Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIOREIl papà della sposa: tra emozioni e tradizioni

19.03.21 - 07:00
Con Stefania Mauro, wedding planner presso Petali di Riso a Morbio Inferiore, scopriamo l’importanza di questa figura.
Fashionchannel.ch
Il papà della sposa: tra emozioni e tradizioni
Con Stefania Mauro, wedding planner presso Petali di Riso a Morbio Inferiore, scopriamo l’importanza di questa figura.

MORBIO INFERIORE - Nel giorno della festa del papà non posso fare a meno di parlare del ruolo che riveste il padre della sposa durante la giornata del matrimonio, ma anche nel periodo dei preparativi.

Una volta infatti era il papà della sposa a dare il consenso al matrimonio. Lui per primo doveva essere informato delle nozze, sempre lui aveva il dovere di assicurarsi che la figlia avesse una dote economica che le permettesse di organizzare un buon matrimonio e di avere un futuro solido.

Naturalmente il papà della sposa riveste ancora oggi un ruolo importantissimo!

Secondo la tradizione il primo compito del papà è proprio quello di accompagnare la figlia all’altare per “consegnarla” al futuro marito. Si tratta di un viaggio simbolico che definisce il passaggio da figlia a moglie.

Il Galateo vuole che il padre porga alla sposa il suo braccio sinistro e la consegni al futuro marito, al quale darà una piccola raccomandazione, lasciandola al suo fianco solo dopo averle dato un bacio.

Durante il ricevimento al papà della sposa spetta inoltre il compito di dare il via al primo brindisi con un piccolo discorso dedicato ai novelli sposi. 

Il bon ton prevede che questo momento si svolga alla fine del pranzo o della cena, ma oggi capita sempre più spesso che il brindisi venga proposto anche in altri momenti della giornata.

E infine al termine del ricevimento papà e figlia dovranno aprire le danze con un ballo a sorpresa.

Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui  


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE