Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoSchlosshotel Wartegg: la storia incontra la sostenibilità

24.02.24 - 08:30
Reportage alla scoperta delle attrazioni sulle rive del lago di Costanza (prima parte)
Schlosshotel Wartegg
Un albergo, tanta storia
Un albergo, tanta storia
Schlosshotel Wartegg: la storia incontra la sostenibilità

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Reportage alla scoperta delle attrazioni sulle rive del lago di Costanza (prima parte)

Lo Schlosshotel Wartegg, situato nel pittoresco paesaggio della Svizzera orientale, vicino al Lago di Costanza e a circa tre ore d’auto dal Ticino, combina l'eleganza storica con il comfort moderno e una filosofia sostenibile. La tenuta ha una ricca storia che risale al XVI secolo e si è sviluppata nel corso degli anni in un luogo unico di pace e relax.

Il castello di Wartegg è stato menzionato per la prima volta in un documento del 1557. Nel corso dei secoli, è stato la residenza di diverse famiglie nobili. Particolarmente degna di nota è la fase del XIX secolo in cui il castello non fu utilizzato solo come residenza nobiliare ma anche come luogo di incontro culturale sotto la proprietà della famiglia von Thurn und Taxis. Nel XX secolo, il castello ha attraversato varie fasi di utilizzo, tra cui quella di centro termale. Negli anni '90, infine, è stato accuratamente ristrutturato e trasformato nell'attuale Schlosshotel Wartegg, conservando con cura il carattere storico dell'edificio.

Il castello è circondato da un ampio parco che ti invita a fare passeggiate rilassanti. Il parco è stato progettato nello spirito della cultura dei giardini inglesi e offre una ricca varietà di specie vegetali autoctone ed esotiche. Un'attrazione particolare è la parte storica del giardino, che conserva ancora elementi del giardino originale. Il parco non è solo un'oasi di tranquillità per gli ospiti dell'hotel, ma anche un habitat per diverse specie di uccelli e altri animali selvatici, il che sottolinea l'impegno dell'hotel per la sostenibilità e la conservazione della natura.

Un elemento centrale della filosofia dello Schlosshotel Wartegg è la sua cucina, che si impegna a seguire la filosofia biologica. Ciò significa che viene data grande importanza ai prodotti biologici, regionali e stagionali. La cucina utilizza principalmente alimenti provenienti da agricoltori e produttori locali, sottolineando il legame dell'hotel con l'ambiente circostante. Gli ospiti potranno godersi un viaggio culinario attraverso i sapori della regione, dove le ricette tradizionali vengono reinterpretate in modo creativo. La sua cucina fa un ulteriore passo avanti nel suo impegno verso la sostenibilità e i legami regionali abbracciando i principi di Slow Food. Slow Food è un movimento globale che sostiene una produzione alimentare locale, equa e consapevole, che sia buona per il consumatore e sostenibile per l'ambiente. In linea con questa filosofia, il team di cucina dello Schlosshotel attribuisce grande importanza all'utilizzo di ingredienti non solo biologici, ma anche di alta qualità e prodotti in condizioni eque. Il menù riflette la diversità dei prodotti regionali e offre agli ospiti un'esperienza culinaria che rivitalizza i sensi e incoraggia la riflessione sull'origine e l'importanza del cibo. Sostenendo i produttori locali e promuovendo una cultura alimentare sostenibile, lo Schlosshotel Wartegg contribuisce attivamente alla tutela dell'ambiente e al rafforzamento della comunità locale.

Lo Schlosshotel Wartegg offre ai suoi ospiti un'ampia gamma di attività e opportunità ricreative. Oltre alle rilassanti passeggiate nel parco, gli ospiti possono approfittare delle offerte benessere dell'hotel, che vanno dal bagno nella vasca storica privata ai massaggi rilassanti o alle lezioni di yoga. Anche chi è interessato alla cultura avrà pane per i suoi denti: l'hotel organizza regolarmente concerti, letture e mostre d'arte. La vicinanza al Lago di Costanza offre anche l'opportunità di fare escursioni in acqua o di visitare i pittoreschi villaggi e le città circostanti.

In qualità di membro della rinomata associazione Swiss Historic Hotels, lo Schlosshotel Wartegg sottolinea il suo impegno nella conservazione degli edifici storici e del patrimonio culturale. L'adesione è un marchio di qualità che riconosce gli hotel particolarmente impegnati a preservare la storia e la tradizione della loro struttura e a salvaguardarla per il futuro. Gli ospiti dello Schlosshotel Wartegg possono quindi non solo pernottare in un ambiente storico, ma anche entrare a far parte di una storia vivente che viene accuratamente portata nel presente nel rispetto del passato. L'atmosfera autentica creata dalla combinazione di architettura storica e arredamento contemporaneo offre un'esperienza impareggiabile che rende tangibile lo spirito di epoche passate.

Lo Schlosshotel Wartegg è quindi un luogo che unisce in modo unico storia, cultura, sostenibilità e comfort moderno. Offre ai suoi ospiti una pausa dalla vita quotidiana e l'opportunità di immergersi nella bellezza e nella tranquillità della campagna della Svizzera orientale.

Il mio percorso in questa bellissima regione non termina qui, la prossima volta vi porterò alla scoperta del primo museo della mela e del mosto al mondo. Incuriositi? Seguitemi!

Testo a cura di Claudio Rossetti

Contatto: newsblog@viaggirossetti.ch
Link utile: www.viaggirossetti.ch
www.instagram.com/viaggirossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE