Archivio Tipress
AGNO
31.03.19 - 19:220

La galleria di base del Ceneri fa paura a Swiss

La messa in esercizio del tunnel avvicinerà ulteriormente il Sottoceneri allo scalo zurighese. La questione sarebbe stata al centro di un incontro tra la compagnia aerea e le FFS

AGNO - Dal 2020 la galleria di base del Ceneri rivoluzionerà il trasporto pubblico in Ticino. E non solo: il Sottoceneri si avvicinerà ulteriormente alla Svizzera tedesca. Questa prospettiva sembra preoccupare la compagnia aerea Swiss, che quattro volte al giorno collega lo scalo di Agno con il suo hub zurighese. La questione sarebbe stata all’ordine del giorno in un recente incontro con le FFS, come scrive oggi il SonntagsBlick.

Swiss, contattata dal domenicale, non lo conferma. E sul futuro del volo su Lugano, sottolinea che le singole destinazioni vengono regolarmente esaminate. Fatto sta, comunque, che con la messa in esercizio della galleria di base del Ceneri, Lugano si avvicinerà ulteriormente a Zurigo. Anche se sarà ancora necessario un cambio alla stazione centrale di Zurigo. Per ora, infatti, non sarebbe previsto un collegamento diretto con lo scalo, come afferma un portavoce FFS interpellato dal domenicale. Inoltre, nel frattempo il treno porta anche dal Ticino fino ai terminal dell'aeroporto milanese di Malpensa.

Per Swiss il collegamento con Agno è comunque anche una politica da perseguire. La compagnia porta infatti al suo hub di Zurigo viaggiatori provenienti dalle varie regioni elvetiche: da quella francese con i voli da Ginevra e, appunto, dal Ticino. Allo scalo luganese l’interruzione del collegamento sarebbe un’opzione fuori questione.

2 mesi fa Disavanzo milionario per l’aeroporto di Lugano
3 mesi fa Aeroporto, nel 2018 meno di centomila passeggeri
1 anno fa «Senza l’aeroporto Lugano sarebbe meno internazionale»
Commenti
 
Pietro Martini 1 mese fa su fb
Prima si chiude l'aeroporto e meglio sarà!
Carlo Aiele 1 mese fa su fb
Tranquilli che con quello che costa Lugano-zurigo in treno la gente preferisce andare Malpensa-Barcellona che spende anche meno.....
LAMIA 1 mese fa su tio
Discorso inutile finché i treni per Zurigo arrivano dalla dall'Italia... NESSUNA GARANZIA DI ORARIO.. diverso se ci saranno diretti solo dal Ticino
Um999 1 mese fa su tio
Il discorso non sono le gallerie o le varie infrastrutture che il Ticino ne ha veramente bisogno, ma se serve veramente l’aeroporto di Lugano. A mio modestissimo parere no, non ha ne i numeri ne le caratteristiche ne tanto meno le capacità per esistere.
ugobos 1 mese fa su tio
@Um999 quanti lavorano nei comuni e nel cantone che non servono proprio a niente? anzi fanno danni.
Cinzia Cattaneo Airaghi 1 mese fa su fb
Ho recentemente preso un volo Swiss da Agno ad Amburgo, con scalo a Zurigo. Il velivolo della Adria che fa la tratta Agno-ZH onestamente è di uno scasso pazzesco. La prossima volta prenderò ancora la Swiss, ma da ZH direttamente, ci andrò in auto se non fosse possibile combinare con il treno.
Patrick Fornasari 1 mese fa su fb
complimenti 😃
Ilami Shala 1 mese fa su fb
E ora di pensare che da Milano a tutte citta Europea voli costano partire da 29€ e a Agno-Zurigo?
Dada Plus 1 mese fa su fb
Siamo in Svizzera, non a Milano con paghe da fame! Volete andare da chi paga i dipendenti si e no 1000 euro? Andateci, in Svizzera per poterci vivere sono impossibili prezzi del genere!
Luca Gilardi 1 mese fa su fb
Dada Plus beh non sono molto diverse dalle paghe ticinesi...
Nicola Rocco 1 mese fa su fb
Si trovano questi prezzi in tutta Europa e non solo a malpensa
Roberto Bianchi 1 mese fa su fb
Ma cosa minchia hanno a che fare il prezzo dei voli con gli stipendi italiani?
Cristian Pasotti 1 mese fa su fb
Dada: se il parametro fosse davvero quello delle paghe elvetiche; non avrei votato da Zurigo a Londra City con Swiss a 39 franchi...
Gianluca Serbelloni 1 mese fa su fb
Ci metti piuad arrivare a ZH che il volo stesso.. Low cost for ever.. ORIO.. Linate.. Mxp
Carlo Aiele 1 mese fa su fb
Page italiane di quane di la... sempre a fare paragoni. Allora ne faccio uno io. Paga italiana 1000 euro. Pensione italiana 700 euro garantiti. Paga svizzera 4000 e pensione a quanto 1500??? Ahahaha Paga ticinese 2300fr /2500fr.
Nicola Rocco 1 mese fa su fb
Agno io lo chiuderei e fare un bel parco naturale per i bambini e non solo!! Con tutto il traffico della zona ce proprio bisogno di un po di verde
Dada Plus 1 mese fa su fb
Certo, paghi tu la disoccupazione ai dipendenti una volta chiuso lo scalo?
Mi Pa 1 mese fa su fb
Forse costa di più tenerlo in piedi che chiuderlo....
Nicola Rocco 1 mese fa su fb
I dipendenti(che non credo siano pou di 15) potrebbero passare a lavorare in sbb oppure andare a lavorare all areopprto di locarno ... agno non ha futuro, prima o poi succederà!!
Patrick Fornasari 1 mese fa su fb
Anche io chiuderei tante cose 😉
Fabio Ruch 1 mese fa su fb
Nicola Rocco non più di 15 ... 🤣🤣 se lo dici tu ci credo!
Nicola Rocco 1 mese fa su fb
Per 4 voli al giorno...
Fabio Ruch 1 mese fa su fb
Certo!
Patrick Fornasari 1 mese fa su fb
Fabio Ruch gente gnuccaaaaaaa 🍗🦈
Fabio Ruch 1 mese fa su fb
Patrick Fornasari per 4 voli al giorno puoi anche startene a casa sai!
Patrick Fornasari 1 mese fa su fb
Fabio Ruch non rispondo a certe provocazioni, i love ex collega 😂
Fabio Ruch 1 mese fa su fb
Vieni in sbb
sedelin 1 mese fa su tio
bene, ottimo! lugano-zurigo sempre più vicini in minor tempo.
Cristian Pasotti 1 mese fa su fb
Basterebbe abbassare i costi quando si aggiunge la tratta Agno-Zurigo o Agno-Ginevra a un volo internazionale (anziché rendere più conveniente farlo prendendo il volo Swiss Milano-Zurigo: mi è capitato personalmente e lo trovo assurdo) e quei voli sarebbero SEMPRE pieni. Non ci vuole molto.
Cinzia Cattaneo Airaghi 1 mese fa su fb
Se i costi fossero ancora inferiori, non oso immaginare su che sottospecie di aerei si volerebbe... grazie anche no. Abbiamo una sola vita.
Cristian Pasotti 1 mese fa su fb
Cinzia: non è necessario abbassare la sicurezza. Sarebbe sufficiente riempire quegli aerei con passeggeri: o pensi che a farli volare mezzi vuoti guadagnino di più?
Cinzia Cattaneo Airaghi 1 mese fa su fb
I costi sono fissi. I prezzi dei biglietti una volta anche. E le tratte e gli orari erano pochi, ed erano quelli. Per cui si poteva fare un bilancio. Oggi: il biglietto costa dai 20 fr ai 200 fr a dipendenza di quando riservi del giorno dell'ora del posto... e nessuno ci sta più dentro, nessuno sa fare più una previsione. Tutte le compagnie che fanno prezzi del genere poi hanno i piloti ed hostess mal pagati (la cui cortesia si vede in volo...) e ogni 3x2 scioperano. Ma ha senso tutto questo ? Capisco che un volo breve deve avere anche un prezzo concorrenziale, ma tutto ha un limite! Sono spesso le tasse aeroportuali che incidono moltissimo, per questo che tanti voli lowcost non atterrano negli aeroporti "principali" ma in altri secondari. E se anche a Parigi o Berlino non ci andiamo tutti i weekend per fare shopping inutile, non muore nessuno.
Cristian Pasotti 1 mese fa su fb
Cinzia: guarda che con me sfondi una porta aperta. Parli con uno che preferisce il treno quando può e non lo fa certo per andare a far shopping a Parigi. Dico solo che, oggi come oggi, questi voli possono essere mantenuti soprattutto come sostegno di voli da Ginevra e Zurigo: e una politica di prezzi più intelligente permetterebbe di farlo.
Mi Pa 1 mese fa su fb
Chi può permettersi Zurigo-Agno adesso, lo farà anche dopo, la massa continuerà a spostarsi in treno/auto come sempre. L' aeroporto di Agno poi è una cattedrale nel deserto che si tiene in piedi a forza per i capricci di nicchia, dal momento che pochi chilometri più a sud trovi Malpensa.
york11 1 mese fa su tio
La soluzione più logica è un biglietto combinato FFS - Swiss, si compra il biglietto aereo Swiss da qualsiasi località ticinese così che la tratta Ticino - Kloten è operata da FFS, mentre la destinazione finale da Swiss. Spero che sia stato questo l'argomento dell'incontro.
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
E chiudere Agno e basta? Buco fallimentare per l'orgoglio della grande Lugano
Cinzia Cattaneo Airaghi 1 mese fa su fb
Questa sarebbe la soluzione migliore per tutti. Anche per l ambiente!
Arminda Armi 1 mese fa su fb
Fare posteggi perifeci per frontalieri. Basta fare le righe.😂🤣🤣.
Pachi Torcia 1 mese fa su fb
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂il Canton Ticino preso per il culo sempre.....
giuvanin 1 mese fa su tio
Con la nuova galleria ferroviaria del Ceneri, il volo Lugano-Zurigo sarà ancor più un non senso, sia dal punto di vista economico (già oggi è deficitario) sia da quello ecologico. Si abbia finalmente il coraggio di staccare la spina (foraggiata da soldi pubblici) all'aereoporo di Agno!
ugobos 1 mese fa su tio
@giuvanin https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1156875/il-treno-per-il-ticino-e-troppo-pieno-passeggeri-a-ter ra?mr=1
ugobos 1 mese fa su tio
@ugobos attualmente il servizio ffs é scadente nemmeno paragonabile al servizio Swiss. chi parla tanto mi sa che il treno non lo usa mai. L' aeroporto di Lugano é comodissimo.
Gianluca Serbelloni 1 mese fa su fb
Si certo perché andremo a ZH con 3 aeroporti a 40 minuti da Chiasso... ORIO.. Linate.. Malpensa..
Mi Pa 1 mese fa su fb
Eh già😂 prima nessuno prendeva il treno per andare a Zurigo, tutti in aereo!🤣
Lorenzo Trotta 1 mese fa su fb
Gianluca Serbelloni L’unico degli aeroporti di cui parli con una accessibilità decenti con i mezzi pubblici è Malpensa. Per andare a Orio in macchina ci metti più o meno lo stesso ad andare a Zurigo in treno
Mi Pa 1 mese fa su fb
Si ma a Orio opera la Ryanair che costa almeno 1/3 che partire da Agno...vedi un po' tu
Patrick Fornasari 1 mese fa su fb
Complimenti al tuo ragionamento 😀😀😀😀 speriamo che tanti altri la pensano come lei 😃😃😃
Wunder-Baum 1 mese fa su tio
Bene, ora iniziano a preoccuparsi ! Fa piacere !
ugobos 1 mese fa su tio
@Wunder-Baum fa piacere cosa? I nuovi aerei in costruzione hanno delle performance che neanche vi immaginate. continuate a tirarvi le mazzate ai piedi da bravi ticinesi avanti cosi
Photoartjuse Switzerland Landscape 1 mese fa su fb
Hahaha
Giovanni Verdi 1 mese fa su fb
Tutte le scuse sono buone per i tedeschi!!!
Andrea Giuliano 1 mese fa su fb
Pensarci prima di farla no eh?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
GAMBAROGNO
38 min

Ecco cosa è quella strana schiuma nel lago

Qualcuno aveva ventilato l'ipotesi che ci fossero problemi con gli scarichi delle fogne nei pressi dei lidi balneabili. Possibile? Il segretario comunale Alberto Codiroli: «Tutto in regola»

BRUSINO ARSIZIO
5 ore

Rapina ai distributori, preso in provincia di Varese

Arrestato un 34enne italiano, ricercato per i colpi messi a segno tra il 2017 e il 2018 a Brusino Arsizio

LOCARNO
7 ore

Così potrete capire, in anteprima, se vostro figlio sarà sano

Rivoluzionarie diagnosi preimpianto dell’embrione presso il Centro cantonale di Fertilità. Parla la mamma protagonista della “prima” ticinese. Il medico: «Problemi etici? Ci sono sempre»

BELLINZONA
10 ore

«Sarà uno sfacelo occupazionale»

Gianni Frizzo, pensionato delle Ffs e leader dello sciopero del 2008, si dice «sconfortato» dal voto di ieri. Ma non getta la spugna

CANTONE
20 ore

Ci aspettano pioggia, temporali e poco sole

La bella stagione tarda ad arrivare. Si alzano però le temperature: giovedì previsti fino a 25 gradi

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report