Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessOmega-3

22.02.24 - 10:00
Cosa sono e a cosa servono
A-Club
Omega-3

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Cosa sono e a cosa servono

Per conoscere meglio gli omega-3, dobbiamo ridurre i grassi alimentari. In generale esistono due tipi principali di grassi: i grassi saturi e grassi insaturi.
I grassi saturi si trovano in alimenti come carni e formaggi grassi, salumi, fritti, burro, panna, olio di palma, margarina e sono chimicamente formati da legami singoli.
I grassi insaturi si trovano in alimenti quali olio, noci, semi, pesce grasso e avocado. All'interno della categoria dei grassi insaturi ci sono diversi tipi di grassi che vengono definiti in base alla loro dimensione e forma. Ad esempio, i grassi monoinsaturi hanno una forma molecolare diversa rispetto ai grassi polinsaturi.
Esistono due classi principali di grassi polinsaturi: gli acidi grassi omega-3 e gli acidi grassi omega-6, la cui principale differenza è la dimensione delle loro molecole. All'interno del gruppo omega-3, troviamo poi: acido alfa-linolenico (ALA), acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). L'ALA si trova in fonti vegetali come oli, semi di lino, semi di soia e semi di chia. EPA e DHA si trovano in fonti animali quali pesce, oli di pesce e oli di krill, perché EPA e DHA sono sintetizzati dalle microalghe.


A cosa servono gli omega-3
Gli acidi grassi omega-3 aiutano tutte le cellule del corpo a funzionare come dovrebbero. Sono una parte vitale delle membrane cellulari, aiutano a fornire struttura e supportano le interazioni tra le cellule. Sebbene siano importanti per tutte le tue cellule, gli omega-3 sono concentrati soprattutto nelle cellule degli occhi e del cervello. Inoltre, gli omega-3 forniscono al corpo energia (calorie) e supportano la salute di molti sistemi corporei. Questi includono il sistema cardiovascolare e il sistema endocrino.


Protezione degli occhi
Il tipo DHA di omega-3 è l'acido grasso primario che costituisce la retina dell'occhio. Il DHA è essenziale durante la gravidanza e l'allattamento al seno per sostenere uno sviluppo sano degli occhi nel feto e nel bambino. Continua ad essere importante per tutta la vita per la salute degli occhi. Un adeguato apporto di omega-3 aiuta a ridurre il rischio di problemi agli occhi come la degenerazione maculare legata all'età (perdita della visione centrale).


Riduzione dell’infiammazione
Gli omega-3 svolgono un ruolo importante nella prevenzione dell'infiammazione. Quando il corpo scompone gli omega-3 li utilizza per creare composti antinfiammatori e antiossidanti. Quindi, aiuta a ridurre l'infiammazione e protegge le cellule dai danni.


Miglioramento della salute del cuore

Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte. Da alcune ricerche, ancora in evoluzione, è emerso che gli omega-3 sembrano poter aiutare a migliorare importanti indicatori della salute del cuore, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e infarto del miocardio e risultano efficaci anche nel post-evento.

Altri benefici
Gli omega-3 apportano anche altri benefici:

    • Aumentano il colesterolo HDL e abbassano il colesterolo LDL
    • Mantengono bassi i trigliceridi
    • Riducono la pressione sanguigna
    • Possono prevenire la formazione di placche nelle arterie.


Assunzione tramite l’alimentazione
Sebbene le raccomandazioni sull'assunzione di omega-3 possano differire leggermente tra i paesi, in generale, la maggior parte delle raccomandazioni dei governi suggerisce di consumare 2-3 porzioni (200-300 g) di pesce grasso a settimana (~ 35 g/giorno in media) per raggiungere 250 mg di EPA e DHA per giorno.

Come sempre tutti gli Istruttori A-CLUB sono a tua disposizione per seguirti nella pianificazione di un programma fitness adeguato alle tue esigenze. Non esitare a contattarci e approfitta dei 3 giorni di PROVA GRATUITA per venire a conoscerci, provare tutti i nostri servizi e trovare insieme la soluzione ideale per soddisfare le Tue esigenze. Maggiori informazioni: info@a-club.ch ,oppure contattateci allo 091 966 13 13


A cura di Damiano Bellotta
Personal Trainer, Istruttore Fitness, Istruttore Calistenico presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa

Link: www.a-club.ch
Pagina Instagram: aclub_lugano


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE