Un trekking semplice e panoramico
Foto Dreamstime
LIPARI
02.09.19 - 08:000

Scalare il cratere di Vulcano alle Eolie

Dal 5 al 13 ottobre in programma un viaggio, per terra e per mare, alla scoperta della Sicilia

LIPARI – La scalata al cratere di Vulcano è uno dei momenti più emozionanti del di un viaggio alle isole Eolie. Esso rappresenta un impatto con la Sicilia, ed è così intenso e speciale che rimane tra i ricordi del viaggio. Il turista vuol vedere da vicino il fumo e lo zolfo, sentire il respiro del vulcano, e osservare dall’alto, oltre al cratere, una vista imperdibile sulle diverse isole.

L’isola di Vulcano prende il nome dal dio romano Vulcanus, la sua attività è in uno stadio di quiescenza, ma è possibile vedere alcuni fenomeni sotto forma di fumarole, sorgenti termali e fanghi che ne provano lo stato di attività. Nella mitologia romana quest’isola è vista come il luogo in cui dimoravano le fucine di Efesto, Dio del Fuoco. Per coloro che non riescono a rinunciare ad una escursione naturalistica. Il sentiero che conduce alla vetta inizia nei pressi del porto principale dell’isola. L’escursione non è particolarmente impegnativa, necessita comunque di un minimo di attrezzature da trekking e preparazione.
Ideale è salirvi il mattino all’alba o poco prima del tramonto.

La salita al cratere di Vulcano fa parte del viaggio “Sicilia per terra e per mare”, realizzato con la collborazione de quotidiano La Regione, in programma dal 5 al 13 ottobre. La Sicilia è una delle perle del sud Italia, una regione tutta da scoprire, conoscere e vivere attraverso un ventaglio di itinerari caratteristici che spaziano tra natura, storia e tradizione. E proprio la natura sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie: monti, colline e soprattutto mari, che con i suoi meravigliosi colori, la trasparenza delle acque e la bellezza dei suoi fondali, primeggia sugli altri mari, facendone di quest’isola una meta da sogno. Ultima occasione per iscriversi.

 

Testo a cura di Claudio Rossetti

Contatto: newsblog@viaggirossetti.ch 

ULTIME NOTIZIE Viaggi & Turismo
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile