Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoCrociera sul lago di Garda alla scoperta dei tesori

11.09.23 - 14:00
Esclusivo viaggio in veliero e bicicletta, dal 24 al 30 settembre 2023
SV
“Siora Veronica”, maestoso veliero
“Siora Veronica”, maestoso veliero
Crociera sul lago di Garda alla scoperta dei tesori

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Esclusivo viaggio in veliero e bicicletta, dal 24 al 30 settembre 2023

MALCESINE - Il lago di Garda, situato nel cuore del Nord Italia, è una delle destinazioni più affascinanti e iconiche del paese. Con la sua storia millenaria, paesaggi mozzafiato e incantevoli villaggi costieri, il lago ha attirato visitatori da tutto il mondo per secoli. Una delle migliori maniere di esplorare questa gemma nascosta è attraverso una crociera, che permette ai viaggiatori di immergersi nella sua ricca storia e geografia.

Il Garda, noto anche come "Benaco" in italiano, è il più grande dei laghi italiani, con una superficie di circa 370 chilometri quadrati. La sua storia affonda le radici nell'antichità, con insediamenti umani sulle sue rive sin dall'età del bronzo. Durante il periodo romano, il lago era una via di comunicazione vitale tra il Nord e il Sud Italia, favorendo il commercio e lo scambio culturale. 

Dal punto di vista geografico, il lago di Garda è situato tra le Alpi e le pianure padane, il che lo rende un luogo di incredibile bellezza naturale. Le montagne che lo circondano offrono scenari spettacolari, mentre il clima mite favorisce una varietà di piante subtropicali che lo rendono un'oasi di vegetazione unica.

Una crociera sul Lago di Garda offre l'opportunità di visitare alcuni dei villaggi più pittoreschi d'Italia, ognuno con la sua storia e caratteristiche distintive. Sirmione: questo incantevole borgo è famoso per le sue terme termali e il suo castello scaligero. Situato su una penisola che si estende nel lago, Sirmione offre viste spettacolari e un'atmosfera romantica. Naturalmente Malcesine: con le sue stradine acciottolate e il maestoso Castello Scaligero, Malcesine è un gioiello medievale. È anche il punto di partenza della funivia che porta al Monte Baldo, dove è possibile godere di panorami panoramici. Limone sul Garda: questo affascinante villaggio è noto per i suoi limoni e agrumi, grazie al suo clima eccezionalmente mite. Le case colorate e le strade strette creano un'atmosfera accogliente. Garda: la città che dà il nome al lago è una destinazione popolare per la sua bellezza e le sue spiagge. Il suo centro storico affacciato sul lago è affascinante, con negozi e ristoranti tradizionali. Infine Desenzano: questa città è famosa per il suo grande porto e la vita notturna. Le sue lunghe spiagge di sabbia attirano i bagnanti, mentre il centro storico offre una vasta gamma di opzioni di svago.

E per quanto riguarda l’imbarcazione? Sul lago naviga un veliero storico: “Siora Veronica” fu progettato e costruito in due anni tra il 1926 e il 1927 da alcuni fabbri di Peschiera del Garda. Faceva parte di una flotta di oltre cento barconi, adibiti al trasporto di persone e cose (olio, vino, bestiame) che facevano la spola tra Riva del Garda e Desenzano in un periodo in cui non esistevano ancora strade attorno al lago.  L'imbarcazione era armata con vele "al quarto" e si presentava come una barca a vela con bialbero con vele tradizionali e una grande vela di prua. Queste imbarcazioni furono anche utilizzate per regate, celebre quella del 6 luglio1930 organizzata a Riva del Garda da Gabriele D'Annunzio. Quando, dopo il 1930, vennero costruite le strade attorno al Lago di Garda, questo tipo di trasporto non si rivelò più vantaggioso e cadde progressivamente in disuso. Nell'agosto 2001 si decise di restaurare con immenso entusiasmo una delle ultime barche superstiti che appunto fu ribatezzata "Siora Veronica" ovvero Signora. La barca è classificata come una goletta aurica e misura 24 metri di lunghezza per 5.6 di larghezza, può trasportare massimo 50 persone, offre ampi spazi in coperta, così pure sul ponte, ha due servizi a bordo.

Una crociera sul Lago di Garda è un'esperienza unica per immergersi nella storia e nella bellezza di questa regione italiana. Con una varietà di villaggi pittoreschi da esplorare e panorami spettacolari da godere, il Lago di Garda continua a essere una delle destinazioni più affascinanti e affascinanti d'Europa. Quindi, se cercate una vacanza all'insegna della cultura, della natura e del relax, non cercate oltre: il Lago di Garda è la scelta perfetta.

L’esclusiva crociera, in programma tra due settimane a fine settembre, propone programma, a bordo dello storico veliero “Siora Veronica”, alla scoperta delle perle del Garda. Ogni giorno si visiteranno località uniche, quali il Castello di Arco, una storica fortificazione costruita su un imponente scoglio roccioso, il Monte Baldo con il suo panorama a 360 gradi sull’intero lago, Limone del Garda e le tipiche limonaie con struttura a piani, Bardolino e il suo lungolago, l’Isola del Garda con la sua villa dei primi del 900, Sirmione e Peschiera del Garda. Il tutto accompagnato dalle deliziose specialità tipiche del luogo. Una giornata sarà dedicata al Parco del Mincio, che si percorrerà in sella a una e-bike costeggiando il fiume: area protetta e lembo di Lombardia incastonato tra l'Emilia e il Veneto, che rappresenta un territorio fatto di terra rubata all'acqua, che include Mantova, città UNESCO. Fermata d’obbligo a Borghetto sul Mincio, tra mulini ad acqua, mura antiche e giardini fioriti. Questo particolarissimo viaggio-studio sull’acqua avrà luogo dal 24 al 30 settembre 2023 e sarà accompagnato dal sottoscritto. Un’occasione per scoprire una regione situata sull’uscio di casa con i suoi tesori storici, naturali e... gastronomici.

Info presso Viaggi Rossetti
tel. +41 (0)91 600 33 44
info@viaggirossetti.ch.

Testo a cura di Claudio Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE