Cerca e trova immobili

CANTONEInerti alla Buzza di Biasca: al via la consultazione

05.11.18 - 16:24
La proposta di modifica della scheda V7 comprende pure lo stralcio di una discarica di piccola entità nel comparto di Cresciano
TiPress
Inerti alla Buzza di Biasca: al via la consultazione
La proposta di modifica della scheda V7 comprende pure lo stralcio di una discarica di piccola entità nel comparto di Cresciano

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato informa che dal 12 novembre al 12 dicembre 2018 sarà posta in consultazione una proposta di modifica del Piano direttore cantonale inerente la scheda V7 Discariche, volta a consolidare l’ipotesi di discarica alla Buzza di Biasca in Dato acquisito (Da).

Abbandonata l’ipotesi di utilizzare la Buzza anche come deposito per il materiale di scavo del 2° tubo autostradale della galleria del San Gottardo, il Dipartimento del territorio ha elaborato uno studio di base per verificare la fattibilità di una discarica cantonale per il deposito di inerti. Lo studio di base dimostra che «è possibile realizzare una discarica addossata all’attuale deposito di AlpTransit rispettando il paesaggio e recuperando, una volta conclusi i lavori, funzioni d’intesse pubblico (superfici agricole e boschive, collegamenti faunistici, aree di svago)».

La proposta di modifica della scheda V7 comprende pure lo stralcio di una discarica di piccola entità nel comparto di Cresciano.

La documentazione posta in consultazione si compone di:
- un fascicolo con le proposte di modifiche della scheda V7 del Piano direttore;
- uno studio di base relativo alla Buzza di Biasca.

Gli atti saranno depositati presso le Cancellerie dei Comuni di Biasca, Serravalle e Riviera e saranno disponibili anche sul sito del Cantone (www.ti.ch/pd). Ogni persona fisica e giuridica, i Comuni e gli altri enti interessati possono presentare osservazioni o proposte al Dipartimento del territorio entro il periodo di consultazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE