A-Club
SAVOSA
16.07.20 - 12:210

Fare Trekking fa bene al nostro fisico

Camminare fa bene, se poi lo si fa su sentieri in mezzo alla natura i benefici sono amplificati con ricadute positive su respirazione, cuore e sistema immunitario.

L’escursionismo o trekking è un’attività fisica alla portata di tutti. Le lunghe camminate su sentieri in mezzo alla natura, dove l’aria è pulita, influiscono positivamente su tutto l'organismo, con benefici per corpo e mente:

  • per il solo fatto di essere praticato a contatto con la natura è associato a una più intensa sensazione di rivitalizzazione ed energia rispetto all’attività fisica al chiuso;
  • riduce stress, ansia e depressione, dà un maggior senso di soddisfazione e una certa propensione a dedicarsi con maggior frequenza all’esercizio fisico;
  • permette di tonificare i muscoli di gambe, glutei e addominali;
  • nei più giovani rafforza il sistema di difesa naturale e affina le capacità di termoregolazione, con ricadute positive nella prevenzione delle malattie da raffreddamento nei mesi freddi;
  • trattandosi di un’attività aerobica, stimola l’organismo a produrre più globuli rossi, favorendo un maggiore apporto di ossigeno ai muscoli, con conseguente miglioramento della performance fisica;
  • contribuisce ad abbassare i valori di pressione arteriosa, frequenza cardiaca e colesterolo. Aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, obesità e sovrappeso, diabete e osteoporosi;
  • permette di respirare aria pura, la frequenza e l’ampiezza degli atti respiratori tende ad aumentare, per cui a ogni inspirazione si introduce nei polmoni un maggiore volume d'aria;
  • l’esposizione alle radiazioni solari favorisce la produzione di vitamina D con ricadute positive sul sistema scheletrico e su quello immunitario;
  • infine camminando all’aperto si bruciano più calorie rispetto a sessioni analoghe sul tapis roulant.


Quali precauzioni

Se si fa trekking in montagna e l’ascesa in quota è molto rapida, possono comparire i sintomi del mal di montagna: mal di testa, nausea, senso di affaticamento,ecc. Questo disturbo può diventare grave in chi soffre di problemi cardiocircolatori come l’ipertensione, per cui occorrono alcune precauzioni.

 

I nostri consigli

Se non si è abituati a fare trekking e attività fisica, conviene procedere per gradi, partendo da percorsi facili, brevi e senza un forte dislivello.

Usare occhiali da sole e non dimenticare la crema solare ad alta protezione: in montagna si è più soggetti al rischio di scottature.

Per non disidratarsi e prevenire possibili crampi, bere spesso acqua o bevande arricchite con sali minerali. Portare acqua a sufficienza e qualcosa da mangiare, per poter fare uno spuntino ogni ora, ora e mezza di cammino (barretta energetica, noci/nocciole, frutta secca, ecc).

Non usate mai scarpe nuove: il piede non si è ancora adattato e si rischiano vesciche e dolori ai piedi.

Per precauzione mettere nello zaino disinfettante, cerotti, garze sterili e ghiaccio secco per poter intervenire in caso di piccoli incidenti.

Per prevenire il mal di montagna bisogna fare in modo di adattarsi gradualmente all’altitudine. Chi soffre di ipertensione o altre malattie cardiorespiratorie deve chiedere indicazioni precise al proprio medico.

 
Le tue escursioni vicino a casa

Per la tua gita o mini-vacanza di qualche giorno vicino a casa ti consigliamo le spettacolari montagne della località di San Domenico di Varzo (VB), a meno di 2 ore da Lugano e a circa 1 ora da Locarno.

Troverai percorsi adatti a tutta la famiglia e per i più esigenti percorsi impegnativi con importati dislivelli immersi nello scenario magico del Parco Natura dell’Alpe Veglia.

Per un breve o medio soggiorno troverai qualità e comfort presso il nuovo Hotel La Vetta****: spettacolari suite, due ristoranti dove gustare le prelibatezze di una cucina raffinata e moderna, comodi posteggi e vicinanza strategica a tutti servizi tra cui il bike park e la partenza delle escursioni panoramiche.

Per maggiori informazioni contatta direttamente il centralino della località allo 0039 0324 780868 o manda una mail a booking@sandomenicorealestate.com. Per conoscere le nostre escursioni vista la pagina www.sandomenicoski.com.

 

 

 

A cura di Brian Belloni

Laureato in Scienze Motorie, Massoterapista, Istruttore Fitness Centro A-CLUB, Savosa

Visita la pagina Facebook di A-CLUB

 

A-Club
Guarda le 4 immagini
ULTIME NOTIZIE Health, Fitness & Wellness
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile