Cerca e trova immobili

Sanità-InnovativaColesterolo alto: cibi da evitare e buone abitudini da adottare

22.11.23 - 11:31
L'ipercolesterolemia è un killer silenzioso.
Sanità Innovativa
Colesterolo alto: cibi da evitare e buone abitudini da adottare

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L'ipercolesterolemia è un killer silenzioso.
Scopri quali cibi evitare con il colesterolo alto e quale stile di vita adottare per mantenerti in salute.

Con l'avanzare dell'età, l'ipercolesterolemia può diventare una realtà e con il colesterolo alto, i cibi da evitare assumono un'importanza cruciale.

A differenza di quello HDL, considerato “buono”, il Colesterolo LDL infatti, è significativamente influenzato dall'alimentazione, che per questa ragione deve essere curata in modo maniacale. Ma la dieta per abbassare il colesterolo non basterà, perché oltre a scelte alimentari salutari, per combattere l'ipercolesterolemia è anche indispensabile l'attività fisica e un attento monitoraggio dei valori nel sangue.

Vediamo dunque quali sono i cibi da evitare con il colesterolo alto e a quali comportamenti affidare la propria salute.

Sanità Innovativa


Colesterolo alto: cibi da evitare e alimenti consigliati

Quando dagli esami clinici risulta un alto livello di colesterolo, la dieta consigliata comprende sia alimenti vietati, sia quelli indispensabili. Tra cibi da evitare con il colesterolo alto troviamo:

    • Burro, formaggi grassi, insaccati, carni grasse – questi alimenti sono dannosi per il colesterolo perché contengono un grande quantitativo di grassi saturi.
    • Uova, frattaglie, frutti di mare – questi sono alimenti ricchi di colesterolo, pertanto cancellali dalla tua dieta.
    • Fast food e cibi processati – hamburger, patatine fritte e snacks in generale, con il colesterolo alto sono cibi da evitare a tutti i costi.

Per abbassare il colesterolo, dovrai anche limitare l'assunzione di alcuni alimenti, che di per sé non rappresentano un problema, ma potrebbero contribuire ad alzare il colesterolo quando assunti troppo frequentemente:

    • Carne magra - puoi concederti carne magra come il pollo senza pelle e il tacchino, ma senza abusarne.
    • Latticini a basso contenuto di grassi - latte scremato e yogurt a basso contenuto di grassi sono le scelte più sane per controllare il colesterolo.
    • Pasta e pane - avendo un indice glicemico elevato, vanno gradualmente rimossi dalla dieta, inserendo al loro posto pasta e pane integrali.
    • Alcol - una piccola quantità di alcol può persino essere vantaggiosa, ma ovviamente, non esagerare.

Nella dieta per il colesterolo non possono invece mancare:

    • Frutta e verdura - questi sono dei veri e propri tesori naturali, ricchi di fibre e antiossidanti, che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo.
    • Legumi - fagioli, lenticchie e ceci sono alimenti ideali, che non devono mai mancare in una dieta sana ed equilibrata.
    • Pesce ricco di omega-3 – aumenta l'assunzione di pesce, introducendo salmone, sgombro e trota nella dieta contro il colesterolo.

Quello che devi sapere, però, è che una dieta a basso contenuto di grassi non sarà sufficiente ad abbassare il colesterolo: dovrai anche adottare uno stile di vita sano e attivo.

Sanità Innovativa


Buone abitudini per gestire il colesterolo alto

Oltre a fare scelte alimentari oculate, uno stile di vita sano è fondamentale per mantenere sotto controllo il colesterolo alto e l'attività fisica regolare è un pilastro cruciale di questa equazione.

Fare esercizio fisico per il cuore non solo ti aiuta a bruciare calorie, ma contribuisce anche a migliorare i livelli di colesterolo. Camminare, nuotare, andare in bicicletta o fare ginnastica leggera sono tutte ottime opzioni.

Cerca di dedicare almeno 30 minuti al giorno all'attività fisica, ricordando che anche la meditazione, lo yoga e altre attività rilassanti possono avere un impatto positivo sul benessere generale e sulla salute del cuore.

Ricorda che anche piccoli passi verso uno stile di vita più sano possono fare la differenza nel controllo del colesterolo e nel migliorare la tua qualità di vita.

 

Integratori e farmaci per il colesterolo alto

La riduzione del colesterolo tramite dieta è un sistema efficace per rimanere in buona salute, ma non sempre è sufficiente. In alcuni casi, infatti, il tuo medico provvederà a prescrivere dei farmaci, solitamente le statine, che contribuiscono a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo.

In alternativa, qualora gli effetti collaterali di questi farmaci siano troppo fastidiosi, sappi che esistono diversi integratori alimentari che possono diventare dei veri e propri alleati nella tua guerra al colesterolo LDL.

A base di steroli vegetali, niacina e omega-3, questi integratori contribuiscono efficacemente a ridurre i trigliceridi nel sangue e a mantenere basso il colesterolo cattivo. Rimane inteso che vanno assunti sempre e solo dopo aver consultato il tuo medico, soprattutto se già assumi farmaci per altre patologie.

 

Strategie per il controllo del colesterolo alto

Arrivati a una certa età, il monitoraggio del colesterolo è essenziale e fa parte a tutti gli effetti dei comportamenti da adottare per rimanere in buona salute, anche dopo i 50 anni.

Una volta che l'ipercolesterolemia è accertata, il controllo del colesterolo alto diventa però un imperativo. Oltre ai consigli per una dieta cardioprotettiva, il tuo medico ti prescriverà anche esami periodici del sangue, con i quali verificare i livelli di colesterolo.

E se hai difficoltà a raggiungere il laboratorio analisi, trova qualcuno che possa accompagnarti. Non conosci nessuno? Iscriviti gratuitamente ad Over57.com e trova qualcuno disponibile a venirti a prendere e a riaccompagnarti a casa dopo i prelievi. Non sottovalutarli, ne va della tua salute.


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI