Keystone (archivio)
SVIZZERA
13.03.19 - 11:510
Aggiornamento : 14:21

AVS, «Il Governo intende pensare per tempo ad un piano B?»

Una domanda di Roberta Pantani invita il Consiglio federale a non farsi trovare impreparato in caso di bocciatura della riforma AVS

BERNA - I leghisti sotto il cupolone sono sul piede di guerra dopo l’inserimento da parte di Ecofin della Svizzera nella lista grigia dei Paesi poco collaborativi in ambito finanziario. La notizia, che nella giornata di ieri ha fatto scattare una domanda di Lorenzo Quadri al Consiglio federale, è stata ripresa oggi anche da Roberta Pantani.

La consigliera nazionale - ricordando la situazione di incertezza legata ad un eventuale bocciatura alle urne il prossimo 19 maggio del progetto di revisione AVS  - chiede in particolare al Governo se non sia il caso di predisporre un «piano B» entro la data della votazione.

La risposta è attesa per lunedì pomeriggio, in occasione della tradizionale ora delle domande.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 1 anno fa su tio
Ah, in famoso "lato B" ;-((
WGWG 1 anno fa su tio
Sperperare il denaro a destra e manca (vedi miliardo e rotti all UE) e poi non sappiamo dove prendere il denaro per sostenere AVS. Facciamo ridere i polli, che schifo.
Lore62 1 anno fa su tio
@WGWG ...poi dimentichi che l'esercito deve comperare anche i nuovi giocattoli volanti da 9 miliardi di Fr.! L'unica riforma che conoscono è alzare l'età della pensione, creando un esercito di disoccupati e sperando che la maggior parte schiatti prima...
Galium 1 anno fa su tio
@Lore62 Ben detto. Sono proprio le spese militari le prime a dover essere drasticamente tagliate per far fronte alle future necessità della AVS
Galium 1 anno fa su tio
@Thor61 Il problema del finanziamento della AVS è di importanza fondamentale, come accennato da Lore62. Il miliardo di coesione è una quisquilia se comparato con le enormi spese militari. Nel lungo termine bisognerà chiedersi quali siano le effettive priorità e gli interessi della Svizzera. Chiudersi nel nazionalismo è comunque perdente.
Lore62 1 anno fa su tio
@Thor61 ...utili alla difesa di che? vorresti dirmi che con quei 4 giocattolini costosi siamo al sicuro dagli invasori? XD ...poi, tanto per aiutare chi ha bisogno, ricordo che nel 2008 per salvare UBS, hanno trovato "in un lampo" 60 MILARDI, invece per la NOSTRA pensione non si trovano...
Thor61 1 anno fa su tio
@Lore62 Sul discorso "Difesa" (Anche PRIMA avevo virgolettato la parola") possiamo anche concordare! @ Per come è fatto il nostro territorio, vedrei meglio degli elicotteri al posto degli aerei e costano molto meno! @ Devi tenere presente chi, ha FRETTA di REGALARE 1.300 MILIONI di franchetti Svizzeri sono quelli che tendono a SINISTRA nel governo e in CF, gli altri sono CONTRARI! @ Gli stessi che invece di usare i 1.300 milioni per sistemare l'AVS Svizzera, li REGALA all'UE, che ne farà un uso improprio di quel denaro ricattandoci pure, siamo al paradosso! @ Il massimo dell'ARROGANZA, la stessa arroganza con cui scatta l'ennesimo RICATTO (Vedi mostroWC) delle liste grigie, che "Stranamente" si sistemerebbero se modifichiamo il NOSTRO sistema dell'AVS, come se l'AVS Svizzera fosse questione sua o dell'UE! Da quando??? @ Giusto per essere maggiormente preciso, io sono per l'utilizzo dei 1.300 milioni in casa NOSTRA e NON voglio "Lubrificare" (Citando Filippo Lombardi, in maniera POCO onorevole) nessuno con le mie tasse, voglio che vadano ai nostri pensionati! Saluti
Thor61 1 anno fa su tio
@Galium La quisquilia dalla a ME se ti fa schifo!!! Il finanziamento militare SERVE alla SVIZZERA, mentre i 1.300 MILIONI (Altro che miliardo, ci sono il 30% in più nel "Miliardo") servono come TANGENTE per questioni ben diverse dagli interessi SVIZZERI, poi che tu (Seguendo la linea del partito, ovviamente) voglia fare lo struzzo e mettere la testa nella sabbia e far finta di nulla è un'altra storia, perchè i 1.300 MILIONI sono un RICATTO fatto alla Svizzera, proprio come la lista grigia serve solo per OBBLIGARE la Svizzera a modificare (In peggio ovviamento) il sistema pensionistico elveico, chiedi a moscoWC!!! Sveglia!!!
Galium 1 anno fa su tio
@Thor61 Svegliati tu invece di fare solo della demagogia sovranista e cercare di dare la colpa ad altri paesi di problemi che riguardano solo la Svizzera e che i suoi cittadini dovranno prima o poi risolvere.
Thor61 1 anno fa su tio
@Galium Ma come cacchio parli!!! @ "Demagogia sovranista???" @ IO vivo la giornata come un essere normale, IO non indottrino i bambini portandoli a "Scioperare" in una nazione dove quasi nemmeno sappiamo cosa sia lo sciopero, quello vero! @ Poi DOVE hai letto che incolpo gli altri paesi? IO ho scritto solo che i 1.300 milioni di franchi come detto dal Filippo Lombardi, non da me, "Servono per LUBRIFICARE" l'UE e che mostroWC (L'euro minchxOne) ha parlato di sistemazione della lista GRIGIA dei paradisi fiscali, se sistemiamo l'AVS in SVIZZERA, la domanda sorge spontanea! Ma a lui cosa gli frega dell'AVS in Svizzera??? A mai guardato a casa sua? Bruxelles E`un paradiso fiscale!!! SVEGLIA!!! E spara meno frasi da partito, qui ci sono persone NORMALI, o forse al partito i normali stanno sullo stomaco?!?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
8 ore
Giovani, chiedetevi: «Devo veramente andare a quella festa?»
È l’appello del capo delle emergenze dell’Oms, Mike Ryan
SVIZZERA
12 ore
«Automobile al sole: una trappola mortale». Parola del TCS
Qualche consiglio utile per evitare brutte sorprese in questi giorni di canicola
OBVALDO
13 ore
Titlis: boom di turisti elvetici, ma non è sufficiente
Gli impianti di risalita sono presi d'assalto, ma manca comunque circa il 70% dei visitatori
SVIZZERA / LIBANO
14 ore
Nessun aiuto svizzero al Governo libanese
Gli aiuti andranno direttamente alla popolazione, tramite la Croce Rossa
SVIZZERA
16 ore
Anche Berna, Argovia e Turgovia chiedono le liste degli arrivi a Kloten
Il canton Zurigo ha iniziato mercoledì a raccogliere questi dati per verificare il rispetto dell'obbligo di quarantena.
SVIZZERA
16 ore
Mascherine a scuola? Le diverse soluzioni dei Cantoni
Tra obbligo di mascherina e distanze di sicurezza, i Cantoni si preparano per il rientro a scuola
SVIZZERA
17 ore
Finanziamento di due progetti per il Covid
Il primo riguarda l'analisi sierologica, il secondo è un apparecchio portatile per una rapida identificazione del virus
SVIZZERA
18 ore
Mascherine monouso o di stoffa: quali utilizzare?
L'Ufficio federale della sanità le raccomanda entrambe, a meno che si abbiano dei sintomi
SVIZZERA
19 ore
Altri 161 casi, otto ricoveri e tre decessi
Il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza sale a 36'269. I decessi sono 1'712.
SVIZZERA
19 ore
L'infrastruttura digitale «è carente» nel settore pubblico
Il problema è emerso soprattutto nel periodo di lockdown.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile