Cerca e trova immobili

ZURIGOStreet Parade, oltre la festa c'è di più: droga, violenza e rapine

13.08.23 - 13:07
Un italiano di 32 anni picchiato selvaggiamente versa in gravi condizioni; inoltre un diciottenne "vola" dalla terrazza di un bar, è grave
Foto 20MINUTEN
Street Parade, oltre la festa c'è di più: droga, violenza e rapine
Un italiano di 32 anni picchiato selvaggiamente versa in gravi condizioni; inoltre un diciottenne "vola" dalla terrazza di un bar, è grave

ZURIGO - Nel bollettino di "guerra" non manca quasi nulla del campionario dei reati più comuni: rapina, aggressione, minaccia, violenza e minacce contro agenti di polizia, traffico di stupefacenti. C'è anche un tentato omicidio. Così, alla fine della parata techno-house quasi da un milione di persone, in cella finiscono 41 persone (35 uomini e 6 donne) in "rappresentanza" di varie nazionalità: Italia, Marocco, Algeria, Tunisia, Gambia, Brasile, Ucraina, Polonia, Spagna, Portogallo, Germania, Egitto, Georgia e Svizzera.

Il lavoro non è mancato nemmeno per gli agenti della Narcotici, che hanno sequestrato oltre 550 dosi di ecstasy, più di 240 dosi di MDMA, oltre a 240 dosi di ketamina e circa 60 grammi di cocaina.

Benvenuti a Zurigo quando è tempo di Street Parade. Per capire meglio cosa si muove con il fiume di gente che invade la città basta andare a spulciare il rapporto stilato dalla Polizia cittadina e leggersi alcuni dei fatti che hanno caratterizzato la cronaca nera di una gigantesca festa invece segnata dal colore. 

Poco dopo le 19.00 - si legge in una nota della polizia - una donna brasiliana di 46 anni e un uomo brasiliano di 50 anni «sono stati arrestati in Theaterstrasse, nel Distretto 1, dopo aver aggredito e ferito un uomo tedesco di 30 anni». Quest'ultimo è stato trasportato in ospedale dal servizio di ambulanze di Zurigo Schutz & Rettung.

Intorno alle 20.30, «i servizi di emergenza hanno trovato un uomo polacco di 28 anni ferito e steso a terra in Bürkliplatz. È stato ricoverato in ospedale con ferite alla testa non determinate. Le circostanze che hanno portato al ferimento sono in corso di accertamento» scrive la polizia di Zurigo.

Poco dopo le 22.30, la Polizia municipale riceve la segnalazione di una persona caduta per diversi metri da una ringhiera in Sechseläutenplatz. I servizi di emergenza hanno trovato sul posto un 18enne norvegese gravemente ferito. È stato portato in ospedale in condizioni critiche. Secondo le informazioni finora disponibili, la vittima si trovava sulla piattaforma di un locale e, per motivi ancora sconosciuti, è caduta per circa cinque metri ed è atterrata al piano terra del bar. Un dipendente è rimasto leggermente ferito.

Alle 23.40 è stato riferito che una persona è stata picchiata in Fraumünsterstrasse, nel Distretto 1. Sul posto i servizi di emergenza hanno trovato un uomo italiano di 32 anni con gravi ferite alla testa. Anche lui è stato immediatamente trasportato in ospedale con un'ambulanza. Il presunto responsabile, un italiano di 28 anni, è stato arrestato sul posto.

Diverse sono state le persone che hanno sporto denuncia per essere state derubate di gioielli. Nonostante, come in passato, «siano aumentate le segnalazioni di risse e discussioni durante la sera e la notte, le misure di sicurezza adottate dagli organizzatori e dalla Polizia municipale di Zurigo si sono dimostrate ancora una volta efficaci» si legge in una nota. «Gli agenti, presenti con un grande contingente intorno al bacino del lago di Zurigo, erano supportati anche dalla Polizia cantonale». 

Ma la festa, anche quest'anno, ha lasciato il suo segno anche nei bollettini medici: sei persone hanno dovuto essere ricoverate presso il centro di disintossicazione e cura ZAB di Zurigo in seguito a un consumo eccessivo di alcol e/o droghe. Seicentoquindici sono state le persone soccorse.  

Nell'elenco di giornata anche le undici citazioni per rumore, vendita illegale di alcolici, infrazioni doganali e violazioni isolate della legge sull'industria dell'ospitalità e il sequestro di un camion con prodotti alimentari non dichiarati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dinci 8 mesi fa su tio
Ribadisco: queste pagliacciate vanno abolite.

Stefy43 8 mesi fa su tio
gia al primo era cosi dunque di che preoccuparsi, l’importante e la grana che incassa la citta di Zurigo no ? poi se ci sono morti e solo colpa loro

Stefy43 8 mesi fa su tio
com’è possibile tutto d’un colpo

medioman 8 mesi fa su tio
Per controllare 1mio di persone quanti agenti e ambulanze devi avere per legge?

Celeste. 8 mesi fa su tio
No, proprio no, mi spiace caro Gianluca Mattei: "per capire meglio" - come scrive Lei - questa grande manifestazione popolare NON basta andare a spulciare i rapporti della polizia e dei servizi di soccorso. Se no, ne cava una visione unilaterale e negativa, che manca clamorosamente l'essenza dell'evento. Glielo posso testimoniare da cittadino di Zurigo, che oltre agli aspetti negativi, innegabili ma circoscritti, vede il desiderio di giovani di tutta Europa di divertirsi pacificamente insieme, con la musica e la danza, semplicemente. Non da ultimo, il bollettino degli interventi, da solo, non rende giustizia neanche alla polizia, che svolge anche essenziali compiti di prevenzione: si va dall'evitare che partecipanti inadatti alla guida si mettano al volante per il ritorno, all'"intelligence" per sventare attacchi terroristici. Per carità, è OK limitarsi a riportare i bollettini ufficiali, ma avanzare la pretesa di offrire approfondimenti, di mostrare che cosa c'è "oltre"... per favore no.

TW 8 mesi fa su tio
Risposta a Celeste.
👍

Trionfx 8 mesi fa su tio
Scoppiati

TW 8 mesi fa su tio
L'importante per i giornali e particolarmente per Tio, è mettere in evidenza gli aspetti negativi.

Pp 8 mesi fa su tio
Le edizioni più belle sono state nel 2020 e 2021.

Fra Francesco 8 mesi fa su tio
Adatta ai malati di mente.

Jack Folla 8 mesi fa su tio
Tutto fa parte del gioco…. Se fai un evento così devi prendere tutto il pacchetto, cose positive e cose negative.

Roccky 8 mesi fa su tio
50 enni che si mangiano le paste, ripigliatevi

ajeje 8 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Ma su dai, si parla di una manifestazione con la partecipazione di 1 milione di persone….in proporzione pochissimi interventi e arresti.

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Perché la differenza tra le persone che tirano di coca quale? Se uno lo fa a casa o in ufficio li va bene? ripigliati tu e tutti quelli che parlano solo di questo. Tra 1 Mio di persone non mi sembra sia successo chissà che. Imparate a vedere il bello, la gente che si diverte nel rispetto di tutto e tutti. Queste sono la maggioranza.

Signore 8 mesi fa su tio
Quando si vuole sparare su qualcosa, si evidenziano i punti negativi e si oscurano quelli positivi... La Street Parade è una festa grandissima (per me pure molto bella), con tutti gli incovenienti che può avere, ma in proporzione all'affluenza sono minimi. Chi non vuole andarci, che non ci vada e lasci la libertà agli altri senza inutili rodimenti

sh 8 mesi fa su tio
Sono stata alla Street Parade dopo 20 anni che non ci andavo più. La sostanza che ho visto girare maggiormente è l'ALCOOL. Fiumi e fiumi di birra. Non difendo l'uso di altre sostanze, però quando alla Street Parade non si vendeva alcool l'atmosfera era decisamente più serena e civile. Adesso è pieno di ragazzi ubriachi fradici che pisciano, vomitano, spingono e a cui della musica non interessa nulla. E' diventata la festa della birra con tutti i problemi connessi. Nell'elenco delle sostanze sequestrate dalla polizia manca quindi, a mio avviso, quella che ieri ha fatto più danni.

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a sh
E ti giuro che quando c erano meno auto c erano meno incidenti….. un mondo alla rovescia😂😂

Stefy43 8 mesi fa su tio
Risposta a sh
perche l’alcool non è (ancora) illegale come invece lo sono le altre sostanze citate

Lello 8 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
e quando non c'erano i social dove ognuno diventa tuttologo si stava meglio,molto alla rovescia

sh 8 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Sì, so che sembra un commento da vecchia bacucca. Ma ti assicuro che meno alcol in circolazione fa una grande differenza. Ma va bene, eh! Adesso è la festa della birra. Se vuoi ascoltare della buona tecno, vai da un'altra parte.

Andy 82 8 mesi fa su tio
Risposta a sh
O XA..il il top...

Ascot 8 mesi fa su tio
Semplicemente una manifestazione di m…

Pagno 8 mesi fa su tio
Continuiamo a farla così si eliminano tra di loro

Scorpion1065 8 mesi fa su tio
abbastanza tranquilla..

pegis 8 mesi fa su tio
Oramai lo sappiamo tutti, queste mega feste servono per incentivare la droga, sempre la stessa storia inutile farne un dramma la droga é da padrona.

Andy 82 8 mesi fa su tio
Risposta a pegis
chi è senza peccato scagli la prima pietra ......complimenti x il suo SAGGISSIMO commento...

andytt 8 mesi fa su tio
Erano un milione ... Quindi lo 0.00001% ha commesso reati . Non vedo dov'è il problema . Ne succedono di più normalmente! Faccio notare che la popolazione di Zurigo e triplicata in un giorno eTio non perde mai l'occasione di stare in silenzio.

Ascot 8 mesi fa su tio
Risposta a andytt
Quanto sei … metà dei partecipanti sono sotto l’effetto di stupefacenti

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
E a te che te ne frega...?

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
Ascot li hai contati? Sei sicuro, erano proprio la metà?

Isaia96 8 mesi fa su tio
effetti collaterali

Koblet69 8 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
Esatto! Nn vale neanche la pena di argomentare sul tema.

Vincenzo 1960 8 mesi fa su tio
Capisco che i tempi cambiano ma meglio Hendrix a Woodstock

Andy 82 8 mesi fa su tio
Risposta a Vincenzo 1960
degustibus...

Neely 8 mesi fa su tio
Il lettino di Milano centro 1,.4 milioni di abitanti giornata normale Milano, 12 ago. (Adnkronos) - Oltre 100 persone controllate, sanzioni a bar e tabacchi per circa 10mila euro, un uomo arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti e un altro sanzionato, tre stranieri irregolari portati in questura, oltre a diverse sanzioni per violazioni del codice della strada. Vi siete dimenticati di dire che 999960 persone si sono divertite come non mai

Redevils90 8 mesi fa su tio
Risposta a Neely
👍🏼 💪🏼 🔝

Redevils90 8 mesi fa su tio
Risposta a Neely
Corretto!

ilarios 8 mesi fa su tio
Tutti a sostenere la Street Parade fino a che non leggono il nome del figlio o della figlia tra i drogati o le violenze. Bon è una processione, chi va lì lo fa per "sballarsi", cosa vuol? Provatelo a chiedere ai vostri figli, se hanno il coraggio di essere sinceri.

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a ilarios
Ma cosa stai dicendo cosa? Di tutta l erba un fascio? 1 milione di “tossici”? Non hai mai fatto nulla senza seguire il gregge tu nella vita? Io si, e sicuro non andavo alla Street per prendere droghe…

T-210 8 mesi fa su tio
Risposta a ilarios
ilarios guarda che se il nome di mio figlio dovesse risultare tra i drogati o qualsiasi atto di violenza successo alla street, forse dovrei iniziare a cercare l'errore nei dieci anni prima della street. Il suo è proprio un ragionamento privo di fondamenti.

Andy 82 8 mesi fa su tio
Risposta a ilarios
vanno x sball arsi??? ... che pe.na, viva la famosa campana di vetro....di sicuro è miglio avere figli appiccic ati alla PC o al tablet...li si che si rinco. ... ..cono ...

L HOST 8 mesi fa su tio
Se serve questo per divertirsi allora è una grande lozza e il carnevale non gli sta poi dietro di molto

Alone 8 mesi fa su tio
Basta .. pensate come si possa sentire un genitore che sa il prpoprio figlio va, come si può chiamare , festa ?

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a Alone
1. Se hai fiducia e l hai educato non vedo paure… 2. Se sei genitore e il figlio è minorenne puoi sempre dire di no 3. Nulla lascia perdere i commenti, sennò resti alone😂

Boh! 8 mesi fa su tio
…e tutto quanto sotto il segno dell’arcobaleno 🌈 e di una presunta ecosostenibilità…🤣🤣🤣

Marco2023 8 mesi fa su tio
e' stato bellissimo ....non vedo l' ora dell' edizione 2024...

T-210 8 mesi fa su tio
Io non ci sono mai stato e non ci andrò. Però è una gran bella manifestazione, trovo che il titolo dell'articolo sia fuorviante. È una manifestazione con gli attributi, viva la gioventù e per una volta bravo Berset.

Mar963 8 mesi fa su tio
Sono stato settimana scorsa al festival di untold in Romania organizzazione perfetta droghe a casa perquisizioni all'ingresso bracciale da caricare per bere per evitare contanti e furti e li la polizia non gioca.. Mi sa che siamo rimasti un po' indietro noi come organizzazione di eventi.

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a Mar963
Stai parlando di due cose completamente diverse. A Zurigo quasi 1 Mio. di persone in una giornata, in Romania ca. 300'000 sull'arco di 4 giorni, con entrata a pagamento e controllata. Non puoi paragonare le cose. La street parade è l'evento più grande in Europa.

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a Mar963
Quando vai a vedere una partita di calcio è così anche da noi ma quando vuoi drogarti sul suolo pubblico 🫣🫣

Capra 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Per te…

Capra 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Io al sabato andavo a lavorare…

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
È nata negli anni 90. Ti ricordi come erano i parchi di Zurigo in quei anni?

Roggino 8 mesi fa su tio
Ci sono bollettini giornalieri ben peggiori in molte città del mondo anche a noi vicine.

Ascpis 8 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Senza guardare troppo lontano, Rabadan per esempio

Redevils90 8 mesi fa su tio
Signori stiamo parlando di 1 mio di persone 4 feriti e qualche arrestato, vi ricordo che il popolo ticinese è di 350 k per chi avesse difficoltà in matematica! Per una festa del genere tirando su le somme e più che un buon risultato.

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a Redevils90
Aspettiamo prima qualche morto e poi ci svegliamo come al solito

Pepper 8 mesi fa su tio
Mi chiedo quando vieteranno sta c......a, mi chiedo perché sanno che gira di tutto, succede di tutto, musica a bala che rende sorde le persone, persone che magari restano anche invalide per tutto il resto della loro vita, persone che vanno a una festa così con gioielli addosso e poi piangono perché vengono derubati!!!!! Roba da super matti!!!!!!!!!!!!!! Non capisco proprio le nostre autorità da che parte stanno!!!!!!! Anche Berset è stato invitato ed è andato a Zurigo dove c'era la festa. A me sinceramente......saluti a tutti!!

Disà 8 mesi fa su tio
Risposta a Pepper
le autorità stanno dalla parte del numero maggiore di persone fossero tutti votanti al posto del sindaco ci sarebbe un DJ

Core_88 8 mesi fa su tio
Risposta a Pepper
Madoo ma scendi giù da corippo

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a Pepper
Incredibile, inaccettabile… fermiamo subito il mondo…. 😂😂😂

Mgbc 8 mesi fa su tio
1 milione di persone e ...46 arresti?? ma ci siete???

Sgobbi 8 mesi fa su tio
Maahhaaa!!! giornalismo da scrivania…e da riporto !!!!😱 un evento da 1 moine di personae con tema „ alcol droghe provocazione , pervertiti ecc….. 5-10 persone che finiscono in ospedale !!!!!! 😷 Ma di cosa parliamo!!!

L HOST 8 mesi fa su tio
Risposta a Sgobbi
Ma da quando in qua è a tema “alcol”,droghe, provocazioni e pervertiti? Ci fai o ci sei?

AddavenìBaffone 8 mesi fa su tio
A mezz'ora dalla pubblicazione della "notizia" non vedo ancora commenti contro l'italiano. Molto strano.

Zwieback 8 mesi fa su tio
ma fermate ste s t r

Anna 74 8 mesi fa su tio
basta con questa stret parade

Core_88 8 mesi fa su tio
Risposta a Anna 74
Meglio mangiare gli zwieback gau?!

L HOST 8 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Sicuramente meglio e più sano

Patric 74 8 mesi fa su tio
Non si produce più la ….. ga di una volta 🤣

Andy 82 8 mesi fa su tio
Risposta a Patric 74
wuovvv!!!

Maracanás 8 mesi fa su tio
Ma i commenti “tipo” che leggo sotto sono dovuti ad un: - Mamma posso andare alla Street? Mamma: -No! Oppure c’è dell’altro? 😂 In ogni caso condivido i commenti positivi, perché la Street parade è anche questo, ricordando rispetto per cose e persone; le feste di paese possono essere anche peggio. Comunque mi sono divertito ed è stato un bellissimo week! Saluti ai rosiconi!

Andy 82 8 mesi fa su tio
Risposta a Maracanás
ti invidio.....io purtroppo sono "fuori età "...

Andy 82 8 mesi fa su tio
Risposta a Maracanás
e comunque è una festa FANTASTICA!! poi bisogna sapersi divertire..secondo mè se vai x divertirti ti diverti PUNTO poi se vai con uno spirito diverso ti rovini la giornata e peggio ancora la rovini agli altri partecipanti

Keope1963 8 mesi fa su tio
Questa è la massima espressione della nostra società … penoso

Gus 8 mesi fa su tio
Io non credo a tutti questi furti. Le assicurazioni che fanno storie ai normali cittadini, lì pagano! Un mondo alla rovescia!

airwolf72 8 mesi fa su tio
e semplicemente questo la street parade!

lilla71 8 mesi fa su tio
Festa x idi oti

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a lilla71
Grande lilla… tu con dottorato continua a evitarle

Core_88 8 mesi fa su tio
Risposta a lilla71
Commento ignorante

Quasi svizzeri 8 mesi fa su tio
Risposta a lilla71
Dal commento allora era una festa per te, 1 milione di persone c'erano dai ma vai a letto noioso

Sergio 8 mesi fa su tio
Ognuno è libero di fare quello che vuole nel rispetto degli altri per me si possono anche sniffare. Le righe di gesso del campo di calcio

Mitch85 8 mesi fa su tio
Risposta a Sergio
quando si e frustrati poi si riversa tutto su internet trovano il modo di criticare perfino cose che a loro vanno bene

Luchì92 8 mesi fa su tio
che festa di M....

Ofelia 8 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
D'accordo

Mitch85 8 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
forse perché non ci sei mai andato, e una festa bellissima, certo su 920mila persone il rischio zero non esiste, poi il mondo e cambiato guarda cosa succede in generale in Svizzera, può non piacerti e rispetto il tuo pensiero ma definirla festa di m.... non mi sembra corretto

Core_88 8 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
Puoi andare al cinema corso invece

Maracanás 8 mesi fa su tio
Risposta a Mitch85
Mi piacerebbe vedere il loro ambiente il venerdì o sabato sera. Il commento giustamente, come dici tu, FUORI luogo.

Andy 82 8 mesi fa su tio
Risposta a Mitch85
sono d'accordissimo io sono stato 4 anni di fila e mi sono divertito un sacco. poi le "pecore nere "purtroppo ci sono e sempre ci saranno...
NOTIZIE PIÙ LETTE