Cerca e trova immobili

Lugano's Plan ₿Tether ospiterà un nodo della blockchain di Lugano

31.08.23 - 06:30
Come da memorandum che ha dato vita al Plan ₿
Lugano's Plan ₿
Tether ospiterà un nodo della blockchain di Lugano

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Come da memorandum che ha dato vita al Plan ₿
L'azienda supporterà la 3Achain, infrastruttura tecnologica lanciata nel 2021 dall’amministrazione comunale.

La scorsa settimana, anche Tether, la prima e più utilizzata stablecoin del mondo, è entrata nel novero dei partner della 3Achain, la blockchain realizzata dalla Città di Lugano.

Autorevole, Affidabile, Accessibile (questi gli aggettivi all’origine del nome), 3Achain è una blockchain istituzionale lanciata nel 2021 dall’amministrazione comunale di Lugano - che poi insieme a Tether avrebbe dato vita all’iniziativa Plan ₿ - con lo scopo di promuovere lo sviluppo economico delle imprese site sul territorio, diffondere la conoscenza e facilitare l’accesso a questa dirompente tecnologia.

In quest’ottica, la sinergia già avviata, quindi, viene ulteriormente consolidata con l’obiettivo di rafforzare l'espansione dell'infrastruttura blockchain dinamica della città. Tether, infatti, svolgerà un ruolo attivo nel migliorarla, con le sue competenze, per rinforzare la spina dorsale tecnologica di progetti quali la stablecoin nativa della città, il LVGA.

Oltre ad accogliere bitcoin (BTC) e Tether (USDT) per transazioni presso oltre 350 commercianti locali - e presto anche per pagamenti municipali come tasse e parcheggi - Lugano sta infatti promuovendo anche la propria valuta digitale come a corso legale de facto per le transazioni, abbinata a un sistema di cashback del 10% sugli acquisti (restituito nel proprio token), al fine di incentivare i consumi interni.

La notizia che un’azienda come Tether possa ospitare e gestire un nodo validatore per 3Achain rappresenta, quindi, un ulteriore passo avanti nell'attuazione del Memorandum d'Intesa firmato dalla Città di Lugano e Tether nel marzo 2022. «Nella partnership con 3Achain - ha dichiarato Paolo Ardoino, CTO di Tether - la nostra azienda garantirà che, man mano che Lugano continuerà a crescere come capitale del Bitcoin e della blockchain della regione, potrà avere la scalabilità e la stabilità necessarie per cogliere ogni opportunità. La visionaria amministrazione della città che sorge sulle rive del Ceresio dovrebbe essere d’ispirazione per altre municipalità».

 

Che cos’è 3AChain e come funziona

3Achain è una blockchain “permissioned”, cioè caratterizzata da un accesso alla rete ristretto ad alcuni partecipanti autorizzati e da un processo di consenso e validazione delle transazioni demandato a un gruppo ristretto di attori, ciascuno dei quali ospita un nodo dell'infrastruttura. Questo aspetto – come si legge sul sito web ufficiale del progetto - permette una gestione molto più efficiente rispetto alle blockchain pubbliche, nelle quali la presenza di nodi sconosciuti richiede l'utilizzo di algoritmi molto onerosi dal punto di vista energetico, per gestirne la sicurezza e la velocità.

Grazie a questo sistema di validazione e consenso fondato sulla “Proof of Authority”, chiunque utilizzi questa tecnologia per costruire e utilizzare delle applicazioni (come, appunto, il sistema di pagamenti in LVGA) può farlo con il minor sforzo possibile, usufruendo di piani tariffari vantaggiosi che incentivano la sperimentazione e l’avvio di nuove idee imprenditoriali sull’infrastruttura della 3Achain.


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE