Cerca e trova immobili

BELLINZONABuco dei castelli: tre soggetti per coprire il disavanzo

10.11.18 - 09:50
I 579’761 franchi accumulati dal 2010 nella gestione dei castelli per l’Esecutivo cittadino deve essere coperto in parti uguali da Città, OTR e Cantone
TiPress
Buco dei castelli: tre soggetti per coprire il disavanzo
I 579’761 franchi accumulati dal 2010 nella gestione dei castelli per l’Esecutivo cittadino deve essere coperto in parti uguali da Città, OTR e Cantone

BELLINZONA - 194’000 franchi a testa per Città, Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino (OTR-BAT) e Cantone. È questo il contributo che secondo il Municipio della capitale dovrebbe essere versato per coprire il disavanzo accumulato di 579’761 franchi sulla gestione dei castelli, confermato dall’esito dell’audit sulla gestione di metà ottobre.

L’Esecutivo cittadino - come riferiscono alcuni media - ha chiesto di stanziare questo importo (massimo) al Consiglio comunale. Eventuali avanzi di esercizio del 2018 o del 2019 andrebbero a ridurre la quota versata dalla Città.

L’audit sulla gestione dei castelli, effettuato in seguito alle problematiche finanziarie emerse la scorsa primavera, precisa che «le misure di risanamento si sarebbero dovute prendere già con l’operazione di assestamento contabilizzata nel 2010», con la conseguenza che «l’importo del disavanzo è aumentato negli anni».

Per il 2019 - come già annunciato a metà ottobre - il Municipio ha proposto che i castelli vegano ancora gestiti dall’OTR, ma sotto la supervisione della Città. Per il 2020 verrebbe invece definita una nuova governance sulla base del progetto di valorizzazione dei castelli o - qualora la proposta non dovesse concretizzarsi - si verrebbe costituito - d’intesa tra Città e partner - un ente con il solo scopo di gestione dei castelli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE