Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoDal Lago di Garda a Mantova via acqua

08.07.23 - 10:30
Esclusivo viaggio in veliero e bicicletta, dal 24 al 30 settembre 2023
CR
Garda, tra terra e lago
Garda, tra terra e lago
Dal Lago di Garda a Mantova via acqua

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Esclusivo viaggio in veliero e bicicletta, dal 24 al 30 settembre 2023

BARDOLINO - Gardaland? Bello come tutti i parchi tematici al mondo. La regione del Lago di Garda vale però molto, ma molto di più. Con i suoi circa 370 chilometri quadrati domina la classifica dei laghi italiani per grandezza abbracciando e lambendo ben tre regioni: Lombardia, Venento e Trentino-Alto-Adige. Montagne pittoresche, castelli storici e il fascino dei mari del sud. Il lago di Garda, che segna il confine tra le Alpi e la Pianura Padana, ha tutto! Il Garda è il maggiore lago italiano con 165 chilometri di costa.

Si potrebbe considerarlo un mare tra le montagne, perché è questa la sensazione che si prova a guardarlo: in qualsiasi direzione si rivolge lo sguardo, non si riesce a coglierne i confini. Il Lago di Garda bagna tre regioni italiane: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto-Adige, offrendo una varietà di paesaggi straordinaria. Dalle montagne, alle dolci colline, alle piccole località sulle sponde, incluse alcune isole, il Lago di Garda è una destinazione che riesce ad accontentare tutti. A nord le montagne si innalzano ripidamente e mostrano al lago i suoi limiti, mentre a sud domina l'atmosfera caraibica e le zone vinicole. Lungo la riva del lago si incontrano innumerevoli castelli e fortezze, che sono testimoni storici della storia mutevole di questa zona. Poiché c'è così tanto da vedere intorno al lago di Garda e i punti salienti sono sparsi per tutto il lago, potrebbe essere una buona idea per te prenotare un tour.

Ma il Lago di Garda è soprattutto acqua e i numerosi porti eccellenti: Riva del Garda con la Piazzetta San Rocco, l’antica via Marocco, la Rocca, una fortificazione con tanto di fossato e ponte levatoio e la Torre Apponale. Un altro porto interessante è quello di Limone, un paesino tradizionale con le sue viuzze strette, le famose limonaie e il piccolo museo all’aperto. C’è anche Malcesine, situata in riva al lago ai piedi del Monte Baldo, famosa per il suo castello scaligero direttamente sull’acqua. Nel Lago di Garda si trovano cinque isole, la più grande e con maggiori attrattive turistiche è l’Isola di Garda, conosciuta anche come Isola Borghese, nel territorio di San Felice del Benaco. È su questo lembo di terra che San Francesco di Assisi fece costruire un piccolo eremo.

La suggestiva Riva del Garda, una delle mete più ambite dal turismo culturale e balneare. Il visitatore trova in questa meravigliosa località della provincia di Trento un luogo magico e suggestivo dove trovare un rilassante riparo dal caos delle grandi città. Il centro storico di Riva, che si snocciola attorno al porto, è un piccolo gioiello storico e artistico che vale la pena visitare con calma e attenzione. Da non trascurare neanche i dintorni del nucleo urbano che nascondono un territorio ricco di testimonianze storiche, meraviglie naturali e paesaggi indimenticabili. Appena fuori dall’area urbana di Riva del Garda si trova il borgo fortificato di Arco.

Altro porto sul Lago di Garda è Sirmione. Si trova sulla penisola tra Desenzano e Peschiera del Garda che si estende per circa quattro chilometri verso l’interno del lago. Le sue origini risalgono fino al II millennio prima di Cristo e nel corso dei secoli diverse ere hanno lasciato la loro impronta sulla penisola. Completamente circondato dall’acqua, Sirmione venne costruita per scopi difensivi e per la sua posizione strategica. Oggi è completamente visitabile, in particolare il mastio, con una scalinata di ben 146 gradini. Lassù godrete di una vista mozzafiato. «Quando andai per la prima volta a Sirmione pensai: per quanto tu la guardi, per quanto tu ti lasci trasportare dall’impressione che ne hai non potrai mai portar via con te quel senso di magico che le appartiene», con queste parole, lo storico e filosofo tedesco Friedrich, riuscì a cogliere pienamente l’aura magica di Sirmione. La bellezza della “perla” del Garda è rimasta intatta nel corso dei secoli e ancora oggi attrae turisti da ogni parte del mondo in qualsiasi periodo dell’anno. Quando si parla di Sirmione non si può fare a meno di fare un salto alle terme (in albergo oppure in quelle pubbliche). Tra le più importanti realtà termali d’Italia, sfrutta un elemento unico ed essenziale: l’acqua termale sulfurea salsobromoiodica, conosciuta per le sue proprietà preventive e terapeutiche. Se preferite una forma diversa di benessere, allora vi consiglio la Sirmione in versione shopping tra ristoranti e negozi tipici. In Piazza Carducci, il salotto del paese, sono passati numerosi personaggi illustri come la regina Margherita, Giosuè Carducci, Ezra Pound, James Joyce e Maria Callas che amava passare i suoi pomeriggi in questa piazza sorseggiando un aperitivo.

Dalle catene montuose che coronano il lago spira una notevole varietà di venti, i più noti sono il “Maestro”, “Ander” poi “L’Ora”, oltre alla “Vanessa” e infine il “Montis”. La mitezza del clima disegna nell’entroterra, tra borghi e pievi, un paesaggio tipicamente submediterraneo. Le montagne contribuiscono a conservare il calore estivo trattenuto dalla massa d’acqua e ridistribuito in inverno sulle coltivazioni d’olivo, limoni (famoso il villaggio di Limone del Garda con i suoi terreni terrazzati) e vigne (con gli eccellenti vini). Vento regolare, onde non troppo grosse e un sole gradevole sono gli elementi ideali per fare una bella uscita in barca a vela sul Lago di Garda. Un'esperienza che merita di essere vissuta! Il Lago di Garda vanta una lunga tradizione ed è noto a livello internazionale come uno dei migliori campi di regata. Torbole e Riva del Garda sono le località più famose dove praticare la vela. Inoltre, la qualità dei servizi offerti, come scuole specializzate, circoli e noleggi di imbarcazioni, è di ottimo livello. Esperti e principianti possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per rendere le loro uscite in barca a vela indimenticabili.

Tra gli scorci più belli da non perdere c’è sicuramente anche la costa veneta, a partire dalla città murata di Peschiera sul fiume Mincio, una località medioevale con la cinta muraria, dal 2017 patrimonio culturale dell’UNESCO, e i suoi bastioni, meta ideale per gli amanti del cicloturismo. Da questa località parte il percorso ciclabile (di circa 40 chilometri) lungo il fiume che porta a Mantova, altra perla della regione. 

Il nuovo viaggio propone una crociera esclusiva a bordo di un’imbarcazione privata, un veliero storico che farà scoprire le perle del Garda. Ogni giorno si visiteranno località uniche, quali il Castello di Arco, una storica fortificazione costruita su un imponente scoglio roccioso, il Monte Baldo con il suo panorama a 360 gradi sull’intero lago, Limone del Garda e le tipiche limonaie con struttura a piani, Bardolino e il suo lungolago, l’Isola del Garda con la sua villa dei primi del 900, Sirmione e Peschiera del Garda. Il tutto accompagnato dalle deliziose specialità tipiche del luogo. Una giornata sarà dedicata al Parco del Mincio, che si percorrerà in sella a una e-bike costeggiando il fiume: area protetta e lembo di Lombardia incastonato tra l'Emilia e il Veneto, che rappresenta un territorio fatto di terra rubata all'acqua, che include Mantova, città UNESCO. Fermata d’obbligo a Borghetto sul Mincio, tra mulini ad acqua, mura antiche e giardini fioriti. Questo particolarissimo viaggio-studio sull’acqua avrà luogo dal 24 al 30 settembre 2023 e sarà accompagnato dal sottoscritto. Un’occasione per scoprire una regione situata sull’uscio di casa con i suoi tesori storici, naturali e... gastronomici. Info presso Viaggi Rossetti (tel. +41 (0)91 600 33 44, info@viaggirossetti.ch). 

Testo a cura di Claudio Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE