Cerca e trova immobili
Mitsubishi Colt 2023: nuovo design

TEST DRIVEMitsubishi Colt 2023: nuovo design

04.10.23 - 08:01
La Colt dopo molti anni torna con la settima generazione.
Omar Milani
di fronte Colt 2023, in fondo la prima Colt del 1980
di fronte Colt 2023, in fondo la prima Colt del 1980
Mitsubishi Colt 2023: nuovo design
La Colt dopo molti anni torna con la settima generazione.

Dal 1962 Mitsubishi ha prodotto 6 modelli Colt firmati e prodotti dal marchio. Come già fatto con la Mitsubishi ASX, anche in questo caso la casa dei tre diamanti ha deciso di approfittare dell'Alleanza Mitsubishi - Nissan - Renault per lanciare la settima generazione e rientrare nel mercato delle auto del segmento B. Il rebranding ha permesso di trasformare la nuova Renault Clio in una Mitsubishi Colt modificando la calandra, le scritte e i loghi. Per il resto è una Clio al 100%. La produzione, presso lo stabilimento a Bursa in Turchia, è iniziata mentre la vendita inizierà durante il mese di Ottobre. Il prezzo del modello di base sarà di 18'999 CHF, ma chi acquisterà la vettura prima del 31.12.2023 potrà usufruire di uno sconto di 2'000 CHF. Inoltre, per tutti i modelli sono inclusi nel prezzo 5 anni di garanzia del produttore e 5 anni di servizi gratis.

Le dimensioni: lunghezza di 4,05 metri, larghezza 1,79 metri, altezza 1,44 metri e il bagagliaio 391 litri.

Mitsubishi

All'interno la plancia ospita la strumentazione digitale e il monitor centrale da 7" o 9,2" (a dipendenza dell’allestimento) con il sistema infotainment chiaro e comodo da usare che permette di collegare Android Auto e Apple CarPlay wireless (non di base con alcuni brand). Sotto abbiamo i pulsanti fisici per alcune funzionalità. L'abitacolo è abbastanza spazioso, i posti dietro hanno spazio sufficiente per gambe e testa.

Mitsubishi

Quale location migliore per provare questa vettura se non per le strade intorno a Berlino. Tra i boschi, le colline e i campi, abbiamo percorso alcune centinaia di chilometri in lungo e in largo passando da autostrade, strade statali e strade cittadine nel traffico. Ciò ha permesso di provare a fondo le vetture e tutte le tecnologie di cui sono equipaggiate.

Iniziamo la nostra prova con la versione 1.0L benzina, 3 cilindri da 65 cavalli a cambio manuale. Si destreggia molto bene tra le strade di campagna e all'interno dei paesini, a regimi non molto sostenuti. In autostrada manca quella grinta che permette di viaggiare più tranquillamente ma stiamo parlando di un motore da 65 cavalli.

Le sensazioni cambiano con il powertrain full hybrid con motore a benzina da 1.6L aspirato da 94 cv unito a motori elettrici che riescono a erogare in totale 145 cv, non tantissimi ma che permettono di rendere più divertente la guida di questa piccola giapponese. Le partenze sono sempre in elettrico, il motore benzina subentra in modo impeccabile a ogni richiesta di più potenza. Il motore ibrido permette di percorrere con un pieno di benzina più di 900 km che purtroppo non siamo riusciti a verificare. Ma speriamo di poter provare sulle nostre strade anche la nuova Colt. Lo sterzo diretto e l'assetto non troppo rigido danno a questa vettura una guida interessante e sicura.

Mitsubishi

Ho apprezzato molto anche i sistemi di assistenza alla guida di livello 2 come il mantenimento di corsia, il cruise control attivo e le telecamere a 360° sempre comode in ogni occasione.

Che dire della nuova Mitsubishi Colt? Ottimo lavoro! 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE