Cerca e trova immobili
Dietrofront, Zermatt ancora isolata

VALLESEDietrofront, Zermatt ancora isolata

10.01.18 - 10:04
Alle 11.15 sarebbe dovuto partire il primo treno, ma la neve sta dando filo da torcere agli addetti ai lavori
Keystone
Dietrofront, Zermatt ancora isolata
Alle 11.15 sarebbe dovuto partire il primo treno, ma la neve sta dando filo da torcere agli addetti ai lavori

ZERMATT - Dopo più di un giorno di isolamento a causa del pericolo valanghe che rendeva pericoloso l’accesso alle strade e alla ferrovia che collegano Zermatt al resto del Vallese, i turisti presenti sul posto (circa 13’000) si erano illusi di poter finalmente tornare a casa. Ieri alcuni di loro avevano già potuto farlo grazie a un trasporto eccezionale in elicottero, elicotteri che garantiscono anche il trasporto di materiale e beni di prima necessità.

La ferrovia tra il Comune ai piedi del Cervino e Täsch avrebbe infatti dovuto essere riaperta, con il primo treno in partenza da Zermatt alle 11.15. Tuttavia Barbara Truffer, portavoce della compagnia Matterhorn Gotthard Bahn (MGB), ha smentito quanto annunciato in precedenza dall'ufficio turistico di Zermatt via Twitter.

«La massa di neve tra Zermatt e Täsch è troppo grande per poter essere rimossa dai normali spazzaneve a turbina», ha rilevato la portavoce.

La non riapertura stamane è confermata in un nuovo tweet dall'ufficio turistico "Zermatt-Matterhorn", che attribuisce il precedente annuncio a informazioni della stessa MGB. «Gli addetti stanno lavorando alacremente alla riapertura e sono fiduciosi di aprire la ferrovia nel pomeriggio», aggiunge. E in un tweet successivo indica che la Air Zermatt ha ricominciato con i suoi elicotteri a offrire un ponte aereo tra Zermatt e Täsch o Raron.

Dal canto suo la portavoce della compagnia MGB ha detto che è ancora troppo presto per dire se il tratto ferroviario potrà essere riaperto in giornata. La linea rimane chiusa anche tra Täsch e Visp, nella valle del Rodano, ma su questo tratto circolano autobus sostitutivi.

Dalle 11.00 l’altra località alto-vallesana rimasta particolarmente colpita dalle abbondanti nevicate, Saas-Fee, sarà nuovamente collegata con Saas-Almagell. La strada che porta a Stalden rimane però per ora ancora chiusa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE