Cerca e trova immobili

#IODOMANIFormazione o esperienza: il bivio post apprendistato

22.10.23 - 12:51
Una scelta importanta fra aspirazioni e reali possibilità lavorative. Quale scegliere?
Canva
Formazione o esperienza: il bivio post apprendistato
Una scelta importanta fra aspirazioni e reali possibilità lavorative. Quale scegliere?

Dopo un apprendistato, i giovani devono scegliere se continuare gli studi o acquisire esperienza sul campo. Questa decisione richiede una valutazione delle aspirazioni personali e delle opportunità di carriera. Mentre molti pensano che un ulteriore titolo di studio migliori il loro profilo, è essenziale considerare se sia davvero necessario intraprenderlo subito. L'esperienza sul campo è cruciale per la credibilità professionale e lo sviluppo delle competenze. La decisione dovrebbe basarsi su obiettivi individuali e tendenze professionali, promuovendo una crescita professionale mirata ed efficiente.

Dopo aver completato un apprendistato i giovani si trovano spesso di fronte a una scelta cruciale: continuare gli studi o acquisire ulteriori competenze sul campo. Questa decisione non è mai facile e richiede una valutazione attenta delle aspirazioni personali, dei settori di interesse e delle opportunità di carriera. La tendenza è quella di pensare che un ulteriore titolo di studio renda il proprio profilo professionale più competitivo, ma è veramente così?

Il primo passo è riflettere sui propri obiettivi di carriera a lungo termine, la maggior parte pensa tappa per tappa, senza prestare attenzione invece al viaggio. È sicuramente più facile intraprendere un percorso convenzionale, di quelli che fanno tutti, ma poi si riuscirà a differenziarsi dagli altri? Avere un’idea, un obiettivo su cosa si vorrà fare in futuro può aiutare il giovane a determinare se sia necessario perseguireulteriori studi per raggiungere determinate professioni o se l’acquisizione di competenze specifiche sia più adatta.

La cultura latina è per tradizione più orientata a percorsi scolastici e di conseguenza molta importanza viene data al titolo di studio, trascurando però troppo spesso il valore dell’esperienza sul campo. L’esperienza è un pilastro fondamentale nel profilo professionale, un fattore cruciale che va ben oltre alla semplice lista di lavori svolti su un curriculum vitae.

Acquisire competenze equivale a sviluppare maggiore consapevolezza nelle proprie capacità e maggiore sicurezza nei propri mezzi, fattori chiave che permettono ai giovani, e non solo, di svolgere la propria attività con competenza e soprattutto con gratificazione.

Un aspetto da non sottovalutare è che un solido background di esperienza professionale sviluppa e aumenta la credibilità del giovane; gli anni trascorsi a lavorare in ambiti diversi del proprio settore professionale dimostrano affidabilità e costruiscono una storia di successi, che non fanno altro che aprire ulteriori porte verso nuove prospettive lavorative.

Per progredire nella propria carriera è importante cercare opportunità di lavoro pertinenti ai propri obiettivi e continuare a crescere ed espandere l’esperienza nel corso del tempo, questo non preclude di seguire una formazione continua ma quest’ultima deve essere svolta quando il giovane ha la maturità sufficiente per elaborare i contenuti e per vivere l’esperienza formativa come un vero arricchimento e non come l’ennesimo titolo da inserire nel proprio CV.

La decisione tra studi e esperienza sul campo dopo un apprendistato è un passo cruciale nella vita professionale di un giovane. Nessuna risposta è giusta per tutti ma una valutazione attenta e neutrale delle proprie aspirazioni, del settore di interesse e dei trend professionali può guidare verso una scelta che conduca il giovane verso il suo obiettivo finale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI