Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoL’isola del Garda, una storia di bellezza e nobiltà

02.10.23 - 09:00
Il viaggio a bordo della “Siora Veronica” ha toccato i più suggestivi porti del lago
CR
Nel porto della famiglia Cavazza.
Nel porto della famiglia Cavazza.
L’isola del Garda, una storia di bellezza e nobiltà

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il viaggio a bordo della “Siora Veronica” ha toccato i più suggestivi porti del lago

SALÒ - Nel cuore del Lago di Garda, tra acque cristalline e colline verdeggianti, sorge un gioiello incastonato: l'isola del Garda. Questo luogo incantevole non è solo una meta turistica, ma anche un tesoro di storia e cultura, custodito dalla nobile famiglia Borghese Cavazza.

L'isola del Garda, conosciuta anche come Isola Borghese, ha una storia affascinante che risale all'epoca romana. Tuttavia, è nel medioevo che l'isola comincia a emergere come un importante centro religioso e culturale. Nel XIII secolo, frati francescani costruirono un monastero sull'isola, trasformandola in un luogo di preghiera e meditazione. Nel corso dei secoli successivi, l'isola passò di mano in mano tra varie famiglie nobili, fino a quando nel XIX secolo venne acquistata dalla famiglia Borghese Cavazza.

La famiglia Borghese Cavazza, di antica nobiltà italiana, divenne proprietaria dell'isola nel 1870. Da allora, i Borghese Cavazza hanno dedicato cure amorevoli alla conservazione e all'arricchimento di questo luogo straordinario. Sotto la loro guida, l'isola è diventata un centro di arte, cultura e bellezza paesaggistica.

Uno dei tesori più preziosi dell'isola del Garda è il suo magnifico parco. Questo giardino è una sinfonia di colori, profumi e forme, un luogo dove la natura si fonde armoniosamente con l'arte umana. Con una vasta varietà di piante esotiche e locali, il parco offre una passeggiata incantata attraverso siepi ben curate, giardini all'italiana e sentieri nascosti. I visitatori possono godere di viste mozzafiato sul lago e sulla terraferma circostante, trasportandosi in un mondo di bellezza senza tempo.

Oltre a essere un luogo di bellezza straordinaria, quest’isola, distante pochi chilometri da Gardone e Salò, è anche un esempio di impegno per la conservazione e la sostenibilità. La famiglia Borghese Cavazza ha preso seri provvedimenti per proteggere l'ecosistema dell'isola, promuovendo la biodiversità e adottando pratiche agricole sostenibili. Questo impegno non solo preserva il patrimonio naturale dell'isola, ma anche ispira i visitatori a riflettere sulla importanza della tutela ambientale.

L'Isola del Garda, con la sua storia ricca e il suo splendido paesaggio, è veramente un tesoro nazionale. La dedizione della famiglia Borghese Cavazza alla conservazione di questo luogo straordinario è un esempio di come la passione e l'impegno possono preservare il nostro patrimonio culturale e naturale per le generazioni future. Mentre i visitatori esplorano l'isola, sono invitati a non solo ammirare la sua bellezza, ma anche a rispettarla e preservarla, affinché possa continuare a incantare le menti e i cuori per i secoli a venire.

Questo viaggio di sette giorni sarà programmato in futuro, per saperne di più consultate il sito www.viaggirossetti.ch.

 

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE