Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIOREMatrimonio e curiosità: come scegliere le fedi nuziali

10.07.20 - 07:02
Stefania Mauro, wedding planner presso Petali di Riso, aiuta a orientarsi nella scelta
PETALI DI RISO
Matrimonio e curiosità: come scegliere le fedi nuziali
Stefania Mauro, wedding planner presso Petali di Riso, aiuta a orientarsi nella scelta

MORBIO INFERIORE - La fede nuziale è l'anello che vi accompagnerà per tutta la vita. È per eccellenza simbolo di eternità e unione indissolubile, ecco perché è così importante scegliere bene.

L’origine di questo accessorio è antichissima e rappresenta il legame tra due persone e l’amore eterno.

La tradizione prevede che le fedi vengano portate sul luogo della cerimonia dal testimone dello sposo o in alternativa dal paggetto, che precede la sposa al suo ingresso in Chiesa. Vanno legate a un cuscinetto o messe in una scatoletta portafedi, che naturalmente deve essere coordinata allo stile del matrimonio.

Le fedi più classiche e tradizionali sono in oro giallo ma sempre più spesso vengono preferite quelle in oro bianco o rosa, a volte con l'aggiunta di una pietra preziosa. Negli ultimi tempi nelle gioiellerie se ne possono trovare di tutti i tipi: da quelle bicolore, lucide o satinate, a quelle realizzate con materiali inusuali, come il legno o i frammenti di meteorite. All'interno potete far incidere i nomi e la data del matrimonio.

Ma se desiderate delle fedi assolutamente uniche e personalizzate potete andare da un orafo, che le realizzerà appositamente per voi a seconda del vostro gusto e delle vostre idee. Se opterete per questa soluzione ricordate però che i tempi per la produzione potrebbero essere lunghi, perciò muovetevi con un certo anticipo.

La fede nuziale si indossa all'anulare della mano sinistra questo perché, secondo una credenza che risale all'epoca degli antichi Egizi, da lì passerebbe una piccola arteria che porta direttamente al cuore, chiamata vena dell’amore. 

Se siete superstiziosi, dovete sapere che porta sfortuna mettere la fede al dito prima del matrimonio, così come acquistarla insieme all’anello di fidanzamento. Non è di buon auspicio nemmeno se durante la cerimonia cade a terra. La regola fondamentale è che il giorno delle nozze deve essere l'unico anello che indosserete.

Scegliete con attenzione la persona a cui affiderete le vostre fedi nuziali fino al giorno del fatidico sì, per non rischiare di arrivare all’altare senza gli anelli!

Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui 


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE