Cerca e trova immobili

LUGANOLa Città di Lugano da oggi accetta il pagamento di tutte le fatture in Bitcoin e Tether

05.12.23 - 08:47
La novità rappresenta un’evoluzione innovativa nei pagamenti delle fatture emesse dall'Amministrazione
Depositphotos
Fonte Comunicato
La Città di Lugano da oggi accetta il pagamento di tutte le fatture in Bitcoin e Tether
La novità rappresenta un’evoluzione innovativa nei pagamenti delle fatture emesse dall'Amministrazione

La Città di Lugano comunica di avere ampliato le modalità di pagamento delle fatture emesse dall’Amministrazione comunale introducendo - a partire da oggi - la possibilità di saldarle in Bitcoin (BTC) e Tether (USDT) tramite un processo semplice e completamente automatizzato.

La nuova opzione di pagamento introdotta oggi dalla Città di Lugano rappresenta un’evoluzione innovativa nei pagamenti delle fatture emesse dall'Amministrazione comunale. Da oggi, infatti, tutti i cittadini e le aziende che lo desiderano possono utilizzare le criptovalute Bitcoin (BTC) e Tether (USDT) per saldare qualsiasi fattura emessa dalla Città.

Con questo passo significativo verso servizi finanziari all’avanguardia, la Città di Lugano si pone come pioniera nell'accettazione senza limiti delle criptovalute per tutte le sue transazioni, contribuendo a rendere i pagamenti più flessibili e moderni per tutta la comunità.

Finora, a Lugano il pagamento in criptovalute era riservato alle sole transazioni effettuate sullo sportello online delle Città. Con questa nuova iniziativa, la Città amplia la possibilità di effettuare pagamenti in criptovalute a tutte le sue fatture, indipendentemente dalla natura della prestazione o dell'importo fatturato (incluse le imposte delle persone fisiche e delle persone giuridiche, così come qualsiasi tassa), senza alcuna eccezione e senza limite di importo.

Questa possibilità si estende anche alle fatture emesse in precedenza e non ancora saldate: è infatti possibile regolarle attraverso pagamenti in criptovalute, indipendentemente dalla data di emissione. Un aspetto distintivo di questa soluzione è l'automatizzazione completa del processo, che garantisce efficienza e comodità sia nell'esperienza di pagamento sia nella gestione dei flussi finanziari e contabili da parte dell’Amministrazione cittadina.
Il processo è molto semplice e si basa sullo stesso codice QR delle fatture cartacee, già noto per i pagamenti tradizionali in banca o posta. Chi desidera pagare in criptovalute deve accedere alla pagina lugano.ch/cripto dove troverà semplici istruzioni su come effettuare il pagamento in criptovalute. Da qui, senza bisogno di credenziali ma con un semplice clic, è possibile scannerizzare la fattura (tramite webcam o fotocamera) e completare il pagamento.

Il pagamento in criptovalute è una scelta a disposizione sia dei cittadini che delle aziende in possesso di criptovalute e si affianca ai metodi di pagamento tradizionali come gli sportelli postali e le piattaforme di e-banking. La parte tecnica e finanziaria è gestita da Bitcoin Suisse AG, intermediario finanziario soggetto alle normative svizzere AML/CFT e membro dell'organismo di autodisciplina Financial Services Standards Association (VQF). La Città di Lugano ringrazia Bitcoin Suisse AG - specializzata nella riscossione di pagamenti in criptovalute - per il supporto e il servizio fornito nell'implementazione di questo innovativo metodo di pagamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE