Cerca e trova immobili

CANTONEAnche in Ticino tornano i matrimoni

28.05.21 - 07:00
Il vademecum dell’organizzazione di un matrimonio, ci è spiegato dalla wedding planner Stefania Mauro di Petali di Riso.
Jacques Perler
Anche in Ticino tornano i matrimoni
Il vademecum dell’organizzazione di un matrimonio, ci è spiegato dalla wedding planner Stefania Mauro di Petali di Riso.

MORBIO INFERIORE - Finalmente dalla prossima settimana si potranno ricominciare a festeggiare i matrimoni e gli eventi privati, seppur con un numero limitato di persone, sempre nel massimo rispetto delle disposizioni anti Covid-19!

Insomma, le premesse per un graduale ritorno alla normalità sembrano esserci tutte. Sono molte le coppie che attendevano questo momento, sia quelle che hanno dovuto rinviare (anche più di una volta) la data delle nozze già fissata da tempo, ma anche coloro che cominciano a muovere i primi passi nell’organizzazione del matrimonio.

Quindi, da dove cominciare?

Ecco di seguito una checklist dei preparativi:

1 ANNO PRIMA: Fissare il budget per il matrimonio e iniziare la ricerca della location.

11 MESI PRIMA: Stilare la lista degli invitati, scegliere la location e verificarne la disponibilità. Scegliere i testimoni.

10 MESI PRIMA: Iniziare la ricerca del fotografo. Pensare allo stile e al tema del matrimonio.

9 MESI PRIMA: Confermare la location. Iniziare la ricerca dei musicisti per la cerimonia e il ricevimento.

8 MESI PRIMA: Scegliere l’abito da sposa. Se è previsto un aperitivo dopo la cerimonia, iniziare con la ricerca del catering.

7 MESI PRIMA: Pensare agli addobbi floreali. Confermare il fotografo e i musicisti. Iniziare a scegliere le bomboniere.

6 MESI PRIMA: Prenotare la chiesa o la sala comunale. Scegliere la grafica per le partecipazioni e gli inviti. Confermare il catering.

5 MESI PRIMA: Iniziare a scegliere dove andare in viaggio di nozze. Prenotare la macchina per il giorno del matrimonio.

4 MESI PRIMA: Comprare il vestito da sposo. Prenotare la luna di miele. Decidere gli addobbi floreali e gli allestimenti. Ordinare le bomboniere.

3 MESI PRIMA: Comprare le fedi nuziali. Organizzare il necessario per la luna di miele (controllare la validità dei documenti, visti, vaccinazioni ecc.). Stampare gli inviti e le partecipazioni. Scegliere i brani musicali per la cerimonia e il ricevimento.  Per i più tecnologici: costruire il sitoweb del matrimonio.

2 MESI PRIMA: Provare il trucco e l’acconciatura per la sposa. Scegliere le scarpe. Scegliere gli eventuali paggetti e damigelle d’onore. Spedire le partecipazioni. Organizzare l’addio al celibato e nubilato.

1 MESE PRIMA: Controllare che tutti i documenti richiesti dal comune e dalla chiesa siano in ordine. Scegliere e assaggiare il menù. Chiamare gli invitati che non hanno ancora risposto all’invito. Confermare alla location il numero esatto degli invitati al ricevimento. Iniziare con la preparazione del tableau e dei segnaposto per il ricevimento.

3 SETTIMANE PRIMA: Fare un sopralluogo in chiesa o in municipio e sul luogo del ricevimento con il fotografo, i musicisti e il fiorista. Fissare un incontro con il prete o il sindaco per definire gli ultimi dettagli. Comunicare ai musicisti la lista dei brani musicali da suonare durante la cerimonia e il ricevimento. Scegliere i confetti per il tavolo della confettata.

2 SETTIMANE PRIMA: Decidere tutti i dettagli del giorno del matrimonio e allestire il programma. Ritirare gli abiti degli sposi. Ritirare le fedi e il cuscinetto porta fedi. Ritirare le bomboniere. Ordinare il bouquet per la sposa. Organizzare la sistemazione degli invitati al ricevimento e la disposizione dei tavoli e fornire la piantina al direttore di sala della location.

1 SETTIMANA PRIMA: Ricontattare telefonicamente tutti i fornitori per concordare il programma della giornata del matrimonio. Ultimare la preparazione del tableau con i segnaposto e la stampa dei menù.

2 GIORNI PRIMA: Consegnare le fedi a uno dei testimoni affinché le porti il giorno del matrimonio. Incaricare l’autista di recarsi il giorno del matrimonio dal fiorista per la decorazione dell’auto e per ritirare il bouquet della sposa.

UN GIORNO PRIMA: Consegnare le bomboniere, il tableau con i segnaposto e i menù alla location. Consegnare alla location i confetti per il tavolo della confettata.

Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE