Fotolia
SVIZZERA
19.09.18 - 21:040

Cassa malati, dal 2019 premi più leggeri per i giovani

Per il 2019, secondo Santésuisse, l'aumento del premio dell'assicurazione base sarà inferiore al 3%. È prevista una nitida riduzione del premio per i giovani adulti

BERNA - Per i ragazzi le compagnie assicurative dovranno pagare un contributo inferiore come compensazione del rischio. Un aspetto che andrà a vantaggio dei diretti interessati: i premi per coloro di un’età compresa tra i 19 e 25 anni diminuiranno fino a 100 franchi al mese a partire dal prossimo mese di gennaio. È quanto ha affermato ieri in conferenza stampa a Berna la direttrice di Santésuisse - l'associazione che rappresenta parte degli assicuratori malattia elvetici - Verena Nold.

Questo accade a seguito dell’accoglimento di un’iniziativa parlamentare: la scorsa primavera il Parlamento ha approvato una modifica della LAMal volta a sgravare le famiglie, dimezzando, a partire dal 1. gennaio 2019, la compensazione dei rischi.

Di norma i ragazzi si recano meno dal medico e, di conseguenza, costano meno alle casse malati. Finora le compagnie di assicurazione hanno utilizzato gran parte dei premi pagati dai giovani per compensare i rischi, co-finanziando i costi degli assicurati anziani.

Tale revisione, secondo Santésuisse, sarà una «boccata di ossigeno», che potrebbe venire utilizzata per adottare misure atte a frenare notevolmente la crescita dei costi a lungo termine.

Inoltre, al fine di contenere i costi, Santésuisse propone, tra le altre cose, di abbassare i prezzi dei farmaci attraverso un confronto annuale con l’estero, così come di introdurre tariffe forfettarie nel settore ambulatoriale. Nel contempo, secondo l'associazione è necessario un rafforzamento della responsabilità individuale degli assicurati, aumentando moderatamente la franchigia minima e introducendo una tassa per i casi minori del servizio di emergenza ospedaliera.

8 mesi fa Premi cassa malati: aumento minore al 3%
Commenti
 
Zico 8 mesi fa su tio
ma figlia (ancora studente) con il 2019 entrerà fra gli adulti. va che cü!
siska 8 mesi fa su tio
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah AHH le cazze malati IN governo IN corpore......
Fran 8 mesi fa su tio
I 25enni si è i 28enni studenti no? Per i studenti generale fino a 30 anni devono fare questa riduzione. 40 anni fa io a 20 anni insegnavo. Mia figlia, se tt va bene, terminerà i suoi studi a 30, ergo sempre se tt va bene, inizierà a lavorare a 30! Oltre Gottardo notabene perché qui offrono 3000.00 lordi!!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
FOTO E VIDEO
SVIZZERA
4 ore

L’allerta si concretizza: mezza Svizzera sotto l’acqua, muore una turista

Non solo pioggia, ma anche grandine e forti raffiche di vento. A Ginevra chicchi da 5 centimetri di diametro. 23 mm di pioggia in dieci minuti nel canton Vaud

FOTO
ZURIGO
6 ore

L'arcobaleno invade le strade di Zurigo

Erano in 55'000, secondo gli organizzatori, a festeggiare la 55esima edizione del Pride sotto il motto "Strong in Diversity"

ARGOVIA
7 ore

Puntava il fucile contro i passanti, arrestato un 39enne

L'uomo si era rintanato in casa ma poco dopo mezzanotte si è consegnato alla polizia. Alla base, forse, una discussione di poco conto

FOTO
SVIZZERA
9 ore

Non un'onda, ma una marea viola: ieri erano più di 500'000

«Il 14 giugno 2019 passerà alla storia come la più grande azione politica nella storia elvetica dallo sciopero generale del 1918», scrive USS

VIDEO
GRIGIONI
10 ore

«Il nostro bussino è stato spazzato via dalla corrente»

Parlano i due turisti tedeschi che stavano dormendo nel loro mezzo posteggiato a Splügen quando è scoppiato il nubifragio. I soccorritori: «Hanno avuto molta fortuna»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report