Cerca e trova immobili

ITALIASicilia per terra e per mare!

08.02.19 - 07:00
Esclusivo viaggio alla scoperta delle sette meraviglie della più grande isola d’italia
Foto Dreamstime
A vele spiegate verso le isole Eolie
A vele spiegate verso le isole Eolie
Sicilia per terra e per mare!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Esclusivo viaggio alla scoperta delle sette meraviglie della più grande isola d’italia

CATANIA - La Sicilia è la più grande isola italiana, quindi le opzioni su cosa visitare possono essere quasi infinite. È una terra antica, che vanta una serie di siti archeologici unici nel loro genere, spiagge soleggiate, numerosi arcipelaghi e isole. La Sicilia in ottobre, grazie ad un clima mite e ad un perfetto mix di storia, ottima cucina, una vivace movida e, prima di tutto, una calda e accogliente atmosfera, sarà la nuova destinazione di un viaggio speciale realizzato in collaborazione con “LaRegione Viaggi”.

Il programma toccherà le sette meraviglie della Sicilia, posti assolutamente da non perdere!

Nonostante sia una piccolissima città, Taormina è una una delle località turistiche più visitate d’Italia. Arroccata su una collina a circa 250 metri sopra il livello del mare, Taormina si trova a metà strada tra Messina e Catania, posizione strategica per godersi delle veloci escursioni lungo la costa orientale della Sicilia.

Siracusa una città splendida, situata nell’angolo a sud-est dell'Isola. Può essere suddivisa in due zone differenti: l’Isola di Ortigia, che è collegata alla terraferma da un breve passerella, e il centro principale di Siracusa. È stata la più importante città greca e, ancora oggi, si può rivivere il suo glorioso passato visitando la sua vasta area archeologica composta da numerosi templi, un teatro, un anfiteatro e una necropoli. Ortigia, chiamata anche la Città Vecchia, è il luogo ideale per concedersi delle lunghe passeggiare poiché gran parte del fascino dell'isola è racchiuso nei suoi stretti vicoli medievali.

Dal 2002 la cittadina di Noto è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO poiché rappresenta un "un’eccezionale testimonianza dell'arte ed architettura tardo barocca e rappresenta il culmine e l'ultimo periodo fiorente dell'arte barocca in Europa”. Generalmente etichettate come un “must” tra le attrazioni turistiche della Sicilia, Val di Noto si compone da piccole e splendide citta “in miniatura” i cui centri storici sono popolati quasi interamente da palazzi e chiese in stile Barocco.

Sulla costa orientale della Sicilia, a breve distanza dallo Stretto di Messina, si trova l’Etna, Patrimonio dell’UNESCO. È una delle principali attrazioni naturalistiche della Sicilia nonché la montagna più alta dell’Isola. L’Etna è inoltre uno dei vulcani più attivi del mondo, e il più attivo in Europa. La sua altitudine cambia ad ogni eruzione e, nonostante nel corso dei secoli alcune colate laviche hanno raggiunto la costa, è una delle principali mete della Sicilia, con migliaia di visitatori ogni anno. L’Etna offre sia vacanze sulla neve nei mesi invernali, sia escursioni mozzafiato presso i suoi boschi durante l'estate.

Tutte rigorosamente di origine vulcanica, le sette Isole Eolie sono circondate dal Mar Tirreno e si trovano a nord della Sicilia: Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea e Basiluzzo. L'isola più grande e la più turistica è Lipari, mentre i viaggiatori più audaci non perdono l’occasione per arrampicarsi fino ai crateri di Vulcano e Stromboli, i due vulcani ancora attivi dell'arcipelago. Dopo il tramonto, potrete godere appieno del cielo stellato, grazie alla decisione del Comune di non mettere nessuna illuminazione sulle isole. Le Isole Eolie sono state dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Amata sia dai turisti sia dagli stessi siciliani, questo splendido angolo di Sicilia è il luogo ideale per una vacanza al mare e lunghe giornate che si concludono con romantici tramonti. Cefalù è una delle città di mare della costa settentrionale della Sicilia, in provincia di Palermo. A pochi passi dal centro storico e dalle sue stradine medievali, fiancheggiate da numerosi negozi e ristoranti, si raggiunge la spiaggia dorata.

Palermo è la capitale della Sicilia e oltre ai meravigliosi tesori artistici che rendono questo territorio unico e speciale, Palermo vanta anche un bellissimo lungomare. Mondello è la spiaggia della città, spesso affollata durante l’estate, ma comunque degna di essere visitata. La spiaggia si trova tra il panoramico Monte Gallo e Monte Pellegrino; la sua sabbia è soffice e di colore chiaro mentre il mare è limpido e cristallino. Infine, se vi trovate a Palermo, non si non visitare i suoi mercati e la vicina Monreale.

Incuriositi? Il viaggio “Sicilia per mare e per terra” avrà luogo dal 5 al 13 ottobre 2019 e comprenderà la trasfera dal Ticino, il volo, le trasferte in bus, escusioni e trekking e una crociera alle Eolie. I posti sono limitati.

Testo a cura di Claudio Rossetti

Link utile: www.viaggirossetti.ch 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE