Cerca e trova immobili
Storie di successo: Michele Vivaldo dalla cucina di una casa anziani alla cardiologia

#IODOMANIStorie di successo: Michele Vivaldo dalla cucina di una casa anziani alla cardiologia

19.02.24 - 11:26
Da apprendista cuoco a operatore sociosanitario, fino agli studi di medicina in svizzera romanda e la specializzazione.
Michele Vivaldo
Storie di successo: Michele Vivaldo dalla cucina di una casa anziani alla cardiologia
Da apprendista cuoco a operatore sociosanitario, fino agli studi di medicina in svizzera romanda e la specializzazione.

La carriera professionale di Michele Vivaldo è una storia di successo ispiratrice e dimostra che con grande determinazione e capacità di adattamento si raggiungono obiettivi ambiziosi.

Dopo le scuole dell'obbligo Michele era intenzionato a diventare cuoco ma dopo essere stato ritenuto non idoneo durante lo stage effettuato nella cucina di una casa anziani, gli è poi stato proposto di provare come Operatore sociosanitario in reparto. Un'opportunità che ha segnato in modo significativo la sua vita.

L'OSS è un ruolo fondamentale nel settore sanitario, offre assistenza di base ai pazienti in ospedali, case di riposo e altre strutture. L'apprendistato in questo campo richiede dedizione e impegno, ma fornisce anche una solida base di competenze pratiche e una profonda comprensione delle esigenze dei pazienti.

Dopo aver concluso l'apprendistato di OSS Michele ha inoltrato la domanda di ammissione per diventare infermiere ma purtroppo, o per fortuna, non è stato ammesso; non si è perso di nuovo d'animo è ha deciso di seguire l'anno passerella per ottenere la maturità liceale, per poi proseguire con gli studi universitari a Ginevra. Michele ha praticato l'attività di medico in diversi ospedali della Svizzera romanda, con anche un periodo di specializzazione al Cardiocentro di Lugano.

Il passaggio da OSS a medico cardiologo è notevolmente ambizioso. Diventare cardiologo richiede anni di studio intensivo e specializzazione dopo aver completato il percorso di studi in medicina. Questo processo include la laurea in medicina, la formazione post-laurea in medicina interna e infine la specializzazione in cardiologia. È un percorso impegnativo, che richiede dedizione, resistenza e un forte impegno verso l'apprendimento continuo e la cura del paziente.

D'altro canto, partire da un apprendistato ha dato a Michele l'opportunità unica di assorbire l'essenza della cura del paziente da una prospettiva pratica e umana, qualità fondamentali per un medico di successo. L'esperienza come OSS ha fornito a Michele una base solida su cui costruire, insegnandogli l'importanza della compassione, della pazienza e dell'ascolto attivo. Queste caratteristiche, spesso sottovalutate nella formazione accademica medica, fanno di Michele un medico più vicino ai bisogni dei pazienti in termini di ascolto, compassione e pazienza.

La storia di Michele è un esempio lampante di come, con la determinazione e l'adattabilità, sia possibile superare gli ostacoli iniziali e raggiungere obiettivi notevolmente elevati. È fondamentale rimanere aperti a nuove opportunità ed essere pronti a prendere direzioni diverse nella vita, specialmente quando le circostanze cambiano o quando i primi sogni non si realizzano come previsto.

Non esiste un unico percorso per raggiungere i propri obiettivi professionali; è cruciale interpretare ogni deviazione del percorso desiderato non come un fallimento ma come un'opportunità di crescita e di apprendimento.

#iodomani #apprendistato #fillup #swissskills #cc-ti

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.