Cerca e trova immobili
Lexus LC500c cabriolet edizione speciale Hokkaido: lussuosa e potente

TEST DRIVELexus LC500c cabriolet edizione speciale Hokkaido: lussuosa e potente

07.07.23 - 06:00
Ideale per gli amenti del tetto apribile. Bella, comoda, potente, grintosa e decisamente lunga.
Omar Milani
Monte Generoso
Monte Generoso
Lexus LC500c cabriolet edizione speciale Hokkaido: lussuosa e potente
Ideale per gli amenti del tetto apribile. Bella, comoda, potente, grintosa e decisamente lunga.

La Lexus LC500C è una cabriolet di gran lusso della casa Giapponese. Il modello da noi provato fa parte di una serie limitata Hokkaido, la numero 3 di 80.
Pochi mesi fa Lexus ha annunciato la nuova LC 500 Convertible versione 2024, un restyle interessante ma soprattutto per le nuove tecnologie. Ma fermiamoci alla versione attuale e vediamola insieme.

Omar MilaniMonte Generoso

Motore
È equipaggiata con lo stesso motore V8 da 5,0 litri della versione coupé, che eroga una potenza di 464 cavalli e 530 Nm di coppia. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi, con una velocità massima di 270 km/h.  Il motore abbinato a un cambio automatico a 10 rapporti e la trazione posteriore. Oltre alla velocità offre anche un rombo da goduria assoluta, solo per intenditori. Ma non è tutto.
Non parlerò di consumi perché è un auto che non deve essere scelta per questo ma per la sua potenza, rombo, comodità, design e tanto altro.

Omar Milani

Dimensioni
La Lexus LC500C Cabrio presenta dimensioni simili alla versione coupé, con una lunghezza di 4,77 metri, una larghezza di 1,92 metri, un'altezza di 1,35 metri e pesa 2130 kg (75 kg in più rispetto alla coupé a causa dei supporti del tetto apribile). Il bagagliaio ha una capienza di 149 litri e risulta un po' scarso ma ha poca importanza in questa versione. In compenso l'abitabilità interna è ampia per autista e passeggero, un po' meno per i passeggeri posteriori che si trovano un pochino stretti. Ma questa non è un'auto pensata per la famiglia.

Omar MilaniComo

Esterni
Presenta un design elegante e sportivo, con linee fluide e un frontale aggressivo. Il tetto in tela di colore rosso (che si apre e si chiude rapidamente fino a 35km/h), i fari LED e i cerchi 20" le danno un tocco di classe e sportività. 

Omar MilaniMonte Generoso

Interni
Gli interni della Lexus LC500C Cabrio sono di alta qualità, con materiali pregiati e finiture curate nei minimi dettagli. L'abitacolo offre tanto spazio per conducente e passeggero, un po' meno per i posti dietro che sono veramente un po' tanto strettini. Ma come detto la LC è un auto che dovrebbe essere La vettura offre spazio per quattro passeggeri, con sedili confortevoli. La capote aperta non interferisce con l'abitabilità, mantenendo un livello di comfort elevato. Non per altro ma la vettura provata era full optional, non le mancava nulla, interni in pelle, pedale sport in alluminio e nemmeno il sistema sonoro Mark Levinson Premium-Surround-Soundsystem che crea un suono perfetto durante ogni viaggio ad alto e basso volume (per sentire il rombo del motore, anche quello da paura).  Il comfort climatico è molto curato: viaggiando a capote aperta, il funzionamento del "clima" tiene conto dell'irraggiamento solare, della temperatura esterna e della velocità dell'auto, mentre delle bocchette nei poggiatesta anteriori soffiano aria calda sul collo e una piccola aletta trasparente dietro gli schienali posteriori limita i vortici dell'aria. 

Omar Milani

Sicurezza
Dispone di sistemi avanzati di sicurezza e include: airbag frontali, laterali e a tendina, ABS, EBD, sistema di controllo della stabilità e i sistemi di assistenza alla guida, come il controllo della corsia, il rilevamento dei pedoni, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e tanto altro.

Omar Milani

Come va?
Arrivo al concessionario e la vedo in bella vista parcheggiata a lato della strada cantonale e sembra dirmi "Eccomi qui". La osservo per qualche istante e mi accorgo che è lunga, molto lunga rispetto a una qualsiasi altra cabrio in circolazione. Il cofano è allungato e mi sembra di vedere una delle vecchie Corvette con i musi interminabili. Ma questa è una Lexus e dopo tutto le dimensioni la rendono esteticamente molto interessante. La apro con il telecomando e la maniglia a scomparsa esce. Apro la portiera ed entro con un po' di fatica perché è bassa, molto bassa. All'interno il lusso la fa da padrone, la pelle rossa e nera è molto confortevole al tatto. Bella e soprattutto confortevole. L'abitacolo è molto spazioso per conducente e passeggero, il sedile è decisamente comodo. Dò un'occhiata dietro e sorrido... Forse due persone molto piccole potrebbero starci, ma come detto questo bolide non è fatto per una famiglia ma per una coppia a cui piace il lusso, la potenza e la comodità.  La accendo con il tasto che si trova sulla destra del volante e il rombo si fa sentire. WOW! Premo leggermente sull'acceleratore e il V8 benzina ci dona un sound strepitoso. Parto in modalità Eco per prenderci un po' la mano e percorro come sempre i primi chilometri con questa modalità. Dimostra di avere una guida piuttosto fluida che si addice a una gran turismo, ma non abbastanza brusca da soddisfare il guerriero del fine settimana che c'è in voi.  Buona l'insonorizzazione, all'interno i rumori esterni non si sentono e il rombo si fa sentire ma non troppo. Decido di abbassare la capotte in movimento fino a 35 km/h. Meglio, molto meglio, adesso sono pronto per evocare il lato oscuro di questa LC e attivo la modalità Sport S+ che sprigiona tutti i 465 cavalli a disposizione e la irrigidisce mostrando tutta la sua maneggevolezza in qualsiasi situazione. Sembra incollata alla strada ma attenzione alla trazione posteriore! La potenza, il rombo e la maneggevolezza la fanno da padrone. A ogni cambio di marcia lo scarico emette un colpo tipico del V8. Eccezionale. Sia in automatico che sfruttando le palette il cambio di marcia è velocissimo. In curva sembra incollata alla strada ma soprattutto senza capotte il sound è strepitoso. 
Abbiamo percorso circa 1000 km in lungo e in largo per il Ticino e abbiamo speso parecchio in benzina ma nulla di così esagerato. Onestamente, pensavo peggio. Come detto non darò informazioni sui consumi perché quest'auto non è destinata a chi decide di risparmiare. Posso solo dire che la LC500c è emozionante e strepitosa in tutti gli aspetti o quasi. Viste le dimensioni e la visibilità posteriore praticamente quasi nulla con la capotte alzata, avrei preferito avere le telecamere a 360 gradi per gestire meglio i parcheggi. Ma nulla di grave.

Omar MilaniMonte Generoso

Prezzo
Il prezzo del modello LC Cabriolet è di 140'600 CHF. Il modello Hokkaido che abbiamo provato ha un costo di 148'400 CHF.

Che dire
Nonostante il baule un po piccolino, l'infotainment un po' datato e scomodo da usare con il pad, una visibilità limitata nello specchietto, la LC500C è comunque un'auto decisamente lussuosa, divertente, comoda, sicura, dal rombo giusto e che conquista gli sguardi delle persone che incontra. Ottima soluzione per chi vuole un'auto sportiva, cabrio e che vuole sentire l'ebbrezza del rombo indimenticabile. Comoda sia per lunghi viaggi e in città. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dannn 9 mesi fa su tio
Il davanti orrendo. Proprio lo stile giapponese banale vecchiotto. Peccato.

Dog4life_boomer 9 mesi fa su tio
Ziocaro un V8 paura ed editate il video con sotto la musichetta del chez. Ma dai.
NOTIZIE PIÙ LETTE