giardinetto. O almeno, io la vedo così.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Potrebbero pregare il loro dio affinchè faccia in modo che il ladro si pente e riporta la statuina al suo posto. Visto che è onnipotente non dovrebbe essere un problema. Oppure, visto che dio ha pianificato tutto e nulla accade senza la sua volontà, il furto delle statuine potrebbe far parte del suo piano divino. Trovo sia arrogante da parte nostra interferire nei suoi piani.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Secondo i cristiani, dio vede tutto, non si muove un capello senza il suo volere. Se ti accade qualcosa di bello, è un regalo del signore. Se accade qualcosa di brutto... a volte dio agisce in modo misterioso. Se vai in un asilo a sparare a i bambini, quei bambini andranno direttamente in paradiso (quindi, faresti loro quasi un favore?). Se poi ti penti di quello che hai fatto e affidi la tua anima a Gesù, andrai in paradiso anche tu. Questa è la logica cristiana.

Bandito976 5 anni fa su tio
É una vergogna che al giorno d'oggi si fanno ancora guerre per le religioni. In un paese multiculturale ci sono ancora persone ignoranti a cui da fastidio la religione altrui.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
A me da fastidio quando continuano a sbattermele in faccia e mi dicono che devo accettarle. A me non fanno né caldo né freddo, se uno vuole essere musulmano che lo sia senza doverlo sottolineare ogni santo giorno. Io non vado in giro con il crocifisso e non dico a tutti che devono essere cristiani e che i cristiani sono brave persone, pertanto mi aspetto lo stresso trattamento dagli altri. Poi uno a casa sua faccia quello che vuole.

Güglielmo 5 anni fa su tio
Ma va? Din don...
NOTIZIE PIÙ LETTE