Cerca e trova immobili

Sanità-InnovativaTosse allergica bambini: come riconoscerla e combatterla

07.03.24 - 08:58
Sanità Innovativa
Tosse allergica bambini: come riconoscerla e combatterla

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La tosse continua nei bambini può essere un incubo, ma soprattutto può indicare un'allergia. Scopri cos'è la tosse allergica nei bambini e come porvi rimedio.

La tosse allergica nei bambini è un fenomeno più frequente di quanto potresti mai immaginare. D'altronde, l'inquinamento ambientale a cui sono sottoposti aumenta esponenzialmente il rischio di allergie, senza parlare poi del riscaldamento globale, che aumenta la circolazione nell'aria di pollini allergizzanti, allungando a dismisura il periodo di disagio.

Il sintomo più fastidioso delle allergie, infatti, è la tosse, che nei bambini può diventare causa di inappetenza, nervosismo e spossatezza.

Ma prima di capire come combattere la tosse allergica nei bambini, vediamo di cosa si tratta.


Cos'è la tosse allergica

Ti sei mai chiesto cosa sia esattamente la tosse allergica nei bambini? Sei nel posto giusto per scoprirlo. La tosse da allergia nei bambini è una reazione del corpo a sostanze estranee che considera nocive, chiamate allergeni. Questi possono essere di diversa natura, come pollini, polvere, muffe, o peli di animali, solo per citarne alcuni.

La tosse allergica nei bambini, dunque, si scatena quando il tuo bambino entra in contatto con un allergene. A questo punto, il suo sistema immunitario reagisce producendo una sostanza chiamata istamina, che provoca una gran quantità di sintomi allergici, fra cui starnuti, prurito agli occhi, e naturalmente, tosse. Ma quindi, quando dovrebbe venire il dubbio che il bambino soffra di tosse allergica?



Tosse allergica bambini come riconoscerla

Sanità Innovativa

Capire se tuo figlio ha una tosse allergica può sembrare difficile, ma ci sono alcuni segnali ben precisi che potrebbero suggerirtelo. Innanzitutto, sappi che di solito la tosse allergica tende a essere secca e stizzosa, diversamente da quella produttiva, che si verifica quando il bambino ha un semplice raffreddore o un’infezione alle vie respiratorie.

Il naso chiuso nei bambini senza raffreddore, ad esempio, è un segnale importante che indica la presenza di un'allergia. Inoltre, potresti notare che la tosse del piccolo si aggrava in presenza di determinati allergeni, come pollini e polvere o quando entra in un ambiente in cui vivono animali, in particolar modo gatti.

Altri indizi significativi della tosse allergica nei bambini sono occhi lacrimanti, naso che cola e starnuti frequenti. Insomma, se vedi che tuo figlio manifesta questi sintomi, dovresti farti venire il dubbio che sia diventato allergico a qualcosa.

Sanità Innovativa


Diagnosi della tosse allergica nei bambini

Se sospetti che tuo figlio possa avere una tosse allergica, il primo passo è rivolgerti al pediatra, che farà una valutazione iniziale basata sui sintomi del bambino e sulla sua storia clinica. Se anche il medico sospetterà che tuo figlio soffra di tosse allergica, invierà il bambino all'allergologo, che provvederà a somministrare dei test.

I più comuni sono i test cutanei, fondamentali nella diagnosi della tosse allergica nei bambini. In pratica, il medico inietterà una piccolissima quantità di allergeni nel braccio del bambino, usando un piccolissimo ago. Se il bambino è allergico, svilupperà rossore e gonfiore, attestando la presenza di un'allergia.

Stai tranquilla: l'esame è del tutto indolore e spesso, per placare i timori del bambino, l'allergologo disegnerà sul braccio del piccolo un animaletto o un oggetto a lui famigliare, lungo il quale inserirà gli allergeni. E se avrai trovato un ottimo allergologo pediatrico, alla fine gli regalerà pure un piccolo sticker, per ripagarlo del coraggio dimostrato!

In altri casi, invece, il medico potrà prescrivere alcuni esami del sangue, noti anche come test RAST o ImmunoCAP, che misurano la quantità di anticorpi del sistema immunitario prodotti in risposta a specifici allergeni.

L'importante è non avere la presunzione di poter auto-diagnosticare un’allergia. Solo un professionista qualificato potrà indicarti a quali farmaci ricorrere per calmare la tosse allergica nei bambini.


Come calmare la tosse allergica nei bambini

Tra le difficoltà respiratorie dell'infanzia, l'allergia è una di quella che mette a dura prova i genitori, Quando il tuo bambino soffre di tosse allergica, infatti, potresti sentirti impotente. Ma sappi che di solito, in poco tempo, i farmaci prescritti dal medico sapranno ridurre il disagio e regalare a tuo figlio un nuovo benessere.

In linea di massima, i farmaci contro l'allergia sono due: gli antistaminici, che riducendo la produzione di istamina, alleviano la tosse e gli altri sintomi allergici, e i corticosteroidi, che aiutano a ridurre l’infiammazione nelle vie aeree, rendendo più facile la respirazione.

E poi, c'è il tuo aiuto: con alcuni piccoli accorgimenti e grazie al potere dei rimedi naturali per la tosse allergica, potrai ridurre i sintomi più fastidiosi di questa patologia.

Sanità Innovativa



Sintomi allergia bambini: rimedi naturali per combatterli

Per prima cosa, devi sapere che l’umidità è un grande alleato. Un umidificatore posto nella camera da letto del piccolo o nel living può aiutare a mantenere umide le vie aeree del tuo bambino, alleviando la tosse. Nei casi in cui la tosse è particolarmente intensa, puoi anche provare con un bagno caldo: il vapore lo aiuterà a calmare la tosse allergica.

Inoltre, oltre ai farmaci contro l'allergia prescritti dal medico, puoi aiutare tuo figlio con i rimedi naturali offerti dalla natura. Oltre al miele, sempre utile per combattere la tosse, puoi provare a chiedere in erboristeria, dove troverai gocce e sciroppi a base di grindelia, timo, elicrisio, menta piperita o eucalipto, utilissimi per alleviare i fastidi dell'allergia e a far riposare bene il tuo bambino. In alternativa, ricorda che ci sono anche le tisane contro le allergie, perfette prima di andare a dormire.

Già, perché la tosse allergica nei bambini si manifesta anche di notte, con spiacevoli ripercussioni sul benessere del piccolo.

Tosse allergica notturna: consigli e accorgimenti

La notte può essere un momento particolarmente difficile per i bambini con tosse allergica. Ecco, dunque, cosa puoi fare:

    • Mantieni l’ambiente umido con un umidificatore
    • Riduci gli allergeni nella stanza, eliminando i peluche dal letto
    • Aiutalo a cambiare posizione durante il sonno, sollevandogli la testa
    • Assicurati che il tuo bambino beva a sufficienza durante il giorno
    • rilassalo con una routine rassicurante e qualche coccola prima di andare a dormire

E poi, ricorda: se hai qualche dubbio sulla tosse allergica nei bambini e sospetti che tuo figlio possa soffrirne, non esitare. Chiedi un consulto ai medici di mySanitek. Sapranno spiegarti cosa accade a tuo figlio e come aiutarlo a superare il disagio.

mySanitek.com – Il portale della sanità sempre al tuo fianco


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE