Cerca e trova immobili

AGNOUna trentina di passeggeri sui voli per Ginevra

08.03.18 - 06:21
Ancora in corso le trattative con la bernese SkyWork. Ma qual era il tasso d'occupazione dei velivoli Darwin?
Tipress
Una trentina di passeggeri sui voli per Ginevra
Ancora in corso le trattative con la bernese SkyWork. Ma qual era il tasso d'occupazione dei velivoli Darwin?

AGNO - Le trattative con la bernese SkyWork per la riattivazione della rotta Lugano-Ginevra sono ancora in corso. E l’interesse da parte della compagnia è tuttora confermato, come ci dice il Ceo Martin Inäbnit. Ma nel frattempo per raggiungere la città di Calvino partendo dall’aeroporto di Agno bisogna mettere in conto lo scalo a Zurigo. Una situazione che si protrae dal grounding di Darwin dello scorso novembre e con cui stanno convivendo quei circa 40’000 passeggeri annui che sceglievano il collegamento diretto tra Ticino e Romandia.

Aerei mezzi pieni - Ma quanto interesse c’è da parte dei viaggiatori per la rotta? Dalle statistiche del periodo compreso tra il 2011 e il 2017 si evince che il tasso d’occupazione dei velivoli Saab 2000 di Darwin si aggirava, in media, attorno al 50%. E negli ultimi due anni sulle singole tratte i posti prenotati erano anche aumentati: nel 2016 il tasso era salito al 58% e lo scorso anno, prima del grounding della compagnia, era stato toccato il 60% (circa 31 passeggeri per volo).

Gli anni della concorrenza - Un calo importante era stato registrato nel 2015, quando sulla rotta verso Ginevra Darwin aveva dovuto fare i conti con la concorrenza di Swiss. Quell’anno l’occupazione media dei Saab 2000 era del 35% (si parla di 18 passeggeri per tratta su un aereo da 52 posti). Nonostante la concorrenza sia proseguita fino a ottobre 2016, l’anno successivo il tasso era comunque salito a 30 viaggiatori per volo. Sui collegamenti Swiss verso Ginevra erano invece presenti, in media, tra le 27 e le 28 persone (a bordo di un Bombardier Dash Q400 da 72 posti).

Occupazione stabile per Swiss - Qual è invece la situazione per il volo Swiss diretto a Zurigo? Lo scorso anno il collegamento, operato da Austrian Airlines, ha registrato un tasso d’occupazione medio del 48%, ossia di circa 36 passeggeri. Un dato, questo, stabile negli anni.

Sardegna gettonata - Darwin offriva collegamenti stagionali anche con altre destinazioni. Particolarmente gettonati, come si evince da dati, erano quelli verso la Sardegna (Cagliari e Olbia). Su questi voli l’occupazione media era superiore al 65%. Nel 2015 per Olbia era pure stato raggiunto il 72%.

«Bisogna considerare il costo del biglietto» - Il tasso d’occupazione, ci ricorda comunque il Ceo di SkyWork, non è determinante per la redditività della rotta. «La valutazione è possibile soltanto mettendo questo dato in relazione diretta con il guadagno medio per ogni biglietto venduto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 6 anni fa su tio
Tutte queste analisi lasciano il tempo che trovano. I collegamenti aerei tra il Ticino e le grandi città svizzere devono essere garantiti a prescindere, perché c'è di mezzo l'attraversamento delle alpi, aggravato dal fatto che la persecuzione degli automobilisti è ormai diventata insopportabile. Quindi i voli Zurigo, Ginevra e Berna devono essere garantiti dalla Confederazione. Il costo dovrebbe essere del 10% superiore al costo del biglietto ferroviario di 1a classe. La Confederazione dovrebbe affidare la concessione a una compagnia aerea nazionale e assicurarle i sussidi che possano permettere a una compagnia di stare in piedi e garantirne i voli.

negang 6 anni fa su tio
Ma si sono chiesti anche il perche' ? Lo scorso anno una banca ginevrina ha acquisito una banca ticinese. Ovviamente ci sono stati tantissimi viaggi di lavoro, da GE verso LU e molti di piu' da LU verso GE. Finita la fase di integrazione i viaggi diminuiranno e parecchio per cui c'e' da chiedersi questi voli poi da chi saranno occupati visto che gia' ora sono al 50%. Bisognerebbe guardare le statistiche pre 2016.
NOTIZIE PIÙ LETTE