Tipress
CANTONE
30.10.17 - 06:000
Aggiornamento : 10:21

«Senza l’aeroporto Lugano sarebbe meno internazionale»

Nella discussione attorno al futuro dello scalo, prende la parola il settore alberghiero ticinese

LUGANO - Quale futuro per l’aeroporto di Lugano? La discussione attorno allo scalo si fa sempre più accesa, in particolare con l’imminente approdo in Consiglio comunale del messaggio da venti milioni di franchi per il rilancio dello scalo. Ma anche perché Darwin Airline (dalla scorsa estate nelle mani di Adria Airways Switzerland) potrebbe togliere i voli di linea verso Ginevra e Roma. Una situazione, questa, che non lascia indifferente il settore alberghiero ticinese: «Per noi è una struttura importantissima, ci inserisce in un circuito di destinazioni internazionali» afferma Lorenzo Pianezzi, presidente di hotelleriesuisse Ticino e direttore dell’Hotel Walter au Lac di Lugano.

Ipotizziamo che domani l’aeroporto di Lugano chiuda i battenti. Come immagina il futuro del settore alberghiero ticinese?
«La destinazione Lugano si troverebbe fuori dal raggio di possibili congressi internazionali, con un conseguente calo dei pernottamenti. Gli organizzatori scelgono Lugano proprio perché si tratta di una location facilmente raggiungibile in aereo. E basta recarsi in aeroporto quando sono in corso dei congressi per rendersene conto: praticamente tutti i partecipanti arrivano utilizzando un volo di linea con destinazione Lugano. In poche parole, lo scalo rende il Ticino una destinazione internazionale e appetibile per l’organizzazione di eventi».

All’aeroporto si affida anche un ruolo nella promozione della destinazione…
«Certo, per esempio sarà capitato anche a lei di sfogliare in aereo la rivista di bordo. E di trovare, sulla mappa delle destinazioni, anche “Lugano”».

Ma in poco più di un’ora si raggiunge l’aeroporto di Milano Malpensa, che dal 2018 sarà collegato al Ticino anche dal treno. E l’hub zurighese si raggiunge in circa due ore e mezza di treno…
«Esattamente! Quindi gli organizzatori porteranno i congressi a Milano o - se vogliono restare in Svizzera - a Zurigo».

Nel suo albergo ospita molti clienti che arrivano in Ticino passando dall’aeroporto di Lugano?
«È una struttura con trentotto camere. E in media ogni giorno alla mattina contiamo quattro clienti che chiedono un taxi per l’aeroporto, e nel pomeriggio altrettanti che arrivano dall’aeroporto».

E lei utilizza spesso lo scalo luganese? Oppure preferisce gli aeroporti milanesi?
«Quando possibile, utilizzo volentieri anche l’aeroporto di Lugano. L’ultima volta è stata, per esempio, per una vacanza a Formentera: con il volo su Ibiza e poi il trasferimento in traghetto».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Paolo Sanfilippo 2 anni fa su fb
Abbassate i prezzi vedrete che si vola il doppio
Fabien Collen 2 anni fa su fb
Scusi, cosa intende per aeroporto?
Stefano Onofri 2 anni fa su fb
Articolo di oggi sull'aeroporto di Berna che soffre di problemi simili a quello di Lugano https://www.swissinfo.ch/eng/capital-competition_why-bern-airport-struggles-to-take-off-/43637044?srg_sm_campaign=general&srg_sm_medium=soc&srg_sm_source=sflow
Stephan Kesslinger 2 anni fa su fb
Perché c'è un aeroporto a Lugano? ?
Silvano Cuatro Cruces 2 anni fa su fb
????
Ragulan TheBoss 2 anni fa su fb
Ma il senso di questo aereoporto ?!?! .... fateci un orto
Chi Caa Soldini 2 anni fa su fb
?!???
gigipippa 2 anni fa su tio
Senza "Lugano" l`aeroporto potrà decollare e diventare internazionale !
siska 2 anni fa su tio
Perché non a Magadino? Sarebbe un'ottima idea come aeroporto, spazioso in un territorio un bel po' più grande che quello ad Agno. Poi io abito a Lugano, ma se un giorno dovessi prendere un'aereo per Zurigo vabbé Magadino é dietro l'angolo. Non funziona più l'aeroporto di agno.
F.Netri 2 anni fa su tio
@siska Se non funziona più l'aeroporto di Agno, perché Magadino dovrebbe funzionare?
siska 2 anni fa su tio
@F.Netri Perché a Magadino ha sempre funzionato il tutto cioé la "macchina" organizzativa e poi il territorio é più vasto. Però c'é solo un grande MA che non ho preso in considerazione prima.....le bolle di Magadino ahimé!! Comunque ad Agno é un disastro sarai un pochino d'accordo....
lo spiaggiato 2 anni fa su tio
@siska Sai se a Magadino ci sono problemi con le montagne come ad Agno?...
siska 2 anni fa su tio
@lo spiaggiato ..azzz....rola sai che non ho pensato alle montagne?
navy 2 anni fa su tio
Garantite lavoro ai residenti anziché fare i megalomani e brontolare per l'esplosione dei frontalieri!!! Lugano (non solo questa città) ha manie di grandezze e pur di riuscirci fotte i propri pagatori d'imposta. Verrà l'ora in cui, qualcuno, passerà alla cassa? Per ora l'unico che è passato alla cassa a ritirare un malloppo che lo farà campare per anni in Italia (suo paese) e ul sciur Sozzi..... Mi fate venire il voltastomaco.....
Franco Barbato 2 anni fa su fb
HAHAHAHAHAHAHA
Equalizer 2 anni fa su tio
Già ma alla fine cosa ha Lugano in più di altri paesi con uguali panorami che si trovano nel nord Italia? Oltre ai prezzi più elevati? È questo il reale problema, attorno ai vari Lario, Iseo, Garda, Verbano, etc. ci sono strutture ed ambienti come il nostro, noi dovremmo creare qualcosa di unico, ma in questo Ticino bigotto e proibizionista è difficile mettere in piedi attività fuori dai classici canoni, di conseguenza ci troviamo sempre più ai margini. Penso che una piccola riflessione possa aiutare, perché Ascona 60 anni fa da villaggio è diventata una zona turistica? Perché ad Ascona avevano capito che si doveva offrire più di quanto gli altri davano, e infatti finché tale mentalità ha prevalso Ascona era al top (se i tedeschi hanno dato il nome di Ascona ad una loro auto, credetemi una qualche ragione c'era). Mentre oggi, tutti piatti e uguali. Fintanto che non si capirà che dobbiamo essere diversi continueremo solo a retrocedere.
Alan Spongee Galbü 2 anni fa su fb
4 voli al giorna verso zh e ginevra fanno lugano Internazionale? Pheega...
Simon James Wachter 2 anni fa su fb
Molta gente, vola da e per il mondo da Lugano via Zurigo... informati prima pf....
Stefano Onofri 2 anni fa su fb
Simon James Wächter, il problema è che non abbastanza gente lo fa (l'occupazione media nel 2016 della tratta LUG-ZRH è stata del 47%, e la tratta copre metà del traffico), altrimenti l'aeroporto non sarebbe in questa situazione
Giuseppe Casartelli 2 anni fa su fb
Fate. Un bel campo di grano quello almeno rende ????
Pepperos 2 anni fa su tio
Finché la mano pubblica copre gli avanzi e il Mega stipendi è già per sé un ottimo megafono politico.
vulpus 2 anni fa su tio
È evidente che se oggi si chiudesse, domani non apre più nessuno.Anche l'ipotizzata variante solo per voli privati non avrebbe senso.Sicuramente ci deve essere una variante ai 20 milioni prospettati. È veramente necessario espropriare tutta l'area non in mano pubblica?Anche i privati presenti generano cifra e posti di lavoro. Perchè ,ora che uno dei personaggi crtici versoi i privati è stato rimosso, non intavolare un discorso collaborativo, e investire nelle necessarie misure di sicurezza
Giorgio Imperiali 2 anni fa su fb
Sito swiss 560 Euro! Purtroppo non posso caricare lo screenshot
Giorgio Imperiali 2 anni fa su fb
Per esempio ..... Sfido ad arrivare a BKK piu veloci ed a stessa tariffa!
Giorgio Imperiali 2 anni fa su fb
I numeri sono diversi..... 550 pax Al giorno tra biglietti, bibite, Taxi e gia un bell indotto, e se si valuta l aumento di pax degli ultimi due anni e incoraggiante, se poi si analizza l utile che la citta ha tratto e Di buon auspicio! Came pax sono orgoglioso di usare sempre lug airport con tariffe del tutto concorrenziali! Per concludere, solo delle menti ottuse possono immaginare un futuro di una citta senza aereoporto!!
Stefano Onofri 2 anni fa su fb
Considerando che in Ticino il numero di pernottamenti in hotel supera i 2 milioni, 200k è pochino, anche perché quel numero va diviso per metà (a/r) e gli vanno tolti i voli dei residenti. Quindi a quanto arriviamo? Ad essere buoni solo il 5% dei turisti arriva in Ticino tramite l'aeroporto. Le compagnie aeree non sono società caritatevoli, se non fanno profitto su una tratta la chiudono. È notizia di oggi che Adria sia interessata a SkyWork, che altrimenti fallisce. Se città e cantone sono interessati a tenere LUG aperto devo attrarre più persone in aereo. O sovvenzionare le compagnie (leggi tassare i residenti) affinché tengano voli in perdita.
Giorgio Imperiali 2 anni fa su fb
Se i milioni usati X finanziare la ferrovia mendrisio mxp..... .magari eravamo a posto, ma l importante e essere auto lesionisti e sado masochisti e continuare ad elargire milioni al Bel passe I
Giorgio Imperiali 2 anni fa su fb
200 mila, se la matematica non e un opinione e e rimane cqe il 10 % o sbaglio? Non mi sembra cosi poco!!
Giorgio Imperiali 2 anni fa su fb
E cqe io solo messo in evidenza il tempo di volo e le tariffe, aspetto di vedere altre proposte concrete!!! Stefano???
Stefano Onofri 2 anni fa su fb
Una persona che fa un volo a/r conta 2, quindi 200k passeggeri sono 100k, ovvero 5% (senza considerare che tra quei 100k ci sono anche residenti).
Giorgio Imperiali 2 anni fa su fb
Ma non capisco la sua teoria, io parto da lug e torno a lug, sono due tratte di volo, giusto? E quindi saro due volte a lug, e quondi do commercio 2 volte alla struttura, o sbaglo? Anche gli altri aereoporti fanno gli stessi conti!
Giorgio Imperiali 2 anni fa su fb
Stefano. Onofri visto Che sul suo profilo ha messo che e di Roma..... Parta da malpensa...... Ah dimenticavo..... Mxp Roma hanno tolto il volo ??????
Stefano Onofri 2 anni fa su fb
A LUG sì, ma alla città e cantone solo 1, non è che prenoti due camere in hotel a persona. Comunque non è che vedendo online le offerte per una tratta (neanche servita da Adria, ma da Swiss) che si vede se un aeroporto è profittevole. Da oggi SkyWork interrompe tutti i voli, vediamo cosa succederà a BRN.
Giorgio Imperiali 2 anni fa su fb
Stiamo parlando di Lug e per fortuna swiss e seria!!. Ma dovrebbe innanzitutto rispondere ai miei Post... Lei e di Roma, xche non prende mxp fco?!?
Stefano Onofri 2 anni fa su fb
Perché vivo a Zurigo, e almeno una volta al mese sono a Lugano. E sono anche Frequent Traveller con LX/LH, quindi avere LUG funzionante mi è molto più utile di MXP (da cui ho volato solo una volta in vita mia). ?
Giorgio Imperiali 2 anni fa su fb
Speriamo che questa volta tutte le parti s impegnino x lug
Stefano Onofri 2 anni fa su fb
Mah, imho se vuoi salvare LUG devi attrarre voli di altre compagnie verso i loro hub. BA su LHR, LH su FRA, e così via. Altrimenti come è oggi voli solo su Zurigo e poi o continui con Swiss, oppure devi fare un secondo scalo (e volando solo Star Alliance). Dare soldi rimanda solo il problema (vedi Alitalia che ha preso una barca di soldi ed è fallita 3 volte in 10 anni). Poi l'articolo parla di internazionalità di LUG, ma al momento ha solo 1 volo internazionale (LUG-FCO), che è sempre stato poco profittevole (messo e tolto in continuazione)
Simon James Wachter 2 anni fa su fb
Guarda anch'io sono fiero di usare Lugano airport, comodo, veloce, non costa molto se tieni in considerazione tutti i servizi offerti dalle compagni(SWISS e Darwin). La gente dovrebbe volare da Lugano prima di commentare ??
Simon James Wachter 2 anni fa su fb
Anch'io sono fiero di poter usare Lugano airport, comodo, veloce, e con tariffe molto buone... Swiss e Darwin servizio fantastico! Molti dovrebbero volare da LUG prima di commentare.
Simon James Wachter 2 anni fa su fb
Giorgio Imperiali AHAHAHAHAHH che grande?????????
Stefano Onofri 2 anni fa su fb
Anch'io ho volato da LUG (ricordo ancora un volo con Babboo diversi anni fa in cui eravamo in 6 a bordo), ma non è questo che salva un aeroporto. Devi attrarre turisti/business e avere aerei pieni, altrimenti le compagnie aeree non ci volano. Chi terrebbe dei voli in perdita solo per far contenti gli albergatori locali? Berna con 170k passeggeri e destinazioni come LCY, VIE, e AMS è al momento con 0 voli, LUG una volta che se ne andrà via Adria avrà solo voli per ZRH. I residenti in Ticino non bastano a tenere in vita l'aeroporto (a meno che non vi mettiate tutti a prendere almeno un volo l'anno da LUG, così triplicate il numero di passeggeri/anno)
Giorgio Imperiali 2 anni fa su fb
Esatto ma se i ticinesi iniziassero a valorizzare lug avremmmo un migliaio Di voli in piu all anno, le tariffe e coincidenze ottime, mi auguro Che il nuovo cda sia competente e sappia rilanciarr Lug Airport
Stefano Onofri 2 anni fa su fb
Swiss ha tenuto per quasi due anni il LUG-GVA, occupazione media 35%, non mi sorprende che l'abbia tolto. Dipende dalle compagnie, ma solitamente sotto un'occupazione dell'70% la tratta è in perdita. /oltretutto LUG-GVA non ha neanche la concorrenza del treno
Giorgio Imperiali 2 anni fa su fb
Swiss l anno scorso e stata la compagnia aerea con il piu grande tasso d ooccupazione, 86.4 % , forse Lug e piu basso, ma intanto mantiene i collegamenti su zrh
Stefano Onofri 2 anni fa su fb
Penso che lo mantenga per obbligo patriottico, altrimenti non collegherebbe la Svizzera Italiana. Non so se riceva fondi per la tratta. Le tratte in perdita si chiudono se non vuole fare la fine di Swissair
Stefano Onofri 2 anni fa su fb
I ZRH-LHR/LCY sono sempre strapieni
Giorgio Imperiali 2 anni fa su fb
Swiss ottimo servizio e sempre voli strapieni
Stefano Onofri 2 anni fa su fb
Swiss è ottima, ma qui il problema è LUG, non LX. Swiss non è la soluzione (LUG-ZRH 47% di occupazione, LUG-GVA 35%), anche mettendo più voli, Swiss non sarebbe in grado di portare più persone a LUG, visto che già ora viaggia con aerei mezzi vuoti. Ripeto, imho LUG deve attrarre altre compagnie, pretendere di salvare LUG solo con il LUG-ZRH di Swiss è irrealistico (e anche togliere i bus Lugano-Malpensa per rendere più difficile raggiungere MXP non è una soluzione)
Gianfranco Boscacci 2 anni fa su fb
Giorgio Imperiali, cosa ne pensi?
Stefano Onofri 2 anni fa su fb
Sarebbe interessante avere qualche numero. Che % di turisti arriva in Ticino tramite l'aeroporto? Che PLF hanno i voli? Se Adria vuole togliere i suoi collegamenti probabilmente il PLF dei loro voli è troppo basso (l'aeroporto parla di 200k passeggeri/anno, che sono 550 al giorno. I collegamenti che ci sono ora permettono 900 passeggeri/giorno, in media volano con il 40% del posti vuoti)
Ben8 2 anni fa su tio
... e sopratutto lo scalo per i ticinesi!!! Non esiste aereoporto più comodo di Lugano
Désirée Schlee-Borostyan 2 anni fa su fb
Il titolo si legge meglio, se ci mettete una virgola dopo "aeroporto" ? Just saying ?
roma 2 anni fa su tio
...questo aeroporto è un pozzo senza fondo utilizzato dagli amici degli amici. Per contro, lo pagato da tutti.
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora
Le reclute di Losone «pronte per un'eventuale chiamata»
I neoformati del corso di sanitari d'unità «potranno entrare in servizio se necessario» a partire dal prossimo 3 aprile
CANTONE
2 ore
Tutto chiuso fino al 5 aprile
Il presidente del Consiglio di Stato chiarisce l'ok arrivato da Berna allo stop delle attività commerciali e produttive.
BERNA
5 ore
Limitazioni o cessazione delle attività, arriva l'ok da Berna
L'autorizzazione può essere prorogata fino al 5 aprile
CANTONE
7 ore
Pronzini: «Aziende che lavorano... grazie agli amici?»
Il deputato Mps solleva ulteriori interrogativi sui trasporti di ghiaia in Val Bavona
CANTONE
7 ore
I contagi aumentano ancora, ma un po' meno: altri 39 casi
Nelle ultime ventiquattro ore i malati sono arrivati a quota 1'727. E i morti complessivi legati al Covid-19 sono 87
CANTONE
9 ore
Colpo di coda dell'inverno
Sono stati giorni con temperature che normalmente si registrano a fine gennaio.
GRIGIONI
17 ore
Cantieri ancora aperti nel Moesano: «Ora basta, governo grigionese!»
Per Nicoletta Noi-Togni, è il «paradosso di essere praticamente ticinesi»: «Dovremo interrogarci e fare una scelta».
SONDAGGIO
CANTONE
19 ore
Quarantena: arriva il consultorio per la coppia ticinese che scoppia
Risponderà da Locarno e Mendrisio e promette un aiuto per affrontare la convivenza forzata.
ZURIGO / CANTONE
21 ore
Coronavirus: sempre più ticinesi si sentono minacciati dall'epidemia
Lo rivela un sondaggio nazionale. Che conferma: a sud delle Alpi la preoccupazione è nettamente maggiore.
CANTONE
21 ore
Quarantena australiana scampata per un soffio
L'odissea vissuta da una giovane ticinese per rientrare dall'Australia.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile